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Ford Fiesta 1.4 16v - Liquido raffreddamento ribolle nella vaschetta a motore spento

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti ragazzi. Il titolo è abbastanza eloquente: il liquido refrigerante ribolle nella vaschetta di espansione quando spengo il motore, causandone una leggera fuoriuscita.
Pensavo fosse dovuto al liquido refrigerante che, a causa di alcuni interventi, era stato rabboccato con semplice acqua. Così ho sostituito il liquido di raffreddamento (intervento comunque da fare) e la situazione non è cambiata. Durante l'utilizzo della vettura non si presenta nessuna anomalia, la temperatura resta sempre in un range che va dagli 82 agli 88 gradi, per aumentare se percorro strade in salita oppure se sto nel traffico per qualche minuto (per la quale si accende anche la ventola). Insomma, nulla di strano su questo punto di vista. Ma appena spengo il motore riesco a sentire, dall'abitacolo, l'acqua fluire e la vaschetta che ribolle. Questo succede anche se il liquido refrigerante non è a temperature particolarmente elevate (quindi intorno ai 90 gradi) e può andare avanti anche per 10/15 minuti finché non di raffredda.
Il fatto che si presenti a motore spento mi fa quasi escludere problemi ben più gravi (anche perché, comunque, non c'è evidenza di difetti di tenuta alla guarnizione) e non ho perdite di liquido da nessuna parte. Il tappo è nuovo (comprato qualche mese fa originale Ford) e la vaschetta è stata sostituita non troppo tempo fa (non originale) e all'inizio non presentava questo problema. Voi che pensate? Io non ho molte idee al momento.

 
ma lo spurgo lo hai fatto bene?
comunque anche con sola acqua nell'impianto non dovrebbe fare bolle , o almeno io non ho mai visto questa cosa , e di macchine con sola acqua ne ho viste parecchie
 
Credo di averlo fatto bene, ma ora che me lo stai facendo notare mi iniziano a venire dei dubbi... Purtroppo è un impianto che non presenta valvole di spurgo e la procedura è un po' complessa. Dovrei ricordarmela, ma per scrupolo la verifico più tardi. Se è quello mi sono proprio rincoglionito!
 
l'unico modo sicuro per non ustionarsi credo sia lasciare il tappo aperto e aspettare finchè non si apre la termostatica, e vedere se cala il liquido , se cala BINGO
 
5 litri di impianto e di liquido me ne ha preso solo poco più di 4 litri effettivamente, perché mi è avanzato. O non l'ha scaricato tutto oppure c'è una bella bolla d'aria da qualche parte. Verifico e faccio sapere!
 
non si riesce mai a scaricarlo tutto , rimane sempre nel monoblocco , ma magari l'aria c'è
 
dalla descrizione e dal filmato, sembrerebbe un problema di over temperatura nella zona alta dell'impianto (testata)
io controllerei bene che la circolazione non sia ostacolata/rallentata da qualche occlusione anche parziale, vedi esempio termostatica con difetto
 
La termostatica è stata sostituita l'anno scorso a causa di una perdita da un raccordo, comunque il sensore di temperatura è posto direttamente all'uscita della testata e a livello di temperatura mi sembra tutto bella norma e sovrapponibile a quello che ho sempre rilevato...
Il flusso d'acqua, con termostatica aperta, non mi pare abbia nulla di strano. Questo è un impianto che dovrebbe funzionare a 2 bar di pressione (mica poco) quindi qualche ostruzione causerebbe sicuramente qualche casino... Boh stiamo a vedere, vediamo cosa succede col tappo scoperto (che tra l'altro, una volta riempito l'impianto, l'ho rimesso direttamente su e rabboccato in un secondo momento a motore freddo).
 
diciamo che non hai fatto il migliore degli spurghi
 
Il migliore degli spurghi mal riusciti
 
Bollah!
Tra l'altro mi fa specie che... hai un impianto con vasca esterna di compensazione, quindi lo spurgo/degasaggio viene meglio.
 
Se è quello mi sono proprio rincoglionito!
Si chiama stanchezza, con tutte le cose che starai facendo in questo periodo per il lavoro e per tutto ci sta che ti sfugga qualcosa. Eppure riesci a curare la fordina in maniera esemplare, ci sta la dimenticanza.
 
E' iniziata la nostra stagione lavorativa, è già un semi inferno e diventerà ancora peggio! Per ora ho "solo" una ventina di clienti in scadenza tra settembre e novembre, vi lascio immaginare cosa ne avrò entro marzo... forse una sessantina e passa.
 
Eppure mi sembra essere un problema di mancanza, corretta, di circolazione di liquido, che crea, a motore spento, quelle bolle. Ma se spengi il motore, e apri il tappo della vaschetta di raffreddamento, cosa succede ?
 

Ecco cosa è successo. L'eruzione è avvenuta per due volte (la prima volta non l'ho registrata) ad una temperatura di circa 100 gradi. Oltre ad aver buttato fuori un bel po' di liquido, per un breve momento si riescono a vedere quello che credo siano delle belle bolle d'aria. Il livello è calato a tal punto che la vaschetta è quasi vuota ora e sembra non fare più il gorgoglio. Penso che l'abbassamento sia dovuto sia alla fuoriuscita di liquido sia alla fuoriuscita d'aria. Vi tengo aggiornati, domani sicuramente dovrò rabboccare.
 
Potrebbe essere la pompa dell'acqua, magari la chiocciola interna non gira più " regolarmente ", e ti crea mancanza di circolazione corretta all'interno del motore....MMmmmhcreandoti questo problema.
 
L'ho cambiata due anni fa, comunque ora non sento più nulla. Se l'acqua non circolasse avrei già fuso
 
L'ho cambiata due anni fa
E va bene, ma non è detto che non si sia " allentata " la chiocciolina interna.
Se l'acqua non circolasse avrei già fuso
Non è detto. Se la pompa dell'acqua " si rovina ", può anche rallentare la sua funzione di creazione di " vortice " al flusso dell'acqua, creando problemi del genere. Se non circolasse ( del tutto ) l'acqua, la temperatura del liquido sarebbe altissima e te ne saresti accorto.
 
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