• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

ma non e' che hai il livello dell'olio basso? di solito fa' cosi' quando e' sotto il minimo......

io ormai mi butto sul petronas syntium 3000av .. lo trovo a 35 per 5 litri.. già provato e va molto bene... se le specifiche sono le stesse ossia 5w40 acea c3

io uso il motul xclean 5w 40 acea c3, mi trovo bene, lo compro online da delticom, faccio circa 10.000 km/anno, per cui una volta all'anno cambio olio e filtro

Nono ho sempre l'olio al max da 6.000km a questa parte.
Praticamente olio non ne mangia.

Volevo un cosiglio mirato perchè davvero ne so poco! Magari @terzimiky può darci qualche info molto preziosa e dettagliata!

--- Messaggio doppio unito ---

Ah l'olio che al momento ho su è un 5w40 messo dal concessionario quindi credo sia un selenia

mi sembra strano... , anche perche' dici che e' rumoroso, che gradazione e' l'olio contenuto nel motore?

Dico mi sembra leggermente più rumorosa. Ma sembra perchè non ci ho mai fatto moltissimo caso.

Il concessionario ha dichiarato di aver messo un 5w40.

Preciso anche che a freddo sento le punterie ticchettare. Preciso anche che però le punterie sono meccaniche e non idrauliche

una punto lounge del 2016, potrebbe essere ancora in garanzia e in questo caso si deve stare su un olio che sia un 5w40 C3 con specifica fiat S2 dichiarata. Niente di più facile del motul x-clean 5w40 C3 in questo caso, che però è un paio di spanne sopra al selenia K.pe consigliato nel lum fiat.

Grazie @terzimiky ! La punto non è più in garanzia. O meglio aveva 2 anni di garanzia Fiat scaduti il 26 febbraio 2018 e fino al 26 febbraio 2019 avrei la "garanzia" del concessionario che però poco mi interessa perchè comunquè l'avrei già persa con il montaggio degli ambient che ho già messo e con le trombe che sto per mettere!

Quindi sono aperto a qualsiasi consiglio!

io per qualità/prezzo consiglierei il syntium 3000av

Secondo me è utile per i motori a gpl e a metano, se sono normali benzina è meglio il motul.

Intendo dire che se è un motore tranquillo e a benzina sarebbe meglio metterci olio normale senza particolari caratteristiche o brevetti.. Sinceramente non riesco a capire cosa voglia dire quel brevetto Cooltech. Come fanno a far dissipare meglio il calore con l'olio? Boh

costa meno del motul.. e se si presenta con una caratteristica in grado di ridurre l'usura meglio ancora IMHO. Lo trovo a 34 euro per la tanica da 5lt comodamente sugli scaffali..

Preciso anche che uso l'auto prevalentemente in città per fare casa lavoro che sono 9km. Con discrete code.

Poi per carità ci vado ancje in montagna, autostrada, tangenziale. Ma la maggiorparte in città

e infatti lo cambi ogni 10k km e ci sta fai bene.. io ti ho consigliato un olio che per come ho avuto modo di vedere sulla mia è un buon olio e non costa molto ed è abbastanza facile reperirlo in giro... sennò c'è il motul altrettanto valido , costa un filo di più e si trova online.. se lo compri in rete ci saranno tanti olii sempre validi.. bardhal e company... io dico la mia.. abbiamo un motore piccolo e tranquillo.. non richiede chissà che olio pregiato.. basta non metterci proprio la m... col petronas cadi già in piedi.. un po' meglio del selenia lo è e non costa una fortuna..

Diciamo che da questo punto di vista volevo un po' viziarla (senza però dover fare un mutuoLOL). Certo l'olio non vuol dire tutto ma vuol dire molto per mantenere bene il motore!

beh col petronas non ci metti assolutamente un brutto olio eh.. poi per carità volendo ci puoi mettere anche un bardhal technos c60

Però immagino si salga alquanto di prezzo!

--- Messaggio doppio unito ---

Bo mi farebbe anche piacere le caratteristiche degli oli che mi avete consigliato per poterne capire qualcosa e poter anche bene o male fare una mia scelta senza andare "alla cieca"

beh certo quello si.. secondo me il vizio più bello che puoi regalarle è cambiarlo a 10k come stai facendo o cmq entro l'anno.. poi petronas, motul, bardhal.. ok.. ma parliamo di un fire 1.2.. già il petronas è valido per lui... non ti sto dicendo di metterci un eni scabroso ecc.. petronas non è proprio l'ultima..

Indietro
Alto Basso