• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Grazie, @galerio995!

Allora tutte queste sostituzioni riguardo la perdita del refrigerante le ho effettuate circa 3 mesi fa. La cinghia di distribuzione l'ho fatta cambiare un anno e mezzo fa e la sostituzione comprendeva anche la pompa dell'acqua e altre parti (sperando che sia stato effettivamente così, di meccanici ne ho cambiati tanti cercando il prezzo migliore). Controllerò un pò le zone incriminate che mi hai citato: vorrei anche aggiungere che gocce a terra non ne vedo. Ora che ci penso, ieri per un piccolo tratto ho acceso l'aria condizionata (roba di 3 minuti scarsi), può essere che ci sia una perdita dal sistema di condizionamento ?

Comunque farò come mi hai consigliato per l'additivo.... Ahimè la Fiesta proprio oggi che l'ho lavata, ha iniziato a fare i suoi soliti capricci (era troppo bello per essere vero). Una cosa che ho notato è che in questi giorni, per precauzione prima di spegnere la macchina viaggiando a GPL, per qualche chilometro la passavo a benzina.... Sarà questo il motivo sul perchè non ho avuto problemi ? Ieri sera mi sono dimenticato di fare questo passaggio...
 
L'aria condizionata non c'entra nulla con l'impianto di raffreddamento motore, dicevo che sopra il compressore c'è la scatola di raccordo dove c'è il termostato che spesso può creparsi e iniziare a perdere, e il liquido va a scolare sul compressore del clima, che fa la goccia sulla parte inferiore.. oppure è stata installata male. La pompa dell'acqua se è di scarsa qualità la prima cosa che fa è perdere, ma solitamente se i meccanici vedono che è buona fanno i furbi e non la cambiano (e inizia a perdere poco tempo dopo...). Comunque anche se non arriva per terra non fa nulla, perché il calore del motore fa asciugare il liquido (succedeva così anche a me con la pompa dell'acqua, se ne accorse il meccanico in un intervento di manutenzione). Solitamente con una buona ispezione si dovrebbe capire dove sta la falla (se c'è). Consiglierei anche di ispezionare la tenuta del tappo (anche se ne sono stati cambiati due) con motore bello caldo... poi spegni il motore e osservi.
Ma quindi la macchina va male a GPL o a benzina? Sto perdendo un attimo il filo del discorso...
 
Ribadisco la pulizia iniettori benzina come descritta prima.
 
Io sto combattendo per la storia del refrigerante in perdita pur di non convincermi che potrebbe essere la guarnizione della testata (a detta del meccanico). Io mi sento che non lo è perché non vedo dal tappo dell'olio quella famosa cremina e non vedo neanche fumo dallo scarico....

togliti il dubbio con 15/20 euro,
su ebay ci sono i kit per il test
 
Per individuare le perdite di liquido refrigerante ci vuole tanta buona volontà che a volte viene meno a causa di vari fattori che lascio immaginare senza entrare nello specifico tanto sono sempre quelli...giusto la settimana scorsa il proprietario di una grande punto lamentava da tempo un abbassamento del liquido dalla vaschetta, fatte varie prove di tenuta da piu' meccanici nessuna perdita riscontrata, abbiamo rifatto la prova di tenuta insieme ad un collega mantenendo sempre costate la pressione, ebbene dopo quasi tre ore si sono visti i primi trafilamenti prima da un tubo e poi d un'altro...naturalmente sistemato il tutto ora il liquido è sempre a livello, premetto che la prova è iniziata con motore a temperatura di esercizio con ventola accesa ed è terminata con il motore freddo, quindi i materiali hanno avuto tutto il tempo di cambiare stato e forma facendo effettivamente vedere cio' che poi si è evidenziato, riguardo il problema dei strattonamenti vari, non hai specificato...se l' auto va male a Benzina a freddo, tempo che si scalda man mano e passa tutto.... passa tutto perchè non solo si scalda ma passa anche a gpl oppure il problema sparisce restando a benzina? Purtroppo i noti problemi della fiesta/gpl non si risolvono da soli
 
@nik60 Il problema sparisce anche restando a benzina fin tanto che si scalda. Per esempio ora che il clima è più freddo, ci mette un bel pò a passare a GPL e quindi faccio un pò di tratta a Benzina. Questo problema a freddo dura circa 1/2 minuti.

Compro l'additivo benzina e vi aggiorno!
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento:

Ho comprato una boccetta dal 300ml della Bardahl, venuta 16 euro.... (STP alto chilometraggio non ce l'aveva nessuno) e l'ho inserito. Oggi devo fare 240 chilometri e vedrò di spurgarla...
 
Ultima modifica:
Aggiornamento x2

Ho percorso il mio viaggio facendo un 30/40 km a benzina bella tirata. Di certo si avverte un miglioramento per quanto riguarda la ripresa. Ahimè dopo 4 ore che ho lasciato la macchina (quindi stesse tempistiche per definire la mia auto fredda e quindi quando si manifestano i problemi), la macchina singhiozza come sempre per i primi chilometri. Sono uscito ed ho appena parcheggiato la macchina commutando manualmente a benzina, qualche chilometro prima di spegnerla. Vedremo cosa succederà....

Io ho però il presentimento che riguardi qualcosa sull'impianto GPL, perché se dopo due giorni di auto ferma il problema non si presenta, temo davvero qualche trafilazione di gas...
 
Nelle auto a GPL i problemi di singhiozzamento a freddo sono frequenti, ma non perché dipenda dal gpl stesso, ma perché gli iniettori benzina vengono usati poco e spesso si inchiodano. L'additivo non costa molto...
 
ma perché gli iniettori benzina vengono usati poco e spesso si inchiodano
Ma pensa un po'. Ricordavo questo (iniettori benzina inchiodati e da buttare) prima che diventasse standard, circa 25 anni fa, la messa in moto a benzina di ogni auto trasformata a GPL.
Evidentemente il nostro gurulerio "knows best".
 
Sarà ma è successa la stessa cosa con la Aveo 1.2 gpl di un amico, forse 2 minuti di funzionamento non sono sufficienti a evitare la formazione di depositi.
Non so se sia lo stesso anche per la Punto NP di un altro amico (penso che l'avviamento lo faccia a benzina) ma anche quella ha presentato lo stesso problema.
Che sia anche questo il caso? Di certo una pulizia non fa mai male e l'additivo non costa assai.
 
Aggiornamento:

Ciao ragazzi, scusate la scomparsa ma sono incasinato con il lavoro/studio e mi tocca fare 240 km al giorno. Il problema in questi giorni è sempre rimasto, nonostante il mutamento manuale a benzina prima di spegnere la macchina. Oggi appena tornato a casa mi sono rimesso a spulciare qualche forum ed ho avuto il dubbio dei cavi candela. Mi sono messo a smontarli (ho provato ad avvitare le candele per sicurezza, ma ero proprio fissate) ed sia nelle pippette lato candele che lato bobina, ho spruzzato del WD-40 e poi spruzzato col compressore. Ho rimontato il tutto ed ho provato la macchina a freddo: ha fatto dei leggerissimi, quasi impercettibili, singhiozzi da tipica auto fredda (c'erano 15 gradi) e non ha strappato per nulla la frizione. Nonostante l'auto fredda, dopo una 50ina di metri, ho provato ad accellerare e saliva di giri tranquillamente senza singhiozzare.

Ora io non vorrei cantare vittoria, ma aspetto ancora qualche giorno per darvi conferma.

Ho avuto questo dubbio perché noto che la pippetta del primo cilindro (lato candela) si stacca facilmente rispetto agli altri. Quindi li ho smontati tutti e rimontati uno ad uno facendo molta pressione sulla pippetta, oltre al suo solito "Tac".
 
@galerio995 Secondo te questa lentezza della pippetta del primo cilindro è dovuta dalla cattiva qualità dei cavi? Me li montò un meccanico ad un tagliando su mia richiesta, ma credo che abbia messo una cinesata... Da questo dubbio ho attribuito l'eventuale presenza di ossido
 
Beh sui miei cavi c'è scritto NGK. Visto che dovrebbero essere identici controlla! Comunque io li sostituire...
 
Infatti sui miei non c'è scritto nulla... Sicuramente sono una cinesata, comprerò i cavi nuovi. Per adesso vediamo come andrà in questi giorni
 
Ti consiglio vivamente di prenderli nuovi.
Se puoi prenderli originali ancora meglio, altrimenti opta per BOSCH, NGK o Bremi.
 
Ciao ragazzi, scusate l'assenza... Per motivi di lavoro non ho potuto fare nulla sulla mia auto. Volevo informarvi che ho trovato la marca dei miei cavi candele montati sulla mia Fiesta, sono della Brecav Italy.

Purtroppo il problema rimane a freddo, potenza paragonabile di una vecchia 500 ed un rombo non affatto convincente.... Per non parlare della puzza dallo scarico (benzina incombusta?). Non riesco a capire se fa effettivamente del fumo bianco, raramente l'ho visto uscire (nuvolette quasi trasparenti). L'altra cosa che non mi capacito è il calo leggero del refrigerante..... Appena ho un pò di tempo riprovo a smontare il tutto e vedere le condizioni delle candele. Con il calare delle temperature, ovviamente ci mette più tempo a passare a GPL. Il problema sparisce per una questione di tempo e non di alimentazione, perchè anche continuando a benzina, basta che si scalda ed il problema sparisce...

Fatto sta che in queste settimane ho fatto 1500 km, ci sono state giornate (pochissime) dove la macchina non la riconoscevo, aveva un bel tiro.... Le altre volte (come sempre) andava quasi/peggio del mio vecchio zetec 1.2 (quanto mi manca...)
 
Non conosco la marca Brecav ma so che la Fiesta è piuttosto schizzinosa. Più che altro mi preoccupa "Purtroppo il problema rimane a freddo, potenza paragonabile di una vecchia 500 ed un rombo non affatto convincente" perché sembra che parta con un cilindro mancante.. non si accende nessuna spia avaria?
 
Nessuna spia... Ho controllato tempo fa con Forscan e non ho errori.... Riproverò nel pomeriggio

Praticamente se accelero un pò sembra che fa fatica a superare i 2000 giri e borbotta. Qualche giorno fa avevo parcheggiato un paese in un monte e dovevo affrontare una salita non ripida.... faceva talmente fatica che ho dovuto accostare ed aspettare che si scaldasse ancora un pochino...

Un altro dettaglio importante sia a benzina che a gas, a macchina calda (non mi permetto a farlo a freddo), se sto fermo e accelero per portare il numero di giri fisso (per esempio fisso a 2000 giri), la lancetta oscilla nonostante abbia il piede dell'acceleratore immobile. Dite che può essere utile come dettaglio ? Magari poi vi faccio un video
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso