• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Tra petronas e motul qual'è migliore?

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque si cambio vorrei tenere ogni 10.000 perchè al 9 ottobre è 1 anno che ce l'ho e su per giù ci ho fatto 15.000km ma ho anche avuto un periodo che lavoravo a 30km da casa. Quindi ora che sono a soli 9km penso sia la cosa migliore (comunque penso sia da fare ogni 10.000)

leggendo le tds se la giocano.. in base a quei parametri.. poi nello specifico non saprei terzi è l'esperto anche se penso che il motul ne abbia di più credo... ma io finchè il petronas lo trovo sullo scaffale prendo quello

Tra petronas e motul qual'è migliore?
Una delle domande da non fare mai... Anche se ci riferisce all'olio preciso (8100 X-Clean vs Syntium 3000 AV).
Semplicemente (per me) è una domanda priva di senso, perchè due buoni olii hanno sicuramente cose dove uno prevale e l'altro no, e viceversa.
Io ho provato il secondo nella Panda ed è stato interessante, per quanto non adatto al mio campo (se n'è bevuta troppo in troppo poco tempo, per quanto meno del Castrol FST). Ma entrambi sono ottime scelte.
Si provano, si valuta, si sceglie.

io infatti ho risposto più sulla base dei parametri da tds.. se un olio regge di più alle alte temperature è un fatto.. poi se contiamo le tecnologie che includono e a cosa servono ecc me ne tiro fuori... io cmq avendoli provati entrambi.. e contando che il petronas costa meno.. vado su questo..

Grazie @terzimiky ! La punto non è più in garanzia. O meglio aveva 2 anni di garanzia Fiat scaduti il 26 febbraio 2018 e fino al 26 febbraio 2019 avrei la "garanzia" del concessionario che però poco mi interessa perchè comunquè l'avrei già persa con il montaggio degli ambient che ho già messo e con le trombe che sto per mettere!

Quindi sono aperto a qualsiasi consiglio!

Allora se sei fuori garanzia puoi mettere un altro 5w40 C3 anche senza la fiat S2.
Per trovare la specifica che copre la mancanza della fiat S2 basta la specifica MB 229.51 (che poi è la base per la prototipazione della S2) e in questo caso viene in aiuto anche il petronas syntium AV 3000, che si presenta con un carattere diverso dal motul.
Questo per quanto riguarda gli oli a scaffale, se poi invece uno volesse provare ad acquistare in rete, allora lì si apre tutta un'altra storia.

Una delle domande da non fare mai... Anche se ci riferisce all'olio preciso (8100 X-Clean vs Syntium 3000 AV).
Semplicemente (per me) è una domanda priva di senso, perchè due buoni olii hanno sicuramente cose dove uno prevale e l'altro no, e viceversa.
Io ho provato il secondo nella Panda ed è stato interessante, per quanto non adatto al mio campo (se n'è bevuta troppo in troppo poco tempo, per quanto meno del Castrol FST). Ma entrambi sono ottime scelte.
Si provano, si valuta, si sceglie.

Come mai ne ha bevuto tanto ?

Io preferisco a scaffale.. comodo e lo hai subito.. e il Petronas costa qualcosina in meno...

Consideriamo che mi sto informando adesso per qualcosa che farò verso gennaio

Certo certo!

Era solo per dire che comunque si può guardare anche a uno spettro più ampio di quello che si trova normalmente sugli scaffali!

Purtroppo nell'ultimo anno hanno alzato un pò troppo le spese di spedizione e comprare in rete è diventato più caro.
Diciamo che se devo acquistare l'olio per due auto allora può valerne la pena, oltre al fatto che in rete, si trova di tutto e ci sono diversi marchi interessanti. Poi a volte è la combinata con i ricambi stessi (filtri, ecc.) a far diventare l'acquisto in rete più conveniente, tant'è che all'ultimo giro ho preso in rete tre litri di mobil 0w40 ESP da mettere nella Bravo. Così il prezzo è diventato accettabile, perchè ho messo di mezzo altri ricambi e così ho diviso le spese.
Se ad esempio l'anno prossimo volessi acquistare i 6 lt necessari per i due motori fire che ho in casa, allora devo rivedere un pò i conti, qualora volessi acquistare olio Addinol. Se invece rimango sullo shell helix ultra, allora me la cavo prendendolo dal solito ricambista web assieme agli altri ricambi.

Diciamo che oltre l'olio mi servirebbe il filtro olio e penso anche il filtro aria che se non ricordo male non è stato cambiato

Io i filtri li compro su Amazon col prime e via .. Se no dai ricambisti di zona mi costa praticamente uguale

beh io di solito prendo i 3 filtri (olio aria e abitacolo) e poi ci aggiungo i canonici 3 lt. necessari al motore fire, moltiplicati per due.
A volte ho preso il pacchetto filtri da tizio e l'olio da caio, a seconda di come giravano le offerte insomma.

Se hai da spendere anche andar su bardahl sono 16€/l da norauto, sempre meno che il prezzo di un meccanico. Se vuoi risparmiare il più possibile guarda prodotti più standard

Io al link ora lo vedo a 20 per 4lt 5lt. Io sto a 7 lt di riserva, se fossi a zero ne comprerei 3 flaconi, anche per ammortizzare i 12 euro di SS.

si 32 calcolando spedizione.. ovvio prendendone di più ammortizzi

Indietro
Alto Basso