• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

In GDO sta a 35 per 4lt... è un ottimo acquisto in ogni caso.

Su stessa macchina stessi km e anno d’immatricolazione ho usato il castrol magnatec 5w40 acea c3, un altro mondo sembra avere più cavallo, più silenziosa e tanto altro, abbasso Selenia

Con il Petronas ci sta vincendo il mondiale Lewis Hamilton vuoi mettere ? LOL

Su stessa macchina stessi km e anno d’immatricolazione ho usato il castrol magnatec 5w40 acea c3, un altro mondo sembra avere più cavallo, più silenziosa e tanto altro, abbasso Selenia

Il magnatec ha una formulazione tutta sua che non ha niente a che vedere con il selenia. Il magnatec è fatto per correre con minor velocità sui componenti del motore mantenendo il velo d'olio coeso con il risultato di essere più morbidoso, silenziando un poco il motore. Il selenia 5w40 C3 invece, dopo 7k km aveva già finito la verve e il mio 1.4 16v, risultava più secco nel rumore e ben lontano dal mantenere bene la viscosità a caldo come invece reggeva molto meglio il Petronas syntium Av 3000 5w40 C3.
Sono tutti oli con caratteri diversi, che andrebbero sposati ai motori a seconda dei parametri soggettivi:
1) caratteristiche del motore
2) stato di salute del motore
3) stile di guida e percorsi abituali

Ogni olio messo nel contesto sbagliato, fa solo brutta figura, tutto qui.

Considerando queste preziose informazioni per chi fa percorsi prettamente urbani brevi (9km) cosa sarebbe meglio?

E soprattutto come faccio a capire lo stato di salute del mio motore?

Ah diciamo che ho una guida abbastanza sprintosa!

chi fa percorsi urbani brevi, deve tener conto principalmente che l'olio è destinato ad una fine prematura, ben lontana dai 30k km promessi nel lum. In sostanza per non lasciar deperire troppo l'olio, bisogna cambiarlo ogni anno o al massimo ogni 10k km.
Purtroppo il percorso breve cittadino ha il brutto risultato di far lavorare male l'olio, portandosi appresso umidità e morchie, questo perchè difficilmente lavora in maniera giusta, cioè fa troppo pochi km alla temperatura ideale e l'umidità da percorsi brevi tende ad acidificare prima l'olio. Quando invece si tiene inchiodato il motore nel traffico per molti km, allora l'olio tende ad ossidarsi per le alte temperature e per gli "sbalzi" di viscosità, accorciandogli la vita però, in maniera contraria a quanto sopra.
Una guida sprintosa nel traffico avrà probabilmente l'effetto di non far restare l'olio troppo freddo, aiutandolo a non accumulare troppa umidità in coppa.
La salute del motore la si valuta in base ai km percorsi e alle condizioni di guida, aiutandosi con tagliandi in tempi decenti e non alle tempistiche dichiarate nei lum, che hanno solo l'effetto di farti andare dal mecannico tra i 100 ed i 150k km per sentirti dire che hai mezzo motore da rifare.
Molto meglio accorciare i tagliandi, trattando bene il motore (evitando le tirate a freddo) e sostituire i liquidi e i filtri come si deve, perchè più restano puliti i sensori, le sonde, i CF e i catalizzatori e più il motore avrà meno rogne.

Una cosa che infatti ho appreso grazie a voi e di sostituire l'olio ogni 10.000km che è quello che intendo fare! Solo bisogna capire quale olio meglio si presta a quanto detto prima!

il più "facile" da provare è il motul x-clean 5w40 C3, restando nel discorso di oli di una certa categoria e con viscosità cinematiche simili al selenia K.pe previsto di serie.

Il magnatec ha una formulazione tutta sua che non ha niente a che vedere con il selenia. Il magnatec è fatto per correre con minor velocità sui componenti del motore mantenendo il velo d'olio coeso con il risultato di essere più morbidoso, silenziando un poco il motore. Il selenia 5w40 C3 invece, dopo 7k km aveva già finito la verve e il mio 1.4 16v, risultava più secco nel rumore e ben lontano dal mantenere bene la viscosità a caldo come invece reggeva molto meglio il Petronas syntium Av 3000 5w40 C3.
Sono tutti oli con caratteri diversi, che andrebbero sposati ai motori a seconda dei parametri soggettivi:
1) caratteristiche del motore
2) stato di salute del motore
3) stile di guida e percorsi abituali

Ogni olio messo nel contesto sbagliato, fa solo brutta figura, tutto qui.
Non ho capito se condividi o no l’uso di quest’olio sul 1.2 8v E6 della nuova punto o no.

@Michimarto Il magnatec personalmente non lo uso, ma mi è capitato di farlo usare su diversi motori.
Una volta che lo si usa secondo gradazione e specifiche per il proprio motore, non c'è nessun problema ad usarlo anche sul fire 1.2 8v E6.
Poi per una mia questione prettamente personale tendo a far usare il magnatec solo in determinate condizioni, semplicemente quando voglio sfruttare le sue doti per adattarle meglio al tipo di guida/percorso di chi mi chiede consigli.
Ma è un mio modo di vedere la cosa che va al di fuori di certe logiche in generale.

L’ho pagato 13/L mi ha soddisfatto alla grande e forse su una macchina con poca potenza sarebbe meglio investire 15€ l’anno in più sull’olio per ottenere un po’ più di sprint

13euro/Litro??? ammappalo...
Credo che in GDO il magnatec si trovi a cifre un po' più abbordabili...

Grande distribuzione organizzata => Ipermercati.

Ok
Si è vero ma in quel momento non trovavo niente di buon al super mercato

Capito! E se invece si volesse andare su qualcosa che sia veramente una cosa molto buona per il mio 1.2 fire euro 6 considerando l'uso che ne faccio? E che spesso (non sempre e stranamente non ultimamente) sento le punterie battere a freddo e che al minimo da caldo solo dall'interno e non dall'esterno noto una certa rumorosità che si alterna trà qualcosa che batte tipo e qualcosa che gratta. Ma ripeto se scendo e mi metto vicino al motore non si sente. Quindi magari è normale o magari non centra l'olio

Indietro
Alto Basso