• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Dopo controllo, ma credo che sia questo il motore, è lo stesso motore della vecchia punto. Mi sapete dire com'è l'olio della Bottari?
 
Quindi non è buono? Io lo uso quando devo rabboccare anche perché ha le specifiche più recenti.
 
Ho scritto che Bottari non fa olii, è una azienda che commercia ricambi e quindi se lo fa imbottigliare da un produttore.

Detto questo, io non so di quale olio stiamo parlando, nè che specifiche ha... Non lo hai scritto.
 
no dovrebbe essere comunque scritto, anche se su alcune confezioni non lo riportano in bella vista, ma piuttosto scritto nel retro e in piccolo. Anche perchè non è poca cosa la differenza tra un A3/B3 e un A3/B4, soprattutto per chi ha un diesel.
Mah, sulle confezioni della Repsol guardai dappertutto ma l'acea a3 non c'era proprio, forse loro mettendo benzina scritto lo sottointendono che è un acea a3/b3.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho scritto che Bottari non fa olii, è una azienda che commercia ricambi e quindi se lo fa imbottigliare da un produttore.

Detto questo, io non so di quale olio stiamo parlando, nè che specifiche ha... Non lo hai scritto.

Screenshot_20180728-143716_1.jpg


Screenshot_20180728-143737.jpg

Credo sia abbastanza accettabile.
 
E' più che sufficiente per il motore della Y. Quanto lo paghi al litro?
 
5 euro al litro, infatti vedrò se mettere lo shell, il total oppure questo, che dice che è anche un fuel economy, consumi meno carburante.
Un info: Secondo te il cambio olio ed il filtro deve essere fatto necessariamente a 10.000km o anche 15.000-20.000km?
 
Quanti km fai all'anno?
Con che tipo di percorsi?
 
Quando comprai l'auto a Gennaio aveva 153.883km, ora ne ha 157.120 circa, facciamo una media di 7000-8000km all'anno. Percorsi maggiormente urbani, qualche volta percorso misto.
Lo stile di guida è bassi giri quando è fredda e quando diventa calda aumento un pò i giri, a volte la tiro anche a 5000-6000 giri, ma ora sto cercando di guidarla sempre a bassi giri per consumare poco carburante ed anche perché ho letto che guidare l'auto a bassi giri usura poco il motore ed anche l'olio.
 
come ha detto pike, è più corretto cambiarlo una volta l'anno, visto il prevalente uso cittadino e l'età/km dell'auto.
Ti ho consigliato i prodotti shell, oltre che per l'ottima qualità dell'olio, anche e soprattutto per la loro capacità pulente, necessaria per salvaguardare al meglio il motore. E' sempre utile ricordare che quando il motore invecchia necessità di più cure e di tagliandi ravvicinati, visto che produce più sporco che inquina maggiormente l'olio motore.
Non so da dove arrivi l'olio Bottari (bisognerebbe chiedere una tds a loro per vedere di che pasta è fatto) però ti posso dire che se non conosco il prodotto, non lo acquisto per almeno un paio di motivi.
Il primo è che ho bisogno di vedere la tds dell'olio per scoprire a che norme acea si rifà la formulazione, visto che nel caso di olio A3/B4 antecedente alle Acea 2008, potrei ritrovarmi con un olio dal TBN scarso, perchè nel caso di un motore bello kilometrato, c'è bisogno di un TBN minimo di 10 (ecco perchè è importante vedere la tds).
Il secondo è che potrei scoprire che l'olio che usano, non è di mio gradimento perchè già appurato attraverso il produttore originale.
Niente da obiettare verso Bottari in tal senso, ma è sempre meglio sapere le origini dei prodotti rimarcati e al limite, sarebbe utile sapere se il Bottari, rivenditore di olio, è legato ai Bottari di Verona che sono un eccellenza nel campo del ritiro degli oli usati.
 
Ho visto il sito della Bottari ed è un ricambista che vende varie cose per auto, comunque tutto sommato mi sembra affidabile e di buona qualità il loro olio, loro sono di Milano, quelli di Verona sono un'altra azienda.
Screenshot_20180728-191918.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Screenshot_20180728-192328.jpg
 
non credo Milano, perchè Pomponesco è in provincia di Mantova. :)
 
@terzimiky grazie ancora per le dritte che mi hai dato qui.

Da premettere che la mia Punto 1.2 8v Euro 3 (motore 188A4000) ha 145.000 km. L'ho presa da pochi mesi e sono convinto che il vecchio meccanico abbia fatto di tutto tranne che una buona manutenzione, quindi non ho idea dell'olio che ci sia dentro, probabilmente il più scadente ed economico in commercio. Il motore è rumoroso di punterie e presenta una lieve perdita (una o due gocce al giorno) però non mi sembra che ne "beva". Ha la tendenza a battere in testa, non saprei dire se per colpa del gioco punterie o altro, in generale parliamo di un motore mantenuto male ma salvabile. Questo evidentemente comporta un mega tagliando, che farò penso a ottobre, con lavaggio del circuito di lubrificazione, individuazione ed eliminazione della perdita di olio e altri interventi straordinari.

Alla luce di questo, pensi che sia opportuno, dopo il tagliando, utilizzare lo stesso Shell Helix Ultra 5w40 Pure Plus Technology che mi hai consigliato per la Peugeot nell'altra discussione? O è meglio utilizzare qualcos'altro? Ti ricordo che parliamo di un Euro 3.
 
il 1.2 8v 188A4000 ha iniziato il suo ciclo come motore euro2 e ha finito come euro4 nel cofano della 188FL nel 2010 (Punto Classic) portando in dote sempre il selenia 10w40 A3 Api SL. Solo in %le minore qualcuno l'ha fatto girare con 5w40 o addirittura con lo 0w40, sempre A3 e con formulazioni Api come la SN che è ben più recente.
Quale gradazione si riesce ad utilizzare, dipende solamente dallo stato di usura e pulizia del motore e nel qual caso si riesce ad utilizzare un 5w40 senza che se lo tracanni, di solito ho due possibilità in casa shell:
Shell Helix Ultra 5w40 (Pure Plus Technology) A3/B4 SN/CF con bassa viscosità a caldo
Shell Helix HX8 5w40 A3/B4 SN/CF (non è GTL) con viscosità a caldo leggermente più alta, che aiuta a contenere un pò i consumi per trafilaggio meccanico.
Se poi il consumo non si calma, allora passo allo shell Helix HX7 10w40 A3/B4 SN/CF.
Il 1.2 8v ha comunque punterie meccaniche che non necessitano di regolazione, salvo le versioni gasate e a meno che non sia stato trattato male come lubrificazione, non c'è bisogno di regolare le punterie.
Ovvio che se l'olio gira male a causa delle morchie e/o le canalizzazioni semi ostruite, va da sè che il motore è più rumoroso e si usura anche di più.
Motivo per cui, consiglio sempre ad occhi chiusi gli oli shell, visto che aiutano pian piano il motore a ripulirsi.
 
Il 1.2 8v ha comunque punterie meccaniche che non necessitano di regolazione, salvo le versioni gasate e a meno che non sia stato trattato male come lubrificazione, non c'è bisogno di regolare le punterie.
Il LUM Panda dice con il motore 188A4000 (non nell'addendum del metano) che le punterie andrebbero regolate ogni 60.000km...
 
Mi resta un dubbio: prima del tagliando dovrò probabilmente rabboccare l'olio e non so come comportarmi visto che non so che robaccia ci sia dentro: provo direttamente col 5W40 di buona qualità o è sconsigliabile fino al flush dell'impianto?
E se decidessi di non effettuare il flush, tentando una pulizia solo con olii "da battaglia"?
 
è quello che sapevo anchio pike, ma tant'è che il meccanico fiat mi disse un paio di anni or sono, che sulle versioni a benzina del 1.2 8v, non ha mai dovuto effettuare una registrazione delle valvole nemmeno su motori con più di 200k km.
E me lo disse davanti ad un 1.2 8v a cui stava cambiando la guarnizione del coperchio punterie (che una volta tolto, è un gioco farla per un meccanico). Mi disse anche (e li ci rimasi di strano) che se proprio me lo chiedi te la faccio la regolazione, altrimenti non ce n'è bisogno; beh me ne andai grattandomi la testa, pensando che forse quel motore, non ha bisogno di molte cure se ben tenuto. :)

--- Messaggio doppio unito ---

@buonsm sul fatto se fare o meno un flush al motore, c'è un apposita e lunga discussione.
Dei due motori 1.2 a 8v a cui l'ho fatto ti posso dire che la situazione è peggiorata nel primo caso, aumentando ancor di più il consumo dell'olio (questo perchè il motore era stato trattato malissimo in precedenza) mentre nel secondo caso, ho fatto tre flush consecutivi e a tutt'ora gira felicemente con lo shell helix ultra 5w40; dopo quasi 1000km, se estraggo l'asta dell'olio, quest'ultimo risulta ancora trasparente e pare che non ne consuma nemmeno.
 
Ti ringrazio, sto pian piano leggendo la discussione che hai linkato. Riguardo all'altra domanda:
Mi resta un dubbio: prima del tagliando dovrò probabilmente rabboccare l'olio e non so come comportarmi visto che non so che robaccia ci sia dentro: provo direttamente col 5W40 di buona qualità o è sconsigliabile fino al flush dell'impianto?
Cosa ritieni sia più opportuno?
 
Indietro
Alto Basso