• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - Liquido raffreddamento ribolle nella vaschetta a motore spento

Non ho mai fuso nemmeno io (tocchiamo il toccabile).
Comunque ho controllato questa mattina e il livello è dove lo avevo lasciato. Ho pulito accuratamente la vaschetta così vediamo se mi butta fuori del liquido.

IMG-20210923-105711.jpg
 
Sapete che vi dico?
Secondo me i 105 gradi non dovrebbe proprio raggiungerli il liquido refrigerante.
E secondo me tu di motori non sai abbastanza per poterlo dire.

Mica voglio dirti che ne so io abbastanza per dire il contrario. ma mi limito a riportare le esperienze di auto che ho usato (Zafira B 1.6 Z16XEP) o per cui ho cercato ricambi (valvola termostatica per la C3 1.4 KFT che apre a 103°C).

Tu vuoi che la tua auto resti a 78°C di acqua? Ok... Ma non è detto che chi l'ha progettata l'abbia fatto seguendo il tuo desiderio...

il livello è dove lo avevo lasciato.
Però... non vedo il "monte" di fluido nella zona a DX della vaschetta che si vedeva nelle altre inquadrature. Magari ho preso una topica io...
 
Attenzione che la vaschetta ha due "camere". Nella parte destra rimane sempre del liquido (specie quando il motore sta girando oppure è stato spento da poco) che tende a defluire dopo un po' che il motore è fermo e si è raffreddato. Quindi può portare a farsi una idea "sbagliata". Il liquido l'ho lasciato lunedì che era al MAX ed oggi è ancora lì e non si è mosso di 1mm.
 
Fotografa, controlla, gira. Io dico che in 10gg quel livello cala. Non di tanto, ma cala...
 
Staremo a vedere, quando scendo per pranzo faccio altre foto.
 
@galerio995 quando più su ho scritto "la mattina a freddo" c'è un motivo... A meno che tu non sia uscito a fare una sana notte brava, non ci sarà mai dilatazione latente dopo 8 o più ore di motore fermo ;)
 
Ho fatto un'altra delle prove consigliate. Ho spento il motore e ho aspettato 4-5 minuti, giusto il tempo di lavare la macchina. Dopodiché ho svitato il tappo della vaschetta e il resto lo vedete nel video.
C'è da aggiungere che, a livello di temperature, con questo tappo mi sembra che il motore giri ancora più fresco. In tutta la serata, dove ho sempre tenuto la diagnostica collegata, non ho mai superato gli 84 gradi e sono quasi sempre stato al di sotto della temperatura di apertura del termostato (inizia ad aprire a 82 gradi) più o meno intorno agli 80/81 gradi (nei tratti in discesa ho visto anche 78/79).
Comunque quando ho fatto il video la temperatura era a 84 gradi, quindi il termostato era parzialmente aperto.
Lo screenshot lo dimostra, a oltre 130 all'ora segnava 82 gradi, fantastico!


La pressione c'è e la vaschetta è pulita e asciutta come l'ho lasciata.
Onestamente, da quello che sto vedendo, non riscontro nulla di anormale.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-09-24-00-11-21-281_com.astech.forscanlite.jpg
    Screenshot_2021-09-24-00-11-21-281_com.astech.forscanlite.jpg
    61,7 KB · Visite: 11
Così dovrebbe essere, Ottimo. Anzi pure "troppo fredda" l'acqua
 
Conta che ho l'anti attrito che ho messo da poco, secondo me qualcosa a livello di temperature porta via...
 
Per curiosità a che valore di temp si accende e si spegne la ventola di raffreddamento ?
 
Ho fatto un'altra delle prove consigliate. Ho spento il motore e ho aspettato 4-5 minuti, giusto il tempo di lavare la macchina. Dopodiché ho svitato il tappo della vaschetta e il resto lo vedete nel video.
C'è da aggiungere che, a livello di temperature, con questo tappo mi sembra che il motore giri ancora più fresco. In tutta la serata, dove ho sempre tenuto la diagnostica collegata, non ho mai superato gli 84 gradi e sono quasi sempre stato al di sotto della temperatura di apertura del termostato (inizia ad aprire a 82 gradi) più o meno intorno agli 80/81 gradi (nei tratti in discesa ho visto anche 78/79).
Comunque quando ho fatto il video la temperatura era a 84 gradi, quindi il termostato era parzialmente aperto.
Lo screenshot lo dimostra, a oltre 130 all'ora segnava 82 gradi, fantastico!


La pressione c'è e la vaschetta è pulita e asciutta come l'ho lasciata.
Onestamente, da quello che sto vedendo, non riscontro nulla di anormale.
Allora sembra tutto a posto.
 
Controllato nuovamente, vaschetta asciutta e livello sempre al suo posto...
 
io non mi fisserei piu di tanto controllandola 30 volte al giorno , un paio di volte a settimana per un paio di settimane , se non scende più e ci hai camminato tutto ok .
 
Voglio star tranquillo perché settimana prossima mi sparo 1200km facendo Pescara-Milano e ritorno
 
Ultima modifica:
bhe allora rifai lo spurgo haha.
prendi con le pinze cio che dico , ma da ciò che ho letto , apri il tappo e "sgasi come un dannato" (3000-3500 giri in folle) in modo da far uscire tutta l'eventuale aria .
poi sicuramente dopo 1200km se ci sono ancora bolle le caccia tranquillamente e ti trovi del liquido mancante , quindi al massimo puoi controllare se manca nelle pause pipi all'autogrill
 
Anche se l'ho fatto altre due volte e non è successo nulla, comunque sia se sto tranquillo meglio ancora.
 
Indietro
Alto Basso