• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

@Pike potrei provare, ma la vedo difficile che qualcuno compri un ricambio nuovo di una marca sconosciuta, anche perché smontando una volta il cambio si installa tutto di buona marca/qualità per evitare una eventuale spesa extra per un nuovo smontaggio...

E penso che farebbero più affidamento da un ricambista anziché da un privato...
 
E son d'accordo con te.
Però i problemi delle regole aziendali del venditore ti riguardano sino ad un certo punto.
L'annuncio era scritto in un modo => deve rispettare quanto scritto.
Se quanto scritto non prevede la riga "hei, se non abbiamo le cose tutte della stessa marca ti possiamo mandare la qualunque" la cosa non ti riguarda e ne hai abbastanza per creare più di un fastidio al venditore.

Esempio stupido.
Vado al supermercato e compro un sacchetto che dice "Peperoni gialli". Lo porto a casa e ce n'è uno verde... Merce e descrizione NON coincidono.
 
@Pike Grazie del ragionamento. Allora proverò a comunicare eBay di quanto accaduto e sperare solo nel rimborso con la riconsegna del pezzo che mi é stato inviato. Se neanche eBay riuscirà a venirmi incontro, sarà l'ennesima lezione imparata (a mie spese nel vero senso della parola...)

@galerio995 Sapendo che sei forse l'unico insieme a me che possiede addirittura 2 di Ford Fiesta, se ti interessa un Cuscinetto reggispinta non esitare a contattarmi 😂😂
 
Grazie ma di bidoni me ne capitano già a sufficienza :)
Diciamo che, dopo aver letto l'inserzione, la responsabilità secondo me è 70/30. Il titolo dell'inserzione e la foto fanno intendere che il kit in questione sia tutto della Valeo, ma effettivamente nella descrizione dell'inserzione è indicata un'altra marca. L'inserzione non è chiara e causa confusione ma, se fosse successo a me, dopo aver letto la descrizione mi sarebbe venuto il dubbio e avrei chiesto. Sicuramente puoi fare leva sulla non chiarezza dell'inserzione e secondo me hai diritto almeno ad una riduzione di prezzo.
 
@galerio995 Nella descrizione come marca indica solo Valeo... Purtroppo non ho dato peso ad altre indicazioni come appunto l'MPN. Ora non so come funziona l'inserimento della marca in un annuncio Ebay ma penso che sarebbe stato meglio, da acquirente medio, che oltre alla marca Valeo ci fosse stato anche NTY per aver chiaro la situazione. Quindi vedendo nella descrizione solo Valeo, mi sono informato solo sulla compatibilità della mia auto...
 
La descrizione è scritta male (di proposito, a mio modesto parere) ma leggendo con un minimo di malizia è abbastanza chiaro che il cuscinetto non è Valeo.

Screenshot_2023-03-03-22-47-24-84_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.webp
 
@buonsm Sicuramente avrà aggiornato l'annuncio dopo la mia segnalazione, perché nella chat della conversazione mi ha detto che l'articolo differente era segnalato nella descrizione dal codice MPN che per un compratore medio non si sa che cosa sia dato che si fa riferimento solo ad una Marca
 
Mi auguro che domani chiedendo a Ebay si possa fare qualcosa nonostante l'aggiornamento dell'annuncio, magari hanno una loro cronologia. Riguardo il topic forse la macchina sarà pronta domani... Ad ogni modo vi farò sapere tutto come uscirà dall'officina, sto morendo dalla curiosità anche se amareggiato da questa storia
 
Allora Ragazzi, ho ritirato l'auto e sembra un'altra auto (nel senso buonissimo).

Parto dall'officina che è stata meravigliosa sia col prezzo della manodopera che per le cose extra che mi ha fatto e che io sono d'accordo:

In extra mi ha fatto:
-Cilindretto Frizione
-2 Paracolpi Ammortizzatori Anteriori
-1/2 litro olio freni
-Pulitore Freni

In più mi sono ripreso le vecchie candele che stavano su, con la bellezza di 70mila km per mostrarvele e chiedervi che cosa ne pensate.

Sembra una macchina nuova, rumori quasi zero (solo il maledetto piantone, difetto famoso della Fiesta Mk7 e qualche leggerissimo scricchiolio delle plastiche). La meraviglia è stato il feeling del pedale della frizione: se prima credevo che fosse leggero, ora lo è ancora di più.... e soprattutto sono meravigliato da come stacca subito! Ora mi manca solo di fare la convergenza dopo la sostituzione dei tiranti. Nei prossimi giorni vi dirò su eventuali strappi, singhiozzi o altro!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-03-06 at 13.12.05.webp
    WhatsApp Image 2023-03-06 at 13.12.05.webp
    116,5 KB · Visite: 46
Dopo 70k km non ci credo che non è cambiata dal giorno alla notte l'erogazione...
 
@Pike Infatti non ho detto che non è cambiata, sono andato piano perchè oltre al traffico non mi trovavo a guidare con uno sterzo storto. Nel pomeriggio vedo come va... Che ne pensi delle candele dopo quel chilometraggio?
 
L'ho scritto nel post prima. L'auto si metteva in moto e ti portava in giro, facevano il loro. Andare bene è altra cosa.
Risolvi oggi il discorso convergenza. Perchè tra tre settimane è l'apocaulisse dello pneumatico.
 
Più che altro chiedevo, essendo inesperto, se dal colore delle candele ci sia stata una buona/cattiva carburazione nel corso di questi chilometri dato che singhiozzava a freddo. Vedremo adesso come andrà
 
Ottimo, facci sapere come andrà.
Per quanto riguarda le candele, di colore sono belle e non hanno residui neri alla base quindi la macchina consuma pochissimo olio e la "carburazione" mi pare corretta. Per quanto riguarda il consumo non ti so dire, bisogna vedere che modello sono e quando è prevista la sostituzione.
 
Queste che stavano montate, sono le NGK ILTR6H8G (praticamente le stesse che ho ora ma che non erano marchiate Ford). Se non ricordo male avevo letto da qualche parte che la sostituzione delle candele per la mia macchina sono sui 60mila chilometri visto che sono in iridio e considerate di "lunga durata"
 
Allora ragazzi, penso che dopo tutto questo tempo abbiamo risolto tutti i problemi citati sopra, se si ripresentano ve lo farò presente.

L'unica cosa è che in ogni ripartenza, dopo tutto sto tempo con la frizione che strappava (anche random a caldo), ho la sensazione come se dovesse strappare ad ogni partenza però ovviamente non lo fa e parte tranquillamente senza nessuna vibrazione.... sarà forse che dovrò farmi davvero di nuovo il piede e devo togliermi il traumi degli strappi.

Riguardo le prestazioni ovviamente rimangono uguali a prima ma devo dire che ora con le candele nuove è più pronta ai bassi giri, prima ero costretto a scalare (parlo di ripresa sui 2000 giri)
 
Ciao ragazzi, dopo un pò di giorni di utilizzo confermo che la macchina è come nuova. Vi ringrazio davvero di cuore per i vostri preziosi consigli! Non avete idea di quanto sono felice ora che ho una macchina come si deve.

Scrivo qui in chiaro, per chi è alla ricerca di una soluzione con la medesima auto di questo famosissimo problema, che cosa ho sostituito nel tempo per risolvere definitivamente il mio problema con i singhiozzi:

- Cavi elettrici iniettori GPL (Consiglio trovato in rete): Posizionare i cavi degli iniettori del GPL in direzione del collettore di aspirazione, allontanandoli così dai cavi candele (purtroppo sono cavi elettrici non schermati)
- Sostituzione Bobina: Bosch - 0221503485
- Sostituzione Cavi Candela: NGK - 8541
- Sostituzione Candele (Importantissimo): Originali con marchio Ford CYFS12YEC con codice sullo scatolo: 1680032

Riesco anche a riprendere a bassi giri senza la minima difficoltà sia a benzina che a gas.

Mentre per chi ha problema di strappi (o "saltellamenti") in partenza a freddo o random in varie situazioni, ho risolto con la sostituzione del gruppo frizione (precisamente Kit Valeo).

Grazie ancora a tutti!
Sicuramente scriverò qualche nuovo topic per chiedervi sulla sostituzione di parti estetiche questa volta! LOL
 
Indietro
Alto Basso