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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Vedi tu quale riesci a trovare e al miglior prezzo, evita l’ultra perché ha viscosità 13.1 cSt. Se scegli il hx8 controllalo un po’ più spesso e potresti anche fare una cosa: lo tieni dentro 7-8000 km e poi lo ri-cambi
 
Rieccomi quì! L'ultimo cambio l'ho fatto a novembre- dicembre! Tra 2.000km ne son passati 10.000 e dovrò ricambiarlo! Ora questi ultimi 8.000km li ho fatti con il motul x-clean 5w40. Non mi son trovato malissimo eh però è stato un po' come avere su il selenia. Non ho sentito tutte queste differenze. Solo che il selenia non se l'è bevuto. Questo ho dovuto rabboccarne circa 3-400ml in 8.000km.
Ora vorrei un olio che mi dia regolarità al motore, che sia fluido! Silenzioso a freddo e a caldo. Da quasi subito avevo la spia olio pigra a spegnersi (1 secondo circa dopo aver avviato a volte anche a caldo ma fermo da un pochino).
L'uso che ne faccio dell'auto è prevalentemente in città. Ho un percorso per andare a lavoro di 9km che faccio 2 o 4 volte al giorno. A volte la tiro un po' ma raramente. Uso molto il freno motore d'inverno invece d'estate tendo a non usarlo con il clima o ad usarlo molto meno!

Se avete domande benvengano!

A me incuriosiva lo shell!

Per capirci qualcosa di un olio che parametri dovrei guardare e che caratteristiche dovrebbe avere?
 
Non capisco perché cambiare a 10 e non a 15.000 con così poco tempo speso... A meno che tu non sia in procinto per fare acquisti per un cambio a dicembre...
 
Io direi che faresti meglio a continuare col Motul..
 
io di base non andrei mai oltre i 10k km, poi con i tagliandi che mi faccio io (di solito ad un anno di distanza) mi capita di cambiarlo tra i 7 e gli 8k km. Gli oli shell 5w40 C3 sono quelli della serie ECT ma sia l'HX7 che l'HX8, non si trovano a scaffale e quindi bisognerebbe andare nel web, sommando però anche le spese di spedizione.
Personalmente continuerei con il motul x-clean 5w40 non avendo la disponibilità a scaffale della serie ECT della shell, considerando però, che mi sarebbe piaciuto provare soprattutto l'HX8 ECT 5w40.
 
Io a casa ho ancora 1 litro di olio motul x clean 8100 5w40 che è in un flacone da litro ancora chiuso che ho da novembre 2018. Posso ancora usarlo? Mi fido?

Se fosse prenderei 2 litri da un ricambista a 10.60 euro al litro. È un buon prezzo?
 
È un prezzo normale.. Su internet lo trovi sugli 8€ al litro.
 
Si però con le spese di spedizione spendo uguale.

Solo che quel rivenditore non è sul sito della motul. Possibile?
 
È un buon prezzo, su autodoc costa addirittura di più. Ma solo nella mia zona i ricambisti son cari come il fuoco?
 
Ho letto malissimo... 2 Litri per 10.60 era troppo buono, ma 10.60 al litro ci sta.
 
E per il flacone da un litro che ho ancora sigillato da novembre? Mi fido ad usarlo ancora?
 
Mi appresto a cambiare il selenia col motul 8100 (grazie ai vostri preziosi suggerimenti.. -a proposito l'etichetta della boccia del motul è adesiva..peccato non prevedere un piccolo spazio per inserire la data per appiccicare l'etichetta all'interno della portiera..-).
Oggi vado a vedere lo stato del vecchio olio e noto che il livello è (come sempre da quando faccio i cambi in officina) al massimo.
Negli anni non c'ho mai fatto tanto caso, dando la colpa alla mia ignoranza in materia (magari, pensavo, la macchina non è in linea..il motore troppo caldo ecc..ecc..) ma ho sempre notato che mi hanno fatto pagare sempre per 3 litri mentre a me pare che sul 1.2 ne vadano 2,6..possibile che abbiano sempre riempito al massimo? questa pratica non può danneggiare il motore?
grazie!
 
Pure io l'unico tagliando che ho fatto in officina mi hanno fatto pagare per 3 litri d'olio. Poi facendomi i tagliandi io ho dovuto rabboccare 200ml dopo 5.000km. Comunque si a mettere troppo olio non va bene perchè poi va dove non deve
 
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