Bene, il 5w40 è finito sia nel barattolo sia in coppa, così ho deciso che mi conveniva cambiarlo invece che comprare 1 litro di 5w40 (Shell Helix HX8, 12€ un litro) visto che il Mannol 5W30 mi è costato appena 4€ al litro. Le prime differenze che ho notato risiedono nel colore, leggermente più scuro rispetto allo Shell e l'odore, leggermente più acre rispetto a quest ultimo.
upload immagini
Bene, messi 3,8 litri (sembra strano perché 3,8 litri sono la capacità senza contare il filtro olio, in teoria avrei dovuto mettere 4,1 totali ma il livello segnava MAX già a 3,8 litri) me ne sono avanzati 1,2 che userò per rabbocchi futuri, sperando di poter fare almeno 12000km con quest olio.
Al momento del cambio il motore era freddo e non in uso da almeno 12 ore così al primo avvio avrei potuto apprezzare eventuali differenze a freddo. Che, tuttavia, non ci sono in quanto le punterie sono perfettamente silenziose. L'unica cosa che ho notato, ma potrebbe essere anche una sensazione falsa, è che ho leggermente freno motore in rilascio. Per il resto tutto uguale.
Da segnalare che lo Shell Helix è uscito bello nero (e con qualche morcheitta) dopo soli 7000km e questo mi fa pensare che quest olio ha davvero delle capacità di pulizia notevoli. Ricorco che il Castrol, che percorse 10000km, al cambio, era leggermente più chiaro.
Ora vediamo come va col consumo d'olio e vediamo quanto dura. Come ho già detto vorrei fare almeno 12000km, sperando che il 1,2 litri sia sufficiente a farmi arrivare a questa percorrenza.