• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

L'hai fatto tu? Sicuro che l'hai fatto bene?
Credo sia meglio farlo con un macchinario apposito (per il semplice fatto che si incorrono in meno problematiche nel caso vada qualcosa storto) così sei sicuro della buona riuscita (a meno che l'operatore non sbagli di grosso qualcosa).
Tieni conto che il circuito idraulico della frizione è separato da quello dei freni, pur condividendo la stessa vaschetta e lo stesso fluido, quindi va fatto a parte.
 
Comunque il pedale spugnoso l'ho avuto anche io e risolsi in un modo: dischi e pastiglie originali (non necessariamente Ford, ma di marca ATE che le produce per Ford). Oltre quello ho ottenuto una potenza frenante ottima.
 
@galerio995 Io li ho cambiati qualche giorno fa con un kit della Brembo (ovviamente sono andato dal meccanico), è migliorato si però al primo colpo sempre spugnoso come con i vecchi dischi e pastiglie (dilaniate)
 
In ogni caso, uno spurgo è da farsi. Sui freni e sulla frizione (e non è affatto comoda questa, visto che gli attacchi sono un po' più difficili da raggiungere)

Se il fluido ha un solo anno (due? duemmezzo?) il mio consiglio di rinnovarlo non serve ad un tappo.
 
Non è vero, sulla Fiesta la valvola di spurgo del cilindretto è di facile accesso, è solo un po' duretta e bisogna aiutarsi con delle pinze per aprirla.
Lo spurgo io lo rifarei con dell'attrezzatura adeguata a prescindere dall'età del liquido, in modo da escludere bolle d'aria o impurità.
 
@Pike Norauto usò un macchinario della Beta, lo spurgo due persone personalmente non lo preferisco;
@Mirko29497 l'ho fatto su entrambe le Fiesta che hanno lo stesso cambio della tua. È un'operazione tendenzialmente facile, ma ci sono alcuni errori che possono allungare enormemente il lavoro. Se per caso entra un po' d'aria nel circuito è una rottura perché poi non è facile farla uscire.
 
Va bene.... Mi sono buttato giù per vedere ed ho notato alcune parti più scure (il metallo del pedale) e soprattutto la polvere appiccicata sopra.... Non ho provato a toccare ma mi danno, soprattutto il ferro del pedale, l'impressione di essere umido/bagnato
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-02-01 at 18.29.35.jpeg
    WhatsApp Image 2023-02-01 at 18.29.35.jpeg
    336,6 KB · Visite: 20
  • WhatsApp Image 2023-02-01 at 18.29.34.jpeg
    WhatsApp Image 2023-02-01 at 18.29.34.jpeg
    280,7 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Fila in officina per un controllo. Non vorrei che ti si fregasse la frizione quando non vorresti che capiti...
 
Non riesco a capire bene dalle foto se sia veramente bagnato oppure se sono solo dei riflessi.
Controlla anche il liquido dei freni, il livello come ti sembra?
Comunque sia su Amazon c'era una pompa frizione della LUK a 25€, quindi cambiarla non comporta una grande spesa
 
@galerio995 L'ho controllato ed è pieno fino al tappo.... Dopo il cambio di dischi e pastiglie non hanno tolto il liquido in eccesso.... Comunque farò fare l'ispezione e la ordinerò su Amazon...

@galerio995 una domanda: a cosa serve il pulsantino per la frizione ? Mi è uscito come articolo su amazon e la descrive come "comando disinnesco frizione"
 
Ultima modifica:
Pulsantino? Puoi postare uno screenshot?
 
Potrebbe essere un semplice interruttore che informa la centralina dello stato della frizione, se è premuta o meno. Dovrebbe averlo anche la mia, e se non ricordo male era menzionato anche in una rivista tecnica...
Comunque fai molta attenzione su cosa è scritto su Amazon, controlla sempre coi cataloghi dei produttori per vedere se i codici corrispondono.
 
Dovrebbe essere il cosiddetto sensore del pedale della frizione, così come quello del freno, informa la centralina sullo stato del pedale frizione, nella mia Punto, appena tocchi il pedale frizione, il motore accelera leggermente, per facilitare le partenze.
 
Allora ragazzi, stasera lascerò l'auto dal meccanico per poter capire il problema a freddo. Ora sono in giro e sono parcheggiato in attesa di mia madre. In attesa ho fatto qualche pompata random, provato a muovere un po' il pedale con il piede ed ho constatato che appena appoggiato e premuto leggermente il pedale, sento un click. Mi accovaccio e vedo che quando sento il click, si muove l'intero pezzo di plastica della pompa di pochissimi millimetri nella sua staffa di ferro. Inoltre continuando a fare esperimenti pompando, muovendo e capendo qualcos'altro da questo click, ho notato che il pedale è diventato leggerissimamente più pesante.... Sul tardi la lascerò al meccanico e vedremo che dirà... Non si smette mai di scoprire con questa Fiesta
 
Ultima modifica:
Il click lo fa anche la mia, è normale dato il pulsante
 
Verdetto del meccanico: Ci vuole una frizione nuova, ammortizzatori nuovi, bracci oscillanti e testine scatola dello sterzo.... Ora con 205.000 km non so se ne vale la pena aggiustare o cambiare auto.... pareri?
 
Indietro
Alto Basso