• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

Dato il problema del consumo di olio anomalo che non sappiamo che fine faccia, fare di nuovo un'analisi dei gas di scarico puo' essere utile per verificare la presenza degli idrocarburi incombusti...una percentuale elevata degli stessi puo'anche indicare un consumo anomalo di olio e non solo il classico caso che la benzina potrebbe non bruciare bene a causa di iniettori o valvole non all'altezza della situazione.. in questi ultimi due casi la percentuale è pero' piu' bassa rispetto al primo caso
 
@The Homemade Man si, così contestualizziamo i risultati e vediamo se quelli che ho ottenuto sono in linea con quelli wet.
@gioe esattamente, su Ford Fiesta 1.2/1.4 16v non ho trovato praticamente nessuno che abbia fatto un test di compressione.
@nik60 se non ricordo male il valore sballato era relativo agli HC, ma d'altronde con tutto l'olio che consuma non mi sorprende per nulla;
@Duker non si sente nulla del genere.
Domani pomeriggio vorrei procedere con il test con l'olio.
 
ecco appunto gli HC idrocarburi incombusti.. è gia' un piccolo indizio... ora dipende da quanto è fuori norma quel valore.. per cui un po' ( quanto?) lo brucia un po' ( quanto?) lo butta in aspirazione.. e l'olio dalla coppa sparisce
 
Beh, se il collettore è pieno d'olio, mi sembra logico che esso finisca in aspirazione come se non ci fosse un domani, o no?
 
@nik60 penso non ci sia dubbio sul perché gli HC incombusti siano un po' fuori norma: ho mezzo dito d'olio nel collettore, il motore va praticamente al 2% di miscela. Qui si cerca di capire perché ho tutto quell'olio in aspirazione, gli HC sono solo una conseguenza del problema, e non la causa.
Se avessi le valvole che non chiudono bene avrei tanti di quei problemi che probabilmente staremmo parlando d'altro.
 
Sono andato a guardare il video del cambio olio e voglio toccare una tasto un po’ incrinato.
Hai messo uno Shell hx8 5w40 ect c3 con la confezione nera (l’hx8 ha la confezione grigia), ma sul sito Shell non esiste. Sei sicuro che sia autentico, dato che ne girano di falsi?
Inoltre dici che ne vanno 4,1 l ma sui vari siti danno 3,8
 
Risvolto interessante.
Ma dall'astina si vede se c'è troppo olio.
E poi, una volta mangiato l'eccesso (fosse anche, sarebbero 300 ml) il consumo dovrebbe stabilizzarsi.
E, fosse anche un olio contraffatto, cavoli, in soli 400 km tutto quel consumo?
 
@Duker quello che hai visto era relativo a due cambi d'olio fa, quello che ho ora è un HX8 A3/B4 e l'ho acquistato da negozio fisico.
Il C3 ha l'etichetta ECT, mentre l'A3/B4 no.
La capacità è di 3,8 litri senza il filtro, col filtro siamo a 4,1 litri.
 
Non saprei più cosa dirti, se non consigliarti al prossimo giro di andare sul 10w40 se proprio ti fa disperare
 
10w40 ne ho già provati ma a livello di consumi siamo agli stessi livelli di 5w40.
Dovrei provare qualche olio che abbia un alto HSTS e un basso noack (per la verità avevo trovato un 5w40 per uso sportivo della Ravenol con oli del gruppo V con noack del 5%) oppure un olio per motori chilometrati (c'è la Valvoline che li fa).
Però è un'altra storia, non ho intenzione di cambiare olio per il momento.
 
E torniamo a fare mischioni... vabbè
 
si è vero che il collettore ora è pieno di olio, ma lo era anche quando hai fatto il test dei gas scarico?
io rifarei il test con collettore pulito e vapori in aspirazione rivolti altrove.. dall'analisi dei gas si puo' sapere molto di piu' di quel che si crede
le valvole che non chiudono non c'entrano nulla con il tuo problema , era solo per completare l'informazione sugli HC alti
 
Si, lo era. Si tratta di un mese fa, e il consumo anomalo d'olio c'era già.
Il collettore è sempre stato un po' unto, ma mai come stavolta.
 
Raga so già che mi sotterrerete come incapace/incompetente,ma una volta c'era un certo olio hpx fiat per motori con problemi di consumo d'olio,qualcuno ne ha anche solo ancora sentito parlare?esiste ancora?
 
Non andiamo off topic ragazzi
 
C’è ancora
Raga so già che mi sotterrerete come incapace/incompetente,ma una volta c'era un certo olio hpx fiat per motori con problemi di consumo d'olio,qualcuno ne ha anche solo ancora sentito parlare?esiste ancora?
c’è ancora ma è un po’ una toppa per portare il motore alla rottamazione finché tira.
Piuttosto a certi livelli si può provare un 10w60 che non costi un rene imho
 
Tutt'al più un 5w50, 10w60 anche no!
 
Allora ragazzi, sono passato in una officina Ford e ho parlato con il capo. Mi ha detto che la Ford non rilascia questo tipo di valori e me l'ha confermato anche il ricambiata. Quindi non c'è modo di sapere se i valori che ho riscontrato siano buoni o meno, se non metterli a confronto con un motore identico.
Oggi pomeriggio faccio il test di compressione con l'olio nei cilindri (vorrei limitarmi a testare solo due cilindri per evitare di imbrattare tutto con l'olio) e vediamo se si riesce a capire qualcosa.
Non ha saputo dirmi altro, sia sulla bontà dei valori che ho rilevato, sia sulle cause del consumo anomalo (a parte cose che già so).
 
Prova ad usare olio 2T invece che l'olio motore per l'immissione in camera...
 
Indietro
Alto Basso