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le temperature di esercizio di una F1 non sono paragonabili alle normali auto, dato che prevedono masse radianti maggiorate e radiatori dell'olio come dio comanda. Sono raffreddate da flussi d'aria maggiori e sempre diretti (senza mascherine o fregi a rompere i flussi d'aria) e nel contempo, hanno scarichi d'aria che aiutano a far defluire l'aria calda dal posteriore e con una metallurgia del motore fatta per sopportare temperature ben più elevate delle vetture stradali. E' niente, al confronto di certi motori stradali chiusi in vani motori che ricordano l'inferno da tanto che sono stretti e poco ventilati.il refrigerante di una F1 a che temperatura lavora
Normalmente regolano una portata di refrigerante più o meno grande e la inviano al radiatore o la ricircolano senza inviarla al radiatore (tipicamente questo ricircolo avviene a motore freddo). Le logiche di funzionamento sono legate a un "motorino a cera" che apre o chiude un passaggio del liquido in base alla temperatura che lo investe. Il passaggio sarà tutto chiuso a motore freddo e man mano si aprirà tenendo il motore a una temperatura prefissata legata alle masse radianti e alla portata della pompa.@Rotax655 cosa farebbero, allora, le valvole termostatiche?
si, vabbèèè,le temperature di esercizio di una F1 non sono paragonabili alle normali auto, dato che prevedono masse radianti maggiorate e radiatori dell'olio come dio comanda. Sono raffreddate da flussi d'aria maggiori e sempre diretti (senza mascherine o fregi a rompere i flussi d'aria) e nel contempo, hanno scarichi d'aria che aiutano a far defluire l'aria calda dal posteriore e con una metallurgia del motore fatta per sopportare temperature ben più elevate delle vetture stradali. E' niente, al confronto di certi motori stradali chiusi in vani motori che ricordano l'inferno da tanto che sono stretti e poco ventilati.
Allora te ne dico un'altra... Le moto da gara non usano fluido refrigerante, solo acqua. Questo per evitare i residui oleosi in caso d'incidente.ma era una curiosità per capire il limite superiore della attuale tecnologia