L'ebollizione comincia ad 85°C con le prime bollicine che si formano. Ma anche se vai oltre i 100°C (
e solo se si tratta di pura acqua) hai... quel che vedi in una pentola quando cuoci la pasta: bolle, fa vapore, ma non genera quel tipo di flusso.
Ora... Tu hai riempito il circuito di raffreddamento...
con liquido refrigerante. E a meno che tu non abbia scelto "il liquido rosso che arriva a 105°C del supermercato"...
a 105°C non dovrebbe bollire nè fare quelle torri esplosive di fluido mosse dal gas liberato.
Ok, non tutto il circuito sarà ai 105°C che indica il sensore, ci saranno punti a maggiore temperatura. Ma diamine: per me, con un fluido "decente" non dovrebbe accadere a 105°C.
Guarda che temperature raggiunge Paraflu UP
E tu mi rispondi "
maiononcihounaffiatciholaffordesecacchiomenefregadelParfluUP"
E ci può stare.
Guarda le specifiche del fluido Motorcraft WSS-M97B44-D.
https://www.msds.ford.com/documents/166427 M_ITIT.pdf
Ed è il premiscelato. Quello puro arriva a 174°C.....
Quindi, pemmè, a 105°C quelle robe non le deve fare. E se le fa, quel che fa fare quegli spruzzi altri non è che...
aria.
Detto ciò, io applicherei per la prossima settimana questa procedura:
- uso l'auto quando serve
- alla mattina a freddo controllo il livello. Fare foto come controprova, meglio se con il watermark di giorno e ora.
- quando mi fermo e ho abbastanza tempo aspetto 4-5 minuti a motore spento, poi apro lentamente il tappo del serbatoio, facendolo sfiatare piano. Quando smette di sfiatare chiudo e serro attentamente
- Risciacqua, ripeti, riapplica
- Se il livello scende sotto al minimo al controllo a freddo, rabbocca sino a metà tra minimo e massimo, ma solo a freddo! Meglio rabboccare una volta in più e con meno fluido, piuttosto che metterne troppo.
E' una
biblica rottura di cabbasisi, lo so. Ma degasare bene un circuito con qualche mal di pancia (e 19 anni di vita) è una cosa che si fa più con la costanza che con la fretta di finire.