• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Tra 1.800km devo fare il tagliando alla punto!
Come olio sarei davvero tentato a provare il bardahl technos c60 5w40 acea c3.
Questo sarebbe disponibile da un rivenditore autorizzato vicino casa a 15 euro al litro.

Sbiricando però il sito bardahl vedo che è comparso un technos xfs 5w40 acea c3. Ora tra questo e il technos c60 non capisco qual'è la differenza.
Credo però che questo xfs a caldo sia un po' troppo sottile

Credo per la punto il technos c60 possa essere comunque ottimo no?

@Andrea98 sicuro di voler spendere 45 euro per il solo olio?
Ci sono ipermercati vicino a dove ti trovi?

Personalmente è una spesa che non farei, se riesci a trovare lo stesso Shell che hai sulla Panda secondo me sei a cavallo.

Vicino a casa ho Spazio Conad e Intespar.

Lo shell che ho sulla panda è un acea b3. A me serve un c3.

In più è un bel po' che volevo provare questo bardal. Già allo scorso tagliando l'avrei messo ma avevo l'eccedenza di 1 litro di motul che volevo finire. Adesso invece eccedenze non ne ho!

Probabilmente lo metterò sulla panda. 2 motivi, vediamo se si sente la differenza con un olio normale, rumore consumo (non credo il motore è nuovo) ma soprattutto perché fa solo urbano con tragitti troppo corti, spero che l'antiattrito faccia il suo dovere.

@Andrea98 allora go for it, come dicono gli inglesi. Hai un prurito, è sano che tu te lo tolga.
XFS sembra la "nuova tecnologia" portata da Bardhal per gli olii, un film tenace. Come XTC C60 ha Polar Plus e Fullerene, ma il C60 stando al sito Bardhal italia sembra essere un ACEA A3/B4, non un C3.
Il selettore di olio Bardhal non sembra avere il "prodotto adatto" per la tua auto, stando ai dati del tuo profilo.

lo shell per stare nelle caratteristiche deve prendere l’hx7
Il technos è stato sostituito dall’xfs quindi a catalogo non c’è più, in negozio saranno le rimanenze

Lo so sul selettore olio bardal non trova l'olio per la mia auto!
Il technos c60 5w40 io ho trovato essere un acea c3

C'è anche l'HX8 ECT che è C3 se non erro.
Comunque se vuoi toglierti lo sfizio fa pure...

Ma il C60 Exceed non c'è più su sito di Bardhal... Se poi è ancora in giro, è altro paio di maniche

Queste sono le disponibilità dal rivenditore vicino casa
Questo invece l'olio che mi interessa da Norauto

Mi sembra uno l'evoluzione dell'altro, o sbaglio....

Si technos xfs sembra un'evoluzione del technos c60.

Qualcuno invece sa spiegarmi la differenza tra technos c60 e xtc c60? Entrambi 5w40. Mi sembra che entrambi abbiano il fullerene. E quindi entrambi siano anti attrito

L'xtc c60 mi è venuto fuori cercando l'olio per una 500 1.2 del 2009.

Il technos va benissimo, ha la 229.51 più di così..
Hx8 ect sul sito italiano non esiste. Comunque è 5/30.

xtc latta rossa è un a3/b4. Le latte verdi sono c3

Mettilo pure, io il Bardhal lo misi nella punto 1.2 8v del 2001 5w40 a3 b4 ...nella Tipo 1.4 16v ho messo il technos 5w40 c3 il barattolo verde, questi olii con anti attrito vanno messi soprattutto ad auto nuova per una protezione maggiore, sulla punto per anni misi il castrol magnatec 10w40 il motore era comunque silensiosissimo .
È importante comunque fare il tagliando completo ogni anno .

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso