• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Torna a trovarci tra qualche settimana per raccontare come va.
E non farlo morire nel motore... Quando arrivi a 12 mesi o a 10-15.000km cambialo
 
Forse lo farò anche prima, visto la trascuratezza che ho avuto ultimamente nella manutenzione... .angelic..angelic..angelic.LOL
 
Visto che lo sai, fare gli acquisti in anticipo ti consentirà di risparmiare non pochi euro ;)
 
Eccomi qua dopo qualche settimana... Ho fatto un pò di cose sulla mia punto 1.2: cambio olio, filtri, ganasce, piantone dello sterzo e candele. Con il cambio olio si è ridotta notevolmente la rumorosità del motore. Ogni tanto però, all'accensione, non da potenza, sembra andare a 3... un colpo di acceleratore e rientra nei giri giusti e si accende la spia avaria motore, che si rispegne dopo un pò che la macchina cammina. Da cosa può dipendere?
 
cavi candele e bobine, mai cambiate?
 
Non vorrei che smontando i cavi poi non siano stati correttamente re-inseriti lato candele o lato bobina.
O danneggiati... (ma siamo OT, dannazione)
 
Se sì è accesa la spia non rimane che fare la diagnosi.
 
Ragazzi fine off topic.
 
Penso di aver combinato un disatro alla mia Fiat Punto Evo 1.2 benzina 2011
Ho fatto il cambio olio e filtro, ho usato Castrol Eddge turbo disel 5w-40
Ho notato dopo aver fatto il cambio che è per "Turbo Disel"
Cosa mi consigliate di cambiarlo subito?

sul libretto è riportato questo:
Lubrificante totalmente sintetico di gradazione
SAE 5W- 40 ACEA C3.
Qualificazione FIAT 9.55535-S2
Sull'etichetta del Castrol c'è: SAE 5W- 40 ACEA C3; Api SN CF ecc. ecc. poi Meets FIAT 9.55535-S2
sono confuso, un po.
 
In teoria se ha la sigla API SN/CF può essere usato su entrambi i tipi di motori sia benzina che diesel.
S per i motori a benzina e C per veicoli diesel. Ho guardato sul sito Castrol e sia Edge normale che Edge turbo diesel hanno le stesse specifiche. Secondo me puoi stare tranquillo
 
@graz nel concordare con @1988francesco sul ragionamento, ti informo che la panda che seguo ha ricevuto ben due flaconi di quell'olio nel motore, facendo circa 40.000km in totale e senza manifestare particolari problemi.

Detto questo, non posso non dirti anche che il consumo di olio con il Castrol è stato superiore alle attese, quindi magari aumenta un po' la frequenza di controllo livello olio, e se vedi che aumenta il consumo rispetto al solito non pensre subito malissimo...
 
Grazie a tutti
oggi vado a comprarne altri 2 litri (12€ l) per il rabocco, e farò controlli più spesso, e vi farò un resoconto dettagliato,
a sentirlo il motore gira bene.
 
@graz visto che il tuo motore è un fire 1.2 8v edi sicuro è almeno un euro4, ho spostato la discussione qui (la funzione cerca è ottima per queste cose). ;)
Per quanto riguarda la scelta dell'olio, non avrai problemi di sorta se per un cambio utilizzi quello anche se è formulato per combattere il particolato più che altro. Tieni d'occhio il consumo d'olio, perchè l'Edge turbo diesel è meno viscoso del più banale selenia K.pe che ci va in quel motore.
 
La mia è un euro 5, c'è scritto sul libretto
per le valvole pensavo che ce ne fossero 16
 
ciao a tutti!ho una punto classic 1.2 60 del 2007 con 100k km aquistata a ottobre..
Il giorno dopo l'acquisto ho scaricato l'olio vecchio (che non era troppo sporco),
fatto lavaggio con un tamoil 10 w40 e infine ho messo un castrol magnatec 10w40 con specifiche fiat (mi pare fosse un acea A3/B3 api sl).
Ora sono a quota 8000 km percorsi e volevo smontare la coppa per una pulizia accurata e sostituire il castrol con qualcosa di meglio..ma ho qualche dubbio riguardo marca e gradazione.
qualcuno mi consiglia di tenere un 10w40 e qualcuno dice che questo motore vuole un 5w30.
io avrei pensato ad un motul 8100 eco clean 5w30 o motul 6100 10w40.
com'è rispetto ai classici castrol shell selenia etc?qualcuno ha provato motul e può consigliarmi o vado di altra marca?grazie
 
cosa indica la casa?
 
spostato in discussione più consona..
 
Indietro
Alto Basso