- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Ciao a tutti ragazzi. Il titolo è abbastanza eloquente: il liquido refrigerante ribolle nella vaschetta di espansione quando spengo il motore, causandone una leggera fuoriuscita.
Pensavo fosse dovuto al liquido refrigerante che, a causa di alcuni interventi, era stato rabboccato con semplice acqua. Così ho sostituito il liquido di raffreddamento (intervento comunque da fare) e la situazione non è cambiata. Durante l'utilizzo della vettura non si presenta nessuna anomalia, la temperatura resta sempre in un range che va dagli 82 agli 88 gradi, per aumentare se percorro strade in salita oppure se sto nel traffico per qualche minuto (per la quale si accende anche la ventola). Insomma, nulla di strano su questo punto di vista. Ma appena spengo il motore riesco a sentire, dall'abitacolo, l'acqua fluire e la vaschetta che ribolle. Questo succede anche se il liquido refrigerante non è a temperature particolarmente elevate (quindi intorno ai 90 gradi) e può andare avanti anche per 10/15 minuti finché non di raffredda.
Il fatto che si presenti a motore spento mi fa quasi escludere problemi ben più gravi (anche perché, comunque, non c'è evidenza di difetti di tenuta alla guarnizione) e non ho perdite di liquido da nessuna parte. Il tappo è nuovo (comprato qualche mese fa originale Ford) e la vaschetta è stata sostituita non troppo tempo fa (non originale) e all'inizio non presentava questo problema. Voi che pensate? Io non ho molte idee al momento.
Pensavo fosse dovuto al liquido refrigerante che, a causa di alcuni interventi, era stato rabboccato con semplice acqua. Così ho sostituito il liquido di raffreddamento (intervento comunque da fare) e la situazione non è cambiata. Durante l'utilizzo della vettura non si presenta nessuna anomalia, la temperatura resta sempre in un range che va dagli 82 agli 88 gradi, per aumentare se percorro strade in salita oppure se sto nel traffico per qualche minuto (per la quale si accende anche la ventola). Insomma, nulla di strano su questo punto di vista. Ma appena spengo il motore riesco a sentire, dall'abitacolo, l'acqua fluire e la vaschetta che ribolle. Questo succede anche se il liquido refrigerante non è a temperature particolarmente elevate (quindi intorno ai 90 gradi) e può andare avanti anche per 10/15 minuti finché non di raffredda.
Il fatto che si presenti a motore spento mi fa quasi escludere problemi ben più gravi (anche perché, comunque, non c'è evidenza di difetti di tenuta alla guarnizione) e non ho perdite di liquido da nessuna parte. Il tappo è nuovo (comprato qualche mese fa originale Ford) e la vaschetta è stata sostituita non troppo tempo fa (non originale) e all'inizio non presentava questo problema. Voi che pensate? Io non ho molte idee al momento.