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Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Auto
Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009
Ciao a tutti ragazzi,

Scrivo questo post per affrontare un problema che mi porto da tempo (da quando ho acquistato l'auto). Premetto che l'auto l'ho comprata ad Aprile 2021 con 130.000km ed ho dovuto affrontare da subito spese di manutenzione:
-iniettori GPL nuovi
-polmone revisionato
-tagliando con candele nuove NGK per la Fiesta in questione (auto tagliandata successivamente ogni 15.000km).
-bobina e cavi candele
Successivamente ho affrontato il problema di consumo di acqua, cambiando tubazioni che perdevano e soprattutto la vaschetta (questa è la terza): a questo giro l'ho presa originale ford con tappo... Speriamo bene...

Premetto che ho fatto 60.000 km fino ad ora e non mi ha lasciato mai a piedi, ma ho paura che prima o poi lo farà per un problema che mi preoccupa: ha sempre fatto un difetto che a freddo (oltre a sentire una puzza incredibile dallo scarico senza vedere fumi), l'auto borbotta e singhiozza quando provo ad accellerare per muovermi, aggiungendo inoltre che la frizione strappa terribilmente al momento di stacco, facendomi vibrare tutto l'avantreno: noto anche difficoltà nel cambiare marcia, soprattutto prima- seconda.

Più passa il tempo e più si riscalda l'auto, il problema va scemando (anche il problema della frizione): quando passa a GPL diciamo che il difetto si attenua/scompare. È da tempo che ho questo difetto e non ho nessuna spia accesa.

Una nota importante, quando succede questo difetto, raramente sentivo scoppi proveniente da sotto il cofano...

Seguendo le varie risposte di @galerio995 in alcuni topic (che ringrazio tantissimo), ho provato a pulire il MAF, corpo farfallato ed a mettere meglio le pippette dei cavi candele.

Ho comprato anche un lettore OBD per leggere qualcosa tramite Forscan ed avrei dei dubbi riguardo il grafico delle sonde lambda (che da ignorante non so decifrare). In centralina non ho errori.

Scusate la lunga storia, spero di aver spiegato bene la situazione e spero che possiate aiutarmi

Grazie per l'aiuto..🥺
 
ha sempre fatto un difetto che a freddo (oltre a sentire una puzza incredibile dallo scarico senza vedere fumi), l'auto borbotta e singhiozza quando provo ad accellerare per muovermi
Questo problema lo fa a benzina o a G.P.L. ?
 
Azzeramento parametri autoadattativi, additivi benzina ed utilizzo a benzina per qualche giorno. Io comincerei cosi
 
Ormai ho perso il conto di quante ne ho cambiate, non ricordo se ora ne ho su una originale o Aftermarket... Occhio al tappo, quello va preso originale più che mai...
 
meccanico e gasista che dicono, fatta una diagnosi per vedere se in memoria ha qualche guasto? La prima serie della fiesta MK7 se gasata dalla casa ha avuto un enorme quantita' di problemi ( anche di cablaggio) risolti pian piano durante la produzione e poi quasi scomparsi con l'avvento della MK7B, ho letto comunque che in linea di massima qualcosa è stato fatto, un particolare importante sono i cavi ma soprattutto le candele, ci vogliono le sue specifiche NGK adatte per gpl con le altre spesso capita che il motore non vada bene
 
@Mirko29497 puoi specificare meglio anno e motorizzazione della macchina?
Messaggio doppio unito:

Comunque, provo a dire la mia, per quanto posso.
Innanzitutto confermo quello che è stato detto su: la MK7 a GPL è un disastro (la MK7B, invece, va benone). Sul web è pieno di gente che ha avuto i problemi più disparati e molti se la sono tolta per disperazione, anche perché la centralina GPL dovrebbe essere "blindata".
Quei botti che senti a freddo, oltre ad essere estremamente nocivi per sistema di scarico e sonda lambda, potrebbero essere o dei ritorni di fiamma (dovuti, forse, a degli anticipi sballati) oppure delle combustioni che avvengono nel collettore invece che nel motore (dovuti, forse, a errori di tempistiche di iniezione e scocco della scintilla). In entrambi i casi non credo ci sia nulla di guasto nella macchina (anche perché candele, cavi e bobina sono stati sostituiti) e credo fortemente che il problema risieda proprio nella mappatura del GPL.
A benzina la macchina va bene oppure fa lo stesso? Io proverei, al limite, a scollegare MAF e vedere se lo fa ancora (potresti avere qualche seghettamento in accelerazione e minimo non stabile).
Per quanto riguarda il "difetto" della frizione è piuttosto normale nei dischi usurati e che stanno arrivando a miglior vita: anche la mia ha questo "saltellamento" quando riparto, ma è poco pronunciato.
Per quanto riguarda il cambio, invece, anche questo è un problema comune e facilmente risolvibile: questo è un video che spiega dettagliatamente cosa fare.
A volte capita che la boccola di gomma del cavo giallo (quello con l'occhiello) che lo tiene fermo nel perno si usura e si rompe, rendendo le cambiate dure e imprecise. In quel caso la soluzione è facile e non costa quasi nulla, nel caso ti spiego come fare.
Ultimamente l'ho fatto anche per la seconda Fiesta che presentava questo problema.
 
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Allora ragazzi, il problema del singhiozzamento e strappi della frizione, lo fa solo a benzina e solo dopo tante ore che è stata ferma. Quando passa a GPL man mano migliora tanto da far sparire i problemi. Devo anche dire che per i botti, diciamo che li ho "eliminati" (non li sento da parecchio) cercando di premere il più possibile sulle pippette delle candele (sul primo cilindro, noto che si stacca più facilmente rispetto gli altri). Le candele che sono su da ormai 50mila chilometri sono le NGK ILTR6H8G. Vorrei anche dirvi che da quando l'ho montate e sostituito anche i cavi candele (da un meccanico) questi problemi non erano spariti.

@Max 69 come si azzerano questi parametri? Proverò con gli additivi come dici.

@galerio995 Come motizzazione ho la 1.4, da 71kw e 97 cv - Euro 4 di Dicembre 2009. Grazie per la dritta per il cambio, ci proverò! Per quanto riguarda la vaschetta ho speso ben 75 euro con anche il tappo e devo dire che è diverso da come si vede comunemente. In tutte le foto di vani motore della mia fiesta si vede il tappo a sinistra, mentre quello originale dovrebbe essere quello a destra.... Vi allego la foto. Ho pulito ieri di nuovo il MAF ma niente. Proverò a scollegarlo

Comunque a furia di fare manutenzioni e consigli in rete, almeno ho attenuato di parecchio, quasi assenti, i famosi singhiozzi a 2000 giri andando a gas...

Spero solo che mi duri ancora.... punto ai 250k km...
 

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I parametri autoadattativi li azzeri in officina collegando il computer. Questo per le mie Fiat, presumo sia uguale per Ford.
 
Ciao io ho la stessa macchina ma anno 2010.
  • Per gli scoppi a freddo sono sicuro al 99% che esiste una procedura(di emergenza) per partire direttamente a gpl senza avviamento a benzina, prova a cercarla per vedere se cosi non ha problemi.
  • Per il cambio avevo la terza che entrava a fatica ho risolto(abbastanza inaspettatamente onestamente) con un cambio olio, se non lo hai mai fatto potresti provare alla peggio non fai danni(occhio però a mettere l'olio corretto sennò effettivamente puoi causare problemi).
P.s. ricordati di cambiare i filtri del gpl sopratutto quello in fase liquida che molti trascurano.
 
Non credo che la frizione c'entri qualcosa in tutto ciò, quei saltellamenti che senti possono capitare in un'auto usata spesso in città.
Se a GPL non hai problemi allora possiamo puntare sugli iniettori benzina che, dato il poco utilizzo, potrebbero essere sporchi (succede spesso).
Potresti provare ad acquistare un buon pulitore iniettori (magari della Tunap) e fare dei chilometri a benzina (solitamente ci abbino una bella tirata in autostrada). E' successo ad un amico con una Punto a metano il quale aveva problemi di avviamento a freddo, risolti con un ciclo di pulizia.
Per le candele ti raccomando fortemente, dato il chilometraggio delle stesse, di sostituirle con delle ORIGINALI e previste specificatamente per il GPL.
Lo sottolineo perché io stesso ho avuto problemi con candele non originali. Se la macchina strappa ancora, bisogna riconsiderare i cavi (anche loro andrebbero presi originali, io li ho della NGK e funzionano bene fortunatamente).
Per quanto riguarda la vaschetta, hai preso una bella inculata. Originale ricordo che la pagai una ventina di euro e il tappo pochi spicci (magari differisce dalla mia alla tua).
Per quanto riguarda il cambio, quello che dice @dschinella è una base di partenza se i leveraggi non hanno problemi. Ribadisco il concetto di prendere l'olio corretto, perché il cambio iB5 Ford ne ha uno specifico.

@Max 69 si può fare anche da smartphone con ForScan :)
 
@Max 69 Non è possibile usare Forscan per l'azzeramento ?
@galerio995 Purtroppo facendo tanti chilometri per lavoro (40mila all'anno) perdevo refrigerante ogni volta che facevo un viaggio e sentivo sempre bagnato sotto la vaschetta. Preso dalla rottura di maroni, l'ho comprata.... Per la frizione, può essere sia usata parecchio in città. Io l'ho comprata con 130mila chilometri (essendo un concessionario, può essere che siano anche scalati) e sono il terzo proprietario. Quando la provai, me ne innamorai perchè era la mia prima macchina. Successivamente ho litigato per l'enorme presa per il ****....
@dschinella Viste le tante cose che ho fatto all'auto, ne dubito che il vecchio proprietario abbia mai cambiato l'olio del cambio.

Devo dire che il risparmio del GPL se n'è andata nella manutenzione, a saperlo l'avrei presa Diesel...

@galerio995 Un altra schifezza della mia fiesta (all'infuori del GPL) è il problema dell'impianto frenante e problemi con la centralina ABS. Ho provato a fare lo spurgo seguendo il tutorial di una Focus su youtube ed era perfetta solo per una settimana circa, poi di nuovo come prima. Il pedale affonda che è una bellezza nonostante abbia cambiato le pastiglie (ho seguito il tuo topic per la tua Fiesta e mi hai fatto morire alla frase: Tuccam ferr!)
 
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Prima macchina, prima ed ultima inculatura (speriamo!).
Tieni conto che, generalmente, le frizioni sulle Fiesta benzina non sono molto longeve, quindi penso che il chilometraggio sia reale e che sia la sua prima frizione. Le vaschette non hanno un "chilometraggio" preciso, fanno un po' come vogliono loro.
Per quanto riguarda l'olio del cambio, solitamente, le Fiesta non hanno bisogno di un intervallo di manutenzione preciso. Ho provato esemplari con più chilometri della mia e il cambio andava bene. I leveraggi, invece, hanno dato parecchie rogne (fortunatamente si correggono con poco).
Per quanto riguarda lo spurgo, sono quasi sicuro che non sia stato fatto a dovere. Ti consiglio di farlo fare presso un'officina con macchinari adeguati (Norauto te lo fa a 32,95€, ricordati di specificare che te lo devono fare su tutte e 4 le ruote, altrimenti non hai risolto nulla).
Io, comunque, il problema l'ho risolto mettendo dischi e pastiglie originali (non a marchio Ford ma a marchio ATE, che sono OE) e facendo uno spurgo anche se la differenza maggiore l'hanno fatta i ricambi nuovi.
 
Va bene, grazie mille. Vediamo cosa cambierà con i vari tentativi...

Come si fa a resettare i parametri adattivi con ForScan?

Comunque speravo nella mia Fiesta, la stessa sostanza della indistruttibile Fusion 1.4 TDCI dei miei.... 280mila chilometri ed ancora con la sua frizione originale, del 2004 e va ancora....... solo tagliandi regolari e mai un problema. Lentissima si, ma almeno affidabile.
 
Un amico ha una 1.4 TDCI del 2007 con oltre 250.000km. Di recente l'ha parcheggiata vicino ad una Renault che ha preso fuoco.
Ma la Fiesta ha la pellaccia dura e se la cava solo con qualche pezzo di plastica. La mia ha fatto 3/4 incidenti e a marzo mi ha portato in Svizzera.
Purtroppo c'è ancora qualche lavoro da fare per la tua, ma sono fiducioso che piano piano riuscirai. Già fare un ciclo di pulizia iniettori, candele originali e sistemazione del leveraggio (sperando siano loro) la porti quasi al 100%.
Se hai bisogno scrivimi pure.
 
Aggiornamento:

Allora ragazzi, purtroppo in questi giorni che abbiamo parlato sul forum, sono stato a letto con la febbre.
Oggi ho ripreso l'auto ed ho notato una cosa che mi ha sorpreso anche altre volte, ossia: Stando ferma solo per 2 giorni, non ho avuto problemi di strappo frizione e singhiozzi a freddo. Questo fatto è successo anche altre volte che non ho toccato la macchina (relativamente poche volte, dato che la uso ogni santo giorno).
Vista la situazione, può essere che ci sia qualche problema relativo all'impianto GPL ? Mi riferisco a qualche trafilamento di gas.... (sparo da ignorante)

Altra cosa che ho notato è il comportamento della frizione: di norma la frizione della mia macchina stacca a metà corsa, ci sono momenti casuali dove la frizione stacca appena rilascio leggermente (come se fosse la frizione di un Multijet per esempio, non so se ho reso l'idea) e poi man mano che cammino ritorna come prima, cioè a staccare a metà corsa circa.
 
Per la frizione, niente da dire. Per il fermo di 2gg, se un iniettore trafila e fa riempire il collettore di GPL, è sufficiente a far di molto ridurre il quantitativo di gas ne collettore e quindi creare fastidi in accensione.
 
Ciao ragazzi, vi aggiorno:

Quei due giorni di fermo sono stati vitali e non capisco cosa sia successo (forse effettivamente c'era il trafilamento di GPL). Approfittando del fatto che l'auto sta girando bene a freddo, ho ripulito il MAF e il corpo farfallato (non lo pulivo da un po' di mesi ed aveva delle zone nere, specialmente nella giuntura della farfalla). Rimontato il tutto con batteria ovviamente staccata (quindi penso che si siano anche resettati i parametri adattivi, avevo letto una cosa del genere se si stacca la batteria per circa 30 minuti...), la macchina va bene.

Spero che non sia tutto un caso, ma cambiando anche la posizione del piede sinistro sulla frizione (lo tengo leggermente più a destra per schiacciarla meglio, ho qualche dubbio in caso fosse un problema alla sua pompetta essendo in plastica) per ora non strappa nemmeno più la frizione a freddo... Rimangono ancora dure ed imprecise, ma in modo molto random, l'entrata delle marce.
Per quella storia del leveraggio, avrei bisogno di uno dei tuoi fantastici video tutorial.... @galerio995 😂😂

Continuerò ad aggiornarvi sull'andamento della mia Fiestina... il nuovo problema (se si può chiamare) è il consumo di acqua. Ieri ho fatto 270 chilometri (avevo riempito la vaschetta fino a max) e il mattino seguende, quindi macchina fredda, il liquido era sceso di pochissimo.

Dite che é normale ? Eppure dovrebbe essere un circuito chiuso quello del raffreddamento...

Io sto combattendo per la storia del refrigerante in perdita pur di non convincermi che potrebbe essere la guarnizione della testata (a detta del meccanico). Io mi sento che non lo è perché non vedo dal tappo dell'olio quella famosa cremina e non vedo neanche fumo dallo scarico....

Mettendo in pressione il circuito dal meccanico, ho cambiato:

-Valvola termostatica con il suo condotto in plastica
-Un tubicino che va dal radiatore alla vaschetta
- 2 vaschette refrigerante e 2 tappi
- Un altro condotto di plastica che continiente un sensore (se non erro anche lui di temperatura) situato lateralmente, forse sotto la bobina.
 
Per il tutorial delle marce guarda qualche messaggio sopra, ne ho postato uno valido e chiaro.
Per quanto riguarda il liquido refrigerante, mi soffermo su "Valvola termostatica con il suo condotto in plastica" perché è stato un punto debole ben noto, perché quel condotto tende a creparsi e perdere liquido. Se è questo il caso è molto facile accorgersene perché troverai una goccina di liquido sotto il compressore del clima. Una perdita che ho avuto è stata a carico della pompa dell'acqua che ho risolto in quanto coincideva con il cambio della distribuzione, quindi se non è stata fatta è possibile che sia lei. Tieni conto che, dati tutti quegli interventi, è possibile che sia rimasta dell'aria nel circuito e sugli Zetec è molto difficile rimuoverla se non si sa come fare, quindi è possibile che stia evacuando lentamente.
Per quanto riguarda altro, mi sembra piuttosto improbabile che sia la guarnizione di testa: io stesso ruppi una vaschetta e andai in giro senza acqua a fare i traversi sulla neve, ricordo che le candele cambiarono colore, segno che la testata ha preso una bella scottata, ma a distanza di anni non ho problemi.
In generale è molto difficile che una guarnizione trimetallica arrivi a bruciarsi a questo chilometraggio, soprattutto perché gli Zetec non ne soffrono, anzi.
Un modo per accorgersene è far girare al minimo il motore col tappo della vaschetta aperto: man mano che il motore arriva in temperatura dovresti poter vedere delle bolle d'aria risalire dalle tubazioni: se succede è la guarnizione della testata, se non hai bolle è molto improbabile.
Altra cosa è controllare la moquette intorno ai pedali/lato passeggero, se è umida è il radiatore del riscaldamento, ma anche questo è abbastanza improbabile, mai sentito di questi problemi sulle Fiesta.
Per l'avviamento a freddo continuo a dire che è il caso di mettere un bell'additivo di pulizia iniettori benzina: io spesso ho usato due boccette di STP Alto chilometraggio in 15 litri di 100 ottani. Fai un tratto a tutto sturo in autostrada a BENZINA e vedrai che risolvi.
 
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