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Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

E' oggettivamente possibile. Ma nella mia personale mente bacata... andare dal meccanico per le candele per un 4 in linea mi si accartoccia il vuoto portafoglio.
Fosse un motore a V o boxer...
 
Tutte le volte che le ho cambiate nella punto ho rimpianto di non essere andato dal meccanico, ora che ci penso è ora di cambiarle alla panda
 
Ho domande del perchè... ma è roba per altro topic.
 
Sullo Zetec ci vogliono 5 minuti, sono a portata di mano e basta togliere le pipette, non vedo perché debba farlo il meccanico.
 
Ciao Ragazzi, come state ?

In questo periodo ho distrutto la macchina di chilometri, sono a 200.000 tra 400 km. Purtroppo i problemi ci sono ancora, ho risolto al 80% i vuoti di potenza sistemando bene i cavi candele dato che vedevo che le pipette tendevano verso l'alto da un lato (si parla di inezie). Controllerò le candele per vedere il loro stato anche se non sono mai riuscito a svitarle....

Mi sono trovato in una situazione difficilissima (oltre a fare puzza dallo scarico e non segnalandomi errori in centralina), mi sono trovato in un parcheggio sotterraneo e non ero in grado ad affrontare la salita. Ho dovuto aspettare che la macchina si riscaldasse per riuscire a risalire. Praticamente appena iniziato il dislivello non riuscivo a salire per quanto, sia la macchina e la frizione, saltellavano. Arrivato a quota 200.000 secondo voi mi conviene cambiarla o valutare una nuova auto visti i chilometri?
Dici che non riesci a svitare le candele. Un po' di svitol alla base e lascia agire
 
Ciao a tutti ragazzi! Come state ? Scusatemi se non sono stato presente ma per motivi di lavoro ho lasciato la macchina così com'è. Riguardo il famoso problema della frizione a freddo (problema ancora rimasto ovviamente), stavo spulciando tra le varie ricevute di tutte le riparazioni fatte e mi è saltato all'occhio che il meccanico mi aveva sostituito i supporti motore laterale e inferiore. Una volta notato tutto ciò, mi è venuto in mente una frase di un mio vicino (ha la Fiesta 1.4 TDCI della mia serie): Nella fiesta ci sono 3 supporti, fatteli cambiare tutti e tre! Vedendo su youtube, mi sono imbattuto nei famosi video tutorial di @galerio995 sulla sua Fiesta ed effettivamente ce ne sono 3 (Supporto Motore, Supporto anticoppia/supporto inferiore e Supporto del Cambio). Quindi mi viene spontaneo fare una domanda:

@galerio995 per quale motivo hai cambiato il supporto del cambio? Che problemi ti dava?

Perchè prima di fare la drastica operazione di sostituzione (dato che la frizione "va bene"), potrebbe essere quello il problema dato che il meccanico mi ha cambiato solo i supporti relativi al cambio ? Come potrei verificare?

Per quanto riguarda i singhiozzi a freddo la mattina, sono quasi scomparsi installando bene i cavi anche se un controllo generale la devo dare... Solo che per ora mi è sorto questo quesito sulla Frizione.

Altra cosa che non devo sottovalutare è che ha iniziato ad oscillare lateralmente quando ci sono avvallamenti... E' molto preoccupante, avete idee?
Messaggio doppio unito:

EDIT: Volevo anche dire che questo problema di strappo me lo fa solo a freddo con la prima e la retro. Ho provato a partire con la seconda e non strappava nulla...
L'altro esperimento è stato quello di esser fermo ed ingranare la seconda (con freno a mano tirato) per poi rilasciare la frizione, ovviamente la macchina si spegneva. Se è così non penso che la frizione sia arrivata a fine vita....
 
Ultima modifica:
Il supporto del cambio (quello sotto la batteria per intenderci) solitamente non si rompe mai, io lo cambiai solo per farci un video e quello vecchio non aveva nulla che andava. Più che speculare bisognerebbe ispezionarli a vista e fare alcune foto.

Cosa intendi per oscillare?
 
La mia vecchia tempra 1.6 da nuova a 205k km la prima partenza a freddo ha sempre strappato ( soprattutto con forte umidità) poi perfetta. Lo prenderei come caratteristica
 
Il supporto del cambio (quello sotto la batteria per intenderci) solitamente non si rompe mai, io lo cambiai solo per farci un video e quello vecchio non aveva nulla che andava. Più che speculare bisognerebbe ispezionarli a vista e fare alcune foto.

Cosa intendi per oscillare?
Per oscillare intendo che quando prendo buche o avvallamenti, mi sento spostato lateralmente... Come se l'avantreno/retrotreno si spostasse a destra o sinistra (in base alla buca).
 
Io darei un'occhiata alle sospensioni e annessi dell'avantreno!
 
@Mirko29497 rimaniamo sui vari problemi a freddo in questa discussione..per le oscillazioni, nel caso volessi approfondire, aprine una dedicata 😉
 
Si, penso che aprirò un topic apposito per la questione stabilità anche se ho risolto al 50%. Per il mio problema a freddo stavo spulciando qualche topic e ho trovato questo, rispecchiando pienamente il mio problema.... Peccato che non si hanno notizie se ha risolto. Però mi è saltato all'occhio il tentativo di mettere a massa le centraline.... Se l'auto è di serie con impianto Gpl, penso che le masse dovrebbero essere a posto, o sbaglio? Ho trovato il mio stesso problema in un altro topic però riferita in una Opel Corsa D 1.2 Gpl. Pare che abbia risolto con la sostituzione della centralina (del Gpl mi pare) e un iniettore... Io gli iniettori li ho sostituiti tutti e 4 circa un anno e mezzo fa.
 
Aggiornamento: Tra i mille pensieri, ho fatto l'ennesima prova. A macchina fredda (prima accensione della giornata), ho pompato per un bel pò di volte la frizione, sia lento che veloce. Provo a muovermi e la frizione ha staccato a meraviglia (ovviamente i singhiozzini del motore ci sono, ma sono quasi impercettibili dopo il cambio dei cavi) ed ho notato anche un miglioramento nel feeling del pedale del freno e della frenata: leggermente più duro, reattivo e potente. Oltre allo stacco, anche la cambiata tra le marce basse era fluidissimo senza nessun puntamento e sforzo.

Ho fatto la spesa (avevo percorso meno di 1 km), riprendo la macchina e in partenza sentivo un leggero saltellio... mi fermo e "ripompo" e la situazione ritorna come prima di andare a fare la spesa.

Ora mi viene spontaneo pensare, dato che ne risentono anche i freni, si tratta di pompa frizione difettosa o devo fare un nuovo spurgo freni anche se l'ho fatto un annetto fa ?
 
Mi accodo a quanto dice Pike, prima un bello spurgo poi si pensa ad altro.
Per lo spurgo puoi farlo fare a Norauto, 32,95€ ma rimani lì mentre te lo fanno e assicurati che lo facciano anche su tamburi posteriori e sul cilindretto della frizione.
 
@galerio995 purtroppo nella mia zona non esiste Norauto, mi devo affidare al mio meccanico. Sono scettico sul modo in cui potrebbero spurgare l'impianto perchè quando l'ho fatto io, con la storia del famoso modulo ABS "difettoso" della mia fiesta, l'ho fatto usando Forscan seguendo questo video anzichè il tradizionale spurgo che si fa in due persone. Ho letto che con lo spurgo tradizionale, il pedale ritorna spugnoso dopo un pò...
 
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