• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - Liquido raffreddamento ribolle nella vaschetta a motore spento

il liquido stando a temperatura XX ed a pressione 2 ATM non bolle,
aprendo il tappo la pressione scende a quella atmosferica e sempre alla stessa temperatura XX il liquido mostra l'ebollizione

è un fenomeno normalissimo dal punto di vista fisico
 
esatto ed è per quello che l'impianto gira chiuso e in pressione, serve a mantenere basso il punto di ebollizione. L'aggiunta (ahimè tardiva) del tubicino per il dagasaggio è molto utile per riportare le eventuali bolle d'aria sulla parte alta del circuito e mantenerle al di sopra del liquido.
 
Viste le temperature che hai riportato non hai avuto "strada" per fare danni come ipotizzava Terzy.
Te la sei cavata dai.

Io quando ho scoperto che il livello della Aygo era sceso un giorno prima di partire volevo invocare nuove divinità da me inventate :D.
 
L'ho spurgato ma ho dovuto portare l'acqua e ebollizione per rimuovere l'aria che c'era dentro (vedi i video).
Onestamente non credo che avrei fatto danni, sono mesi che fa così...
 
Esiste un'attrezzatura che fa il vuoto nell'impianto per il riempimento di motori complessi, con quella il 90% dello spurgo viene meno
 
quando c'è il tubetto per il degasaggio, lo spurgo è praticamente automatico,
dato che il liquido sfrutta il principio dei vasi comunicanti e che l'aria essendo leggera si posizione sempre nella parte alta,
basta aprire al massimo il riscaldamento e raggiungere la temperatura di apertura della termostatica,
poi camminarci un pochino per avere lo spurgo di eventuale aria presente nel circuito

se nonostante questo continua a crearsi nuova aria, probabile ci sia un diverso problema
 
Ho provato a portare la temperatura a 105 gradi (dopo aver camminato piano piano in prima lungo una bella salita) e ho spento il motore e purtroppo continua a bollire come se non ci fosse un domani. Poi non riesco a capire una cosa: svitando il tappo, quando il motore è a temperatura, non dovrebbe sfiatare? Perché a me non lo fa, si apre e basta e il liquido non tende ad uscire come altrimenti farebbe. A questo punto ho il dubbio che ci sia un problema di tenuta dell'impianto
 
Ho provato a portare la temperatura a 105 gradi (dopo aver camminato piano piano in prima lungo una bella salita) e ho spento il motore e purtroppo continua a bollire come se non ci fosse un domani. Poi non riesco a capire una cosa: svitando il tappo, quando il motore è a temperatura, non dovrebbe sfiatare? Perché a me non lo fa, si apre e basta e il liquido non tende ad uscire come altrimenti farebbe. A questo punto ho il dubbio che ci sia un problema di tenuta dell'impianto
Ma non hai un elettroventola che dovrebbe evitare di arrivare a queste temperature ?
L'hai staccata per leggere 105 gradi ?
 
La ventola si accende a 105 gradi esatti, e confermo che funziona.
@Pike controllo non appena si fredda
Messaggio doppio unito:

Chissà se ho il tappo vecchio...
 
Ultima modifica:
Se non c'è pressione vuol dire che è già sfogata.
Ma invece una domanda: non è che la ventola a 105 attacca al secondo step e il primo se lo perde perché è saltata la resistenza?
 
Attacca al primo step e ha sempre fatto così, mai sentita andare al secondo step eccetto quando c'è l'AC accesa e fuori fa molto caldo.
Secondo me l'indizio fondamentale che non c'è pressione all'interno dell'impianto. Queste vaschette sono famosissime per spaccarsi (questa sarà la terza che cambio) e l'ultima che ho avuto aveva una spaccatura proprio intorno al tappo... se non c'è pressione il liquido va in ebollizione e fa quel che fa..
 
Alla fine le resistenze si possono testare, con un multimetro e un po' di pazienza.
 
La ventola funziona ragazzi, forse ho scoperto il motivo. Ho due tappi e li sto testando e ho scoperto qualcosa di interessante. Tra un po' uppo il video
 
Uno sfoga troppo presto... l'altro no. Ho vinto un frigo a colori?
 
Se è la terza vaschetta che si spacca facciamoci delle domande sulla fonte del problema
 
@Pike di che colore lo vuoi?
@Duker è un problema molto comune, il ricambista ha detto che qualche anno fa ne vendeva a milioni.


Buona visione
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso