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Ford Fiesta 1.4 16v - Liquido raffreddamento ribolle nella vaschetta a motore spento

Se c'è troppa pressione lo butta fuori, ma se bolle è perché ce n'è troppo poca.
Il paraflu tiene a 110-120 a pressione ambientale, già con qualche decimo di bar guadagna qualche decina di gradi.
 
Non è mai successo che me lo buttasse fuori (a parte l'episodio senza tappo che penso sia normale una volta raggiunti i 100 gradi), tutt'al più lo perdevo per evaporazione, ma oltre a bollire non ho mai visto esplosioni catastrofiche di antigelo
 
La vaschetta bagnata nel video è data dal liquido che è stato buttato fuori..
 
quando l'impianto è oltre il decennio di vita, non conviene tenere al max il livello del refrigerante. Meglio tenerlo almeno 1/2 cm sotto il livello del max, così quando la temperatura sarà alle stelle, si andrà a compensare un pò l'effetto polmone che fanno i manicotti vecchi e in questo modo si stressa di meno anche la vaschetta di espansione.
Sempre estremamente preziosi i tuoi suggerimenti.
 
In questo caso bisogna optare per la calma.
Quando faccio qualcosa di fretta io combino sempre qualche c*a, garantito al limone 🍋
 
Oh beh, beato te che le fai solo di fretta!
 
L'ebollizione comincia ad 85°C con le prime bollicine che si formano. Ma anche se vai oltre i 100°C (e solo se si tratta di pura acqua) hai... quel che vedi in una pentola quando cuoci la pasta: bolle, fa vapore, ma non genera quel tipo di flusso.

Ora... Tu hai riempito il circuito di raffreddamento... con liquido refrigerante. E a meno che tu non abbia scelto "il liquido rosso che arriva a 105°C del supermercato"... a 105°C non dovrebbe bollire nè fare quelle torri esplosive di fluido mosse dal gas liberato.
Ok, non tutto il circuito sarà ai 105°C che indica il sensore, ci saranno punti a maggiore temperatura. Ma diamine: per me, con un fluido "decente" non dovrebbe accadere a 105°C.
Guarda che temperature raggiunge Paraflu UP
1632344639523.png

E tu mi rispondi "maiononcihounaffiatciholaffordesecacchiomenefregadelParfluUP"
E ci può stare.
Guarda le specifiche del fluido Motorcraft WSS-M97B44-D.
https://www.msds.ford.com/documents/166427 M_ITIT.pdf
1632345071759.png

Ed è il premiscelato. Quello puro arriva a 174°C.....

Quindi, pemmè, a 105°C quelle robe non le deve fare. E se le fa, quel che fa fare quegli spruzzi altri non è che... aria.

Detto ciò, io applicherei per la prossima settimana questa procedura:
  • uso l'auto quando serve
  • alla mattina a freddo controllo il livello. Fare foto come controprova, meglio se con il watermark di giorno e ora.
  • quando mi fermo e ho abbastanza tempo aspetto 4-5 minuti a motore spento, poi apro lentamente il tappo del serbatoio, facendolo sfiatare piano. Quando smette di sfiatare chiudo e serro attentamente
  • Risciacqua, ripeti, riapplica
  • Se il livello scende sotto al minimo al controllo a freddo, rabbocca sino a metà tra minimo e massimo, ma solo a freddo! Meglio rabboccare una volta in più e con meno fluido, piuttosto che metterne troppo.
E' una biblica rottura di cabbasisi, lo so. Ma degasare bene un circuito con qualche mal di pancia (e 19 anni di vita) è una cosa che si fa più con la costanza che con la fretta di finire.
 
Il punto di ebollizione del Green Star -40 (quello ho trovato dal ricambista) è di 108 gradi e dovrebbe rispettare anche specifica Ford (ma potrei sbagliarmi).
Sono d'accordo anche io che forse a 105 gradi non debba fare così, ma vorrei capire perché con un tappo bolle e con l'altro no. Vorrei capire perché con un tappo non ho mai pressione nell'impianto e con l'altro si. Come faccio a testare sti benedetti tappi per capire chi è quello buono?
Secondo me l'inghippo sta proprio là, comunque, provo a fare così e vediamo cosa succede, sicuramente è uscita un bel po' d'aria con tutte queste prove e vediamo se continuerà ad uscirne altra. Intanto continuo a monitorare le temperature con la diagnostica e sono a posto...
 
Sapete che vi dico?
Secondo me i 105 gradi non dovrebbe proprio raggiungerli il liquido refrigerante.
Possibile che la lettura sia errata o da parte dello strumento o da parte del sensore che rileva il dato ?
Ma quale proggettista pazzo idea un sistema, ci mette dei sensori e non fa' partire una ventola a un valore più basso dei 105 gradi letti per prevenire danni ben più gravi ?
Invece di arrovellarsi su quale liquido impiegare quale' la logica di raffreddamento di questa fiesta?
A quanti gradi "veri" parte la ventola e a quanto gradi "veri" si spegne?
Il tutto deve avvenire ben al di sotto dei canonici 100 gradi (ipotizzo accensione ventola 85/90 max gradi? )per far si che tutto funzioni bene e aggiungo a lungo.

Solo per riflettere...
Sti 105 gradi.....vanno indagati
 
Ci sono macchine che lavorano a queste temperature e anche di più, è assolutamente normale , persino la mia punto attacca la ventola a tra i 98 e i 100 gradi e si spegne a 96-97, il liquido refrigerante e la pressione servono a questo.
Qui si tratta di mettere un tappo che tenga la pressione(come l'originale che ha appena messo) ,controllare il livello come dice pike ,e tenerlo come dice terzimiky .
 
Tutti i numeri che hai citato sono sotto 105. Come mai ?
105 è un valore non corretto o rilevato male?
 
Perché a me è una punto , a lui una Fiesta, renditi conto che parliamo di 5 gradi di differenza , parecchi motori viaggiano a queste temperature
 
Sono tanti 5 gradi di differenza
Ammesso che lo strumento legga bene 105 gradi fanno la differenza tra avere un danno permanente oppure no
 
No, più che ripeterti che ci sono auto che viaggiano leggermente sopra i 100 gradi non so che dirti 🤷
 
Lo strumento legge bene e non c'è nulla di anormale nelle letture e nel comportamento della ventola. Sono tutte così: la ventola attacca a 105 gradi alla prima velocità per poi spegnersi a 99 gradi. E fa così ciclicamente, da quando ne ho memoria. Poi vale il presupposto che ogni vettura è diversa e progettata ad hoc, quindi se gli ingegneri hanno valutato accettabile che l'auto raggiunga 105 gradi un motivo ci sarà. 5 gradi di differenza su un totale di 105 non credo siano così tanti (forse iniziano a esserli tra 105 e 110, ma non da 100 a 105).
Poi oggi molte vetture (mi sembra le Mazda) viaggiano con liquido intorno ai 100 gradi, in regime di normalità.
 
Sono tanti 5 gradi di differenza
Ammesso che lo strumento legga bene 105 gradi fanno la differenza tra avere un danno permanente oppure no
Se la macchina è progettata per girare a quelle temperature no, se facciamo girare una punto a 105 gradi senza ventola allora si, ma l'impianto è progettato per girare più "freddo".
Ora le temperature dello Zetec non le conosco (anche se ho messo le mani su una come quella di @galerio995 in passato ma non la conosco così bene) ma per esempio gli Ecotec Opel girano a temperature di esercizio intorno ai 100 gradi e la ventola attacca sicuramente sopra i 100 gradi, e ti assicuro che lo abbiamo l'ecotec e in 165000km non abbiamo mai fuso... e quando la usavo io da bravo neopatentato ti assicuro che non la risparmiavo :driving1
 
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