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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

sono quasi paritetici come parametri dinamici e quindi, non si colgono sostanziali differenze per far preferire l'uno all'altro.
Più che altro la differenza che si coglie qui da noi, è che il motul è conosciuto, mentre il kroon è semisconosciuto ai più e quindi la gente tende a guardarlo con diffidenza. Io personalmente non avrei problemi a mettere il kroon nel mio motore, che è senz'altro migliore di molti oli a scaffale nella gdo. E' piuttosto è il modo di confrontare gli oli "questo è meglio di quello?" che non ti fa scoprire l'olio ideale per il tuo motore, ma è piuttosto il provarlo che ti fa capire se è adatto al tuo motore, nel senso se è adatto alle condizioni in cui si trova il tuo motore. Io stesso ho provato il motul un decennio or sono, ma avevo il motore in condizioni non perfette e la prova non è stata delle più entusiasmanti, nulla toglie però che il motul sia un buon prodotto.
Quando si cerca tra diversi marchi, l'importante è stabilire il budget di spesa e poi valutare la tds dell'olio che si compra per avere dei parametri di riferimento in caso di cambi successivi con altri marchi.
 
Ho spostato alcuni messaggi nella discussione generale sull'olio perché era stata fatta una interessante domanda di carattere generale, quindi ho ritenuto di spostarla lì.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...uida-completa-no-olii-o-auto-specifiche.1956/

Invito a continuare qui il discorso specifico olio/tipo di motore, e nell'altra discussione, la questione di come riconoscere se un olio è migliore di un altro "ascoltando" il morore.
 
Ciao a tutti!
Mi aggiungo a questa discussione perchè a breve sostituirò l'olio alla mia GP 1.2 8V del 2007.
Attualmente ha 111000km e l'ultima volta ho sostituito l'olio a 98000km.
Mi consigliate un olio in particolare?! Ho letto e riletto sulle discussioni generiche sull'olio il Motul 8100 X-clean 5W-40 oppure
BARDAHL XTC C60 10w40.
Io vivo a Torino (sarebbe meglio un 10w40 rispetto ad un 5w40 per le basse temperature!?) ed uso l'auto principalmente per andare al lavoro e qualche viaggio di tanto in tanto.

Grazie in anticipo per i consigli
 
entrambi ottimi olii
 
Ultima modifica di un moderatore:
@brunosso ho spostato nella discussione corretta. Per il futuro ti invito ad un uso più attemto del "cerca". ;)
 
Ho riletto tutta la discussione e sono molto propenso per il Motul... Tornando da lavoro oggi sono passato da un ricambista ed ho preso il 8100 X-clean 5W40 a soli 12€ al litro.
 
é un ottimo olio. Anche io lo ho messo sulla mia. Anche se dal prossimo cambio mettero shell hx7.. per pulire un po' il motore nei futuri cambi
 
ho preso oggi l'Eni i-sint 5w40 4 litri a 16.5€

lo so che non ha la specifica richiesta per la mia auto, ma non mi importa più di tanto perché ho tutt'ora un consumo elevato di olio e una marea di km.

Al di là di questo, quali effetti provoca mettere un A3/B4 al posto di un C3 in un motore 1.2 8v euro4 (in salute) che richiede appunto C3?
 
Incorpora più componenti antiusura, quindi bruciando i vapori lascia più residui (ceneri) nel catalizzatore.
 
Thai, è la stessa soluzione (estrema) che sto valutando io. Ma l'i-sint non è proprio il migliore olio per fare questa prova. L'ho appena messo sulla punto mk2 del 2001, ma quella nasce col 10w40. Per provare un a3 sulla grande punto avrei messo un olio più performante, magari il solito hx8 della shell.
Ad ogni modo con l'i-sint potresti vedere calare il consumo di olio, e in fin dei conti un olio full saps potrebbe rivelarsi scelta migliore di un mid saps tracannato a mò di 2 tempi.
 
Ciao ragazzi, mia madre ha comprato una grande punto del 2005, benzina 1.2 8V 48 kw/60 cv. Ha un impianto a metano montato successivamente, credo di aver letto landi sul libretto dell'auto, non ricordo bene. L'auto ha 180000 km. Di sicuro ci andrà un normale 10w40, giusto? Volevo metterci lo shell hx7 10w40.. Quanti litri porta? Non avere il libretto è una rottura in effetti..
 
Vai sul sito fiat ;) si scarica gratuitamente. Dovrebbe portare 2,8lt con il filtro.
 
Se è una gp dovrebbe essere euro 4
 
È un euro 4 sicuramente.
 
Si il consiglio è 5/40 c3 Fiat 55555355 s2, non so se ho scritto giusti i 5. Ho segnalato di spostare nell altra discussione
 
Infatti 48kw non sono 60cv, sarà la 65 che è la euro 4
 
spostato in questa discussione relativa alla euro 4..nelle pagine precedenti dovresti già trovare diverse soluzioni :thumbsup:
 
Il motore è parente stretto di quello della Panda Natural Power. Butta un occhio al topic dove racconto che olii ci metto, magari ti fai una idea.
 
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