• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - Liquido raffreddamento ribolle nella vaschetta a motore spento

Ma perchè non lasciare il tappo sul serbatoio? Se c'è sovrapressione se la smazza lui, posto che funzioni come inteso.
Vuoi fare sfogare aria togliendo il tappo?

Motore spento e caldo, arrivi sul tappo, lo sviti lentissimamente e aspetti che sfoghi aria ogni volta. Se senti partire il "treno" lo richiudi subito.

Se avete cani lava la zona, il glicole è velenoso!
 
Quando l'ho svitato avevo appena spento il motore (era a temperatura) e, stranamente, non ha fatto nessuno sfiato. Strano?
@Palio16V. la macchina non surriscalda, le temperature sono piuttosto normali e tendono ad alzarsi soltanto se sto nel traffico oppure se guido in salita, ma nulla oltre il normale o il "già visto". Penso che la pompa funzioni bene, altrimenti sarebbe già esploso mezzo mondo.
Domani rabbocco (non ho più antigelo) e vi faccio sapere, ma al momento non si sente più nulla.

Pulito tutto immediatamente!
 
E se il fatto che non abbia fatto nessuno sfiato sia legato al fatto che il tappo è difettoso è la valvola x evitare la sovrapressione è sempre aperta e quindi l'impianto non va mai in pressione?
 
se non hai all'interno una bolla d'aria gigantesca che aumenta la pressione del circuito, allora o hai un difetto di circolazione del liquido nell'impianto.
Per difetto di circolazione dell'impianto, intendo dire che potrebbe essere una mezza ostruzione in un passaggio tra i tubi e il motore oppure hai la pompa che gira male; sono tutte due situazioni che creano cavitazioni di aria a cui servirebbe trovare il motivo per cui a motore spento ti ritrovi con il tubo di degasaggio che immette aria nella vaschetta.
Altrimenti se così non fosse, hai la guarnizione della testa che si è crepata e che sta mandando la pressione dei cilindri all'interno del circuito di raffreddamento, senza per questo creare commistione tra i fluidi; se così fosse, il tubo di degasaggio aiuta a non far saltare i manicotti in caso di sovra pressione del circuito.
 
Ma se fosse un difetto di tenuta della guarnizione di testa, non vedrei l'acqua bollire non appena inizia ad aprire il termostato? Non avrei situazioni di surriscaldamento (anche nella fattispecie in cui la pompa gira male)? Io a 130 all'ora a 4000 giri sto a circa 90 gradi che è assolutamente nella norma, anche questa estate non ho avuto problemi di surriscaldamento (nemmeno un giorno con 42 gradi e aria condizionata accesa).
Comunque se al Carrefour hanno l'antigelo ne compro una lattina e rabbocco e vediamo cosa succede.
 
io per una piccola crepa nella guarnizione della testa dovuta ad una scaldata, ho "atteso" due anni prima che iniziassero a saltarmi i manicotti ell'acqua,senza per questo avere anomalie nel motore (nessun consumo di refrigerante o commistione con l'olio) e questo perchè la rottura avvenne tra due cilindrie all'inizio era microscopica. Questo per dire che se non si ha da subito il difetto immediato è possibile che la crepa si comporti diversamente tra l'avere il motore freddo oppure a caldo. Sino a che la sovra pressione non entra prepotentemente nei cilindri, al massimo senti solamente gonfiarsi un pò di più i manicotti, ma successivamente se la crepa si apre troppo, la pressione sale sino al punto che deve per forza trovare una via d'uscita. Ci sono anche situazioni differenti, dove il circuito di raffreddamento, viene utilizzato per riscaldare prima le egr e allora il giro dell'acqua viene fatto passare attaccato all'egr con l'intento di farla riscaldare prima; il risultato è che questa soluzione a volte causa difetti nel circuito di raffreddamento. Bisogna in pratica essere sicuri che il tubo di degasaggio esca dal bulbo del termostato e che non faccia altri giri strani.
 
Ho rabboccato al livello massimo (c'era forse mezzo dito d'acqua nella vaschetta) con più di un litro di liquido (sono sicuro più di quanto non ne sia uscito). Sono uscito e ho guidato una ventina di chilometri in maniera anche spiritata e solo una volta arrivato per fare manovra ho visto la temperatura arrivare a 88 gradi (temperatura alla quale il termostato è completamente aperto) mentre per tutto il resto del viaggio è stata tra gli 81 e gli 84 gradi (onestamente mi sembrano anche inferiori al solito).
Appena arrivato spengo il motore e apro immediatamente il cofano e con mia sorpresa il gorgoglio è sparito (come potete constatare dal video).
 
Io a 130 all'ora a 4000 giri sto a circa 90 gradi
90 gradi a 130 son tanti secondo me, a meno di essere in salita, con l'aria che prende dovrebbe stare attorno ai gradi di apertura.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ricontrolla sabato il livello...
Certamente, lo tengo sotto osservazione.

Sono appena tornato a casa e ho fatto anche altri giri e il problema non si è più ripresentato.
Qui sotto alcuni screenshot e posso dire che le temperature mi sembrano migliorate di qualche grado. Ho notato che durante tutta la sera sono arrivato solo 1 volta alla temperatura completa di apertura del termostato (88 gradi) mentre per il resto del tempo è stata sempre intorno agli 84 gradi di media. Prima, poi, facendo un breve tratto in discesa (di raccordo) la temperatura è scesa addirittura a 78 gradi, quindi ben sotto la chiusura del termostato (82 gradi).
Detto ciò, toccando il toccabile, la causa di tutto sembra essere imputabile ad un non corretto spurgo dell'impianto. Infatti, riguardando il video, si vede proprio schizzare il liquido, probabilmente era l'aria che stava ancora uscendo.
Tengo aggiornato e vediamo nei prossimi giorni cosa accade. Per il momento grazie e buon sonno!
 

Allegati

  • Screenshot_2021-09-20-21-52-12-883_com.astech.forscanlite.jpg
    Screenshot_2021-09-20-21-52-12-883_com.astech.forscanlite.jpg
    60,9 KB · Visite: 28
  • Screenshot_2021-09-20-21-59-06-589_com.astech.forscanlite.jpg
    Screenshot_2021-09-20-21-59-06-589_com.astech.forscanlite.jpg
    60,1 KB · Visite: 29
Ultima modifica di un moderatore:
Quindi era una questione di spurgo! Comunque non esagerare con la percentuale di antigelo , già il 50\50 è tanto .
 
Generalmente prendo sempre quello premiscelato che, per le mie esigenze, va più che bene.
Comunque si, era una questione di spurgo!
Grazie a tutti per i suggerimenti!
 
Una domanda tecnica,ma questa Ford ha il rubinetto sul circuito del radiatore dell'abitacolo?se si quando volevi spurgare lo hai aperto?
 
Allora no, il liquido ha circolazione continua. Nella procedura ufficiale non c'è scritto di aprire il rubinetto ma di aprire la valvola di spurgo posta sul lato superiore sinistro del radiatore e di rabboccare finché non inizia ad uscire il liquido (fatto). Una volta raggiunto il livello massimo, bisogna accendere il motore e tenerlo a 3000 giri per 2 minuti, rabboccare fino al max, e via a 3000 giri per altri due minuti (cosa non eseguita alla lettera).
Comunque, sono andato a controllare e il livello è sceso ancora, di circa un paio di bicchieri d'acqua, segno che sta ancora "evacuando" ariaa.. si vede che ce n'era parecchia!
 
A questo punto ritieniti fortunato se non hai fatto danni.
 
Quanti km hai fatto dalla sostituzione del liquido di raffreddamento ? Sembra che non si sia spurgato bene il circuito.....
Infine è normale che se apri il tappo a motore caldo esca del liquido fuori
 
Ho aperto il tappo espansione varie volte a caldo in diverse auto, con molta cautela, mai avuto fuoriuscita. Poi non so se è la regola
 
Indietro
Alto Basso