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Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

ho visto ford fiesta gpl con 350 mila km sulle spalle quindi direi che se gli fai una buona manutenzione ordinaria e straordinaria ancora puo' andare, dipende pero' se ti sei stancato tu della fiesta e a parte i lavori da fare com'è lo stato generale dell'auto
 
@nik60 La mia percorrenza è prevalentemente 80% extraurbano (superstrade) e 20% urbano. Ho il libretto manutenzione dei tagliandi del vecchio proprietario e vedo che è periodico... Aimè io sono il terzo proprietario di questa macchina (comprata ad aprile 2021 a 130mila km, sperando che siano i suoi). Sono nel panico nel pensare ad una prossima importante spesa (guarnizione della testata, dopo la perdita cronica del refrigerante e spia accesa... menomale che ho spento in un attimo l'auto) e non ho problemi per ora di perdite, ho capito che il suo livello è metà vaschetta (quando è al max, sparisce fino a metà vaschetta)
 
Ultima modifica:
Mi pare strano perché la tiranteria generalmente è molto molto robusta a meno che non sia stata guidata nei campi oppure non abbia più chilometri. Se la frizione non slitta, se le marce entrano e non ci sono rumori di cuscinetto reggispinta secondo me non ha molto senso rifarla. Per quanto riguarda la tiranteria, bracci e ammortizzatori se fossero arrivati alla fine lamenteresti dei rumori insopportabili in ogni condizione, oltre ad avere il volante completamente storto e la macchina che non va dritta manco a pagarla.
Se durante la guida non senti rumori, se lo sterzo è dritto e soprattutto se la macchina va dritta secondo me non c'è bisogno di fare nulla.
Forse solo gli ammortizzatori che a quel chilometraggio sono necessariamente finiti (e secondo me il problema sono loro) anzi, guardali e se ti sembrano bagnati vuol dire che sono scoppiati.
Per quanto riguarda la frizione, bisogna capire se la pompa perde olio (quella della foto) quindi oltre al telefono infilaci una mano e cerca di capire se è asciutta o unta.
 
Gli ammortizzatori perdono olio, ma non credo che siano scoppiati (in questo caso l'auto rimbalzerebbe giusto?). Ho preso l'auto dal meccanico dopo il controllo e mi faranno sapere il preventivo (nel tornare a casa la frizione non ha strappato ...). Penso che per il momento farò solo l'assetto. Per i rumori si avvertono solo a basse velocità (si sente un rumore se ondeggio lo sterzo a piccoli movimenti destra e sinistra, rumori sullo sconnesso e soprattutto un rumore fastidioso da quel cavolo di piantone (altro problema famoso della mk7...). Farò come dici riguardo la perdita di olio, non l'ho fatto perché essendo lo stesso olio dei freno, ho sentito dire che è molto pericoloso al tatto... Mi avranno preso in giro l'ennesima volta ? Sono un po' stufo....

@galerio995 mi sta venendo voglia di venire da te per chiederti di farmi da meccanico e fare su dei video tutorial (tanto la macchina è uguale alla tua)😂😂
 
(in questo caso l'auto rimbalzerebbe giusto?)
Magari lo fa già e non te ne rendi.
Il test è "semplice". Ad auto ferma, spingi forte in basso. L'auto dovrebbe tornare su (più su della posizione normale) poi tornare stabile.
Se torna di nuovo giù e poi ancora su allora è fritto, al dolce, al caffè, all'ammazza caffè.

Ci siam capiti.
E se perde olio... se non è completamente scoppiato di certo non sta bene.
 
@Mirko29497 grazie per la fiducia, ma oltre le due Fiesta che abbiamo in casa non metto le mani sulle auto degli altri!
Comunque gli ammortizzatori che perdono olio sono già scoppiati e sono molto pericolosi e andrebbero cambiati subito.
Magari se quelli posteriori sono asciutti puoi pensare di sostituirli in un secondo momento.
Ricordo la vecchia Fiat Brava di mio padre che aveva un ammortizzatore anteriore scoppiato e ricordo molto bene come si comportasse, soprattutto a velocità più sostenute (roba che veramente andava dove voleva lei, una cosa spaventosa).
Il rumore quando giri il volante a destra/sinistra può essere ben causato dai tiranti interni o esterni della scatola guida e si diagnosticano facilmente (basta alzare la ruota e scuoterla) e generalmente sono piuttosto economici da sostituire (banalmente possono bastare 50€ per un set completo di tiranti interni/esterni ambo i lati). Però onde evitare di spendere soldi e fare lavori inutili, bisogna capire dove sta il gioco.
Diciamo che, volendo rifare completamente l'avantreno e toglierti il pensiero (quindi tiranteria completa, bracci, ammortizzatori e biellette) secondo me di pezzi stai intorno ai 250€ se compri la roba giusta al prezzo giusto.
 
Infatti darò priorità a quello.... Fatto sta che se fossero proprio alla frutta, mi avrebbe allarmato pesantemente riguardo gli ammortizzatori. Per i pezzi @galerio995, su ebay un kit ammortizzatori originali + bracci oscillanti + testine dello sterzo vengono 328 euro con spedizione gratuita. Dici che è un buon prezzo? Aggiungi poi il prezzo della manodopera. Io ho comunque chiesto un preventivo del meccanico tra pezzi e manodopera.... però si sà che se i pezzi li compro per fatti miei, qualcosa la si risparmia
 
Kit 8 pezzi bracci + tiranteria
Kit ammortizzatori anteriori
Come prezzi stiamo più o meno sui 250 euro come avevo detto io.
Come qualità OCAP sono made in Italy e dovrebbero andare bene, gli ammortizzatori li danno in base alla disponibilità che hanno quindi non so dire. E' molto probabile che non risolverai il rumore quando fai destra/sinistra col volante perché le Fiesta di quel periodo soffrivano tutte di scatola guida che, fortunatamente, è elettrica e quindi poco costosa da sostituire.
Però non è un'operazione strettamente necessaria adesso, pensa a sostituire l'avantreno perché è molto pericoloso andare in giro così.
Purtroppo, secondo me, la macchina non ha i chilometri suoi perché conosco gente che a 200.000km non ha avuto nulla di questi problemi. La Fiesta è una di quelle macchine che li mascherano bene i chilometri, perché la meccanica generalmente è robusta e gli interni durevoli, tant'è che sui siti di vendita auto ce ne sono tante con molti molti chilometri e non sembrano distrutte come possono essere altre auto.

Chiaramente, come detto, la tiranteria della scatola dello sterzo va verificata prima di acquistarla. Se sono buone risparmi qualche soldo (anche se io tirerei via tutto e buonanotte al secchio).
 
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Grazie mille per i link! Peccato per le biellette che ho già sostituito insieme ai freni la settimana scorsa.... Stavo puntando al kit originale perchè un meccanico mi disse che gli ammortizzatori non originali sono troppo rigidi rischiando di far saltare la gomma sull'asfalto.... Io ero alquanto scettico, che ne pensi ?

Purtroppo me la tengo con questi chilometri, il motore gira ancora e sembra che non mangia niente. L'importante è che non mi lascia a piedi e che sia sicura!
 
Il meccanico dice una scemenza, non mi risulta come cosa.

Il motore è su base del vecchio Sigma, quindi praticamente eterno...
 
Se vuoi che sia sicura... cambia gli ammortizzatori. Dureranno niente rispetto agli originali, ma sono molto più in condizione nuovi e da poco che finiti ed originali dell'auto.
 
@Pike Penso che punterò sugli originali, ho trovato un prezzo ebay per niente male e li cambio tutti e 4... Non risparmio sulla sicurezza

@galerio995 Ne dubito anche io, ma come ho detto a Pike punto sugli originali per una questione di affidabilità e durabilità (speriamo), non voglio capitare come con la vaschetta del refrigerante. Con quella originale ford che ho pagato una follia, mi sto trovato alla grande (speriamo pt.2)
 
@galerio995 Il preventivo del meccanico per due bracci oscillanti della TRW è 206 euro senza manodopera (170 e qualcosa su ebay).... Su ebay li ho trovati a 65 euro entrambi (della Colparts) a Taranto, vicinissimo da casa mia..... Sai dirmi cosa c'è di differente nei due prodotti ? Non capisco questa enorme differenza
 
La differenza la fa chi fa il preventivo. Se non vuoi farti spellare porta tu i ricambi.
 
Non è detto che sia esattamente come la descrivi tu... e lo sai...
 
Ebbene ragazzi, volevo informarvi che tra una decina di giorni "restaurerò" la macchina che al momento ha quasi 208mila chilometri e spero che tutto questo investimento non vada buttato perchè onestamente con questo chilometraggio mi sembra di fare una cazzata (sarà un mio spavento guardando una cifra di chilometraggio del genere).... Anche se il motore lo sento che gira perfettamente

Il "restauro" consiste in:

-4 Ammortizzatori nuovi Ford
-Bracci oscillanti
-Testine scatola sterzo

Ora ho ordinato:

-4 Candele originali marchiate Ford della NGK (quelle che ho su, hanno 70mila chilometri e sono solo NGK senza il marchio Ford)
-Kit frizione LuK perchè strappa solo in fase di stacco a freddo e poi sparisce il difetto dopo 5/10 minuti di utilizzo dell'auto (me l'ha detto il meccanico che è necessaria la sostituzione, anche se non mi sembra che stacchi in alto ma metà corsa.... non saprei)

Sarà la volta buona dove spenderò successivamente solo in tagliandi o mi toccherà anche sbudellare il motore ? Non ce la faccio più a spendere soldi....

Vi informerò a riguardo....
 
Visto che la frizione è idraulica... Valuta se cogliere l'occasione per rinnovare tutto il fluido freni (che è usato anche dalla frizione) se non è stato fatto negli ultimi 3-4 anni.
 
Fai il tagliando ogni 10000km (olio e filtro olio) con un olio decente e vedrai che andrai lontano.
Gli Zetec (figli della famiglia Sigma) sono motori estremamente semplici che fanno parecchi chilometri se trattati con un minimo di rispetto.
 
@Pike E' stato cambiato un annetto fa, però lo rifarò. @galerio995 Io i tagliandi gli ho sempre anticipati sui 15/17mila chilometri (il manuale dice ogni 20mila) e lo tratto con molto rispetto visto il mio piede non troppo pesante (qualche tirata è concessa dato che è divertentissima come auto)
 
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