• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Che serve sprecare benzina ed inquinare per 200 km quando con la stessa cifra ci compri un additivo per lavaggio? Non vedo i vantaggi, scusatemi
 
Io intendevo do fare un flush poi scolare e tenere dentro un olio per massimo 2k km in modo da avere la coppa pulita e mettere un olio definitivo senza se ti trovi in coppa olio vecchio e sporco
 
Che serve sprecare benzina ed inquinare per 200 km quando con la stessa cifra ci compri un additivo per lavaggio? Non vedo i vantaggi, scusatemi
Se i 200km li fai apposta è spreco, se ti organizzi e fai 200km che dovevi fare e poi scoli l'olio allora ben venga. Sennò vai ragione tu però la macchina di Andrea è pulita ed ha senso, io forse metterei olio buono da cambiare dopo 5k piuttosto. Ognuno ha la sua opinione. Da manuale usare l'additivo come dici tu è la cosa che ha più senso.
 
Perchè quando ho scolato il bardahl l'ho lasciato sgocciolare per 4 ore. Poi ho messo il motul e si è sporcato praticamente subito. E la cosa mi ha infastidito parecchio 😅
 
Massimo rispetto. Il tuo fastidio per l'olio "scuro" vale i soldi per olio e filtro extra, nonchè il giro in discarica? :)
 
Per una volta potrei vedere se serve a qualcosa.
Specialmente se quel selenia riesco a portarlo a casa a 19€
 
Ho appena fatto il tagliando con l'olio che aveva 7000km ma 2 anni e rotti era color caramello chiaro. Ora quasi non sporca la carta, è vero che ogni motore cuoce l'olio in modo diverso ma mi sembra strano che si sporchi subito l'olio.
 
Mo vediamo se ci fan fare lo split perchè flushoparliamo...
 
@Pike la specifica api sn c'è manca la cf
20210806_164906_compress40.jpg
Corrispondono le specifiche bmw, mb, vw
 
Per un olio Diesel fa ridere la cosa...
 
Ma quindi può andar bene per la mia punto per farci un risciacquo/flush oppure per tenerlo 2k km? 😅
 
Ha la 229.51 e la ford 917 che è quella dedicata alla ka con il fire quindi puoi usarlo più che tranquillamente
 
Ottimo grazie mille!

Ma come mai accanto alla Api SN non c'è anche la dicitura "CF"?
 
Le api Cx sono "dedicate ai mezzi pesanti", infatti se tu guardi la descrizione della CF risulterà obsoleta, ma perché probabilmente contempla dei requisiti che per i mezzi leggeri non sono rilevanti. Prendila con le pinze però penso sia così.
Gradi api più elevati e odierni li trovi solo negli oli per i mezzi pesanti, cercane uno a caso vedrai!
 
Capito ti ho!

Domani se mi ricordo guardo in azienda i bidoni di olio che abbiamo che specifiche riportano!
 
Si l'ho dato per scontato, ma per la domanda di Andrea ho provato a dare la risposta più plausibile. Bisognerebbe vedere i documenti api per capirne di più
 
Come vedi in nessuna delle mie taniche le Api cx non sono riportate. Invece in una vecchia tanica da litro sempre Shell sono riportate. Le hanno tolte? Non so, ma Andrea vai tranquillo.
 

Allegati

  • IMG_20210808_141405.jpg
    IMG_20210808_141405.jpg
    207,3 KB · Visite: 23
  • IMG_20210808_141241.jpg
    IMG_20210808_141241.jpg
    213,5 KB · Visite: 24
A me fa ridere quel Selenia perchè scrive Diesel ma non c'è la API CF! Poi per carità, c'è la ACEA C3 e ci sono diversi diesel a cui basta.... tutto lì :)
 
Ottimo grazie mille!

Ma come mai accanto alla Api SN non c'è anche la dicitura "CF"?
Tecnicamente parlando, è pressoché inutile mantenere la scritta CF sulle confezioni, qualora l'olio sia un Acea Cxx, ma lo si mantiene solamente per "aiutare" l'utenza durante gli acquisti.
la specifica CF è obsoleta (nata nel 1994) era relativa ai motori con alta % di zolfo (5%) successivamente abbattuta allo 0,5% con la norma EN 590. La pesante desolforizzazione del gasolio è stata necessaria per eliminare uno dei maggiori inquinanti (lo zolfo) verso l'ambiente, pur togliendogli molto potere lubrificante (da qui la necessità di riformulare gli oli). Tant'è che la nascita degli oli Acea Cxx nel 2004 sancisce l'accorpamento delle specifiche Axx/Bxx, rendendo di fatto l'olio "univoco" sia per i diesel che per i benzina.
 
Indietro
Alto Basso