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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Sai che cosa c'è dentro alla Panda 169 che stai trattando?
Sono un idiota, non lo sai.
Ad una analoga gestita da un conoscente viene propinato 10W40 semisintetico e fa percorrenze basse (70.000km dal 2009...).
Se vuoi rimanere in casa Petronas, guarda se trovi del Syntium 800, è un semisintetico A3/B3 10W40. Oppure ancora... vista l'età giocherei sporchissimo.

Olio 10W40 semisintetico A3/B3 da prezzo giusto per decontaminare tutto il motore dai residui dell'olio del cretaceo.

Dopo qualche mese, flushettone con annessa tiratina riscaldatrice pre-trattamento (100km di autostrada a passo allegro) E poi via di olio "fiquo"
 
Il syntium 800 si trova facilmente, ma sulla gp non ci va. E nemmeno sulla Panda, ad essere pignoli, essendo a3. Poi, lo abbiamo detto più volte, la specifica a3 sul pandino euro 4 stride un po', e solo il tbn anomalo del 20k fa sì che il lum nel 2009 riportasse ancora olio a3.
Per questo preferirei un c3.
Il motore gira come nuovo, ed infatti lo è, dal punto di vista chilometrico. Per questo azzarderei un 5w40 c3.
 
il fatto che il selenia 20k abbia un tbn così basso è proprio dovuto alla sua formulazione che è rimasta antecedente al 2008, anno in cui, venne introdotto il limite del valore TBN per gli oli A+B di ≥ 8.0 (prima di allora questo limite non era menzionato). Ecco perchè ad un certo punto sul posteriore delle latte del 20k è comparsa la scritta "catalist ok" pur essendo un olio A3. L'unica cosa che mi sfugge nel balletto dei LUM è capire come mai sulle stesse unità, alcuni LUM riportano il 20k A3 ed altri il K.pe C3.
Non sò se sono "esperimenti" fiat per vedere come si comporta un olio rispetto all'altro (compreso il motore e il cat) o se oppure, c'è qualche differenziazione costruttiva nel motore (prove di materiali e/o tolleranze).
Fatto sta che l'oil selector della selenia, prevede il K.pe nei 1.2 dal 2003 in poi. OO.o
 
Quindi la scelta di optare per il petronas 3000 av sarebbe sensata, almeno sulla carta...
 
direi di si, meglio del K.pe di sicuro, pur non avendo la S2 di fiat.
 
sta per scadere (a marzo) la garanzia della mia panda alla quale intendo sostituire personalmente l'olio . dallo scorso anno ha percorso solo sui 7000km , ma il mese prossimo sara' giusto un anno che ho fatto il cambi olio in fiat..........a titolo di cronaca, il fire non ha consumato olio, comunque nel frattempo non ha fatto percorsi oltre i 200km, quindi non è che sia stato particolarmente strapazzato. Ora sarei orientato a prendere l'olio al brico io, perché spero che acquisti per i canali corretti e forse siamo più al riparo dal prendere oli contraffatti che girano in rete. ORA viene il pippone mentale sulla scelta ..............allora al brico solitamente hanno la gamma castrol, shell e Petronas, non che il solito tamoil che pero' li non trovo il 5w40 in c3 . Poi leggendo tutti i post sull'olio ,mi pare di capire che quelli con specifica C3 siano piuttosto debolucci. Il pandino va a meraviglia e vorrei vederlo invecchiare in ottima forma ed ora l'ardua sentenza, cosa comprare ????????????????????????????????
 
A prescindere dalle marche devi comunque rimanere su olii con specifica C3 che sono indicati per gli impianti antinquinamento moderni da euro 4 in su.
 
Salve a tutti
Ho una punto 1.2 8v 69cv euro 6 da 15 mesi, 5500 percorsi, era un km 0 quindi l'olio stava già dentro da almeno altri 3 mesi.
1. Cambiare olio ogni anno è davvero necessario?
2. Considerando gli esigui km annui a cui è destinata è consigliabile mettere un olio più economico rispetto al selenia da LUM?

--- Messaggio doppio unito ---

Con un'altra grande punto 1.3 mjt percorriamo 10000 km annui

--- Messaggio doppio unito ---

Immagino che esistano altri olii che costano il 50% a pari caratteristiche, quindi mi chiedo metto il selenia ogni 2 anni o uno più economico ogni anno?
Ammesso che abbia senso cambiare olio a distanze temporali più che kilometriche

--- Messaggio doppio unito ---

Di entrambe ne facciamo un uso casa lavoro "2km"
 
Se leggi nel libretto di uso e manutenzione delle tue auto, nel capitolo sulle manutenzioni programmate, c'è un trafiletto (che nessuno legge) che dice:
nel caso di utilizzo prevalente su percorsi urbani o di percorrenze annue inferiori ai 10000 km, È NECESSARIO sostituire olio e filtro ogni 12 mesi.

La prima risposta ce l'hai già.

Riguardo la possibilità di mettere un olio più economico del selenia, ci sono fiumi di discussioni sul forum.
Riassumendo, quello che comanda sono le specifiche API, ACEA, Fiat, dell'olio, oltre, ovviamente alla sua gradazione SAE. Se un olio più economico rispetta le specifiche, ben venga.
 
Ho visto su ebay che hx7 c' è anche in c3 però solo il 5w40...

--- Messaggio doppio unito ---

Per la panda di mia moglie che è un euro 4 non per la mia 156...

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sa che non abbandonerò mai più shell!!
 
@Il Bonna per la panda se ti serve l'olio per euro4, lo shell HX7 ECT 5w40 ha pure la specifica fiat S2.
L'unica cosa è che l'ECT ha viscosità cinematiche molto basse, come si evince dalla tabella:
shell ECT 5w40 HX7.png

e quindi bisogna avere il motore in buone condizioni, per evitare che se lo tracanni.
 
@Michimarto io se avessi la fortuna di fsre solo 2 km al giorno per casa lavoro userei la bicicletta che non inquina e costa poco di manutenzione...

--- Messaggio doppio unito ---

@terzimiky il motore della panda di mia moglie è più che in perfette condizioni... Del resto ho sempre fatto io la sua manutenzione! LOLLOLLOL
Scherzi a parte è in ottimo stato veramente... Avevo anche provato a proporle di prendere una macchina nuova per lei e io mi tenevo questa... A momenti mi stacca la testa come una mantide religiosa!!LOLLOLLOLLOL
 
Ti assicuro che non ne ho potuto fare a meno, e pensare che ne abbiamo 2,
 
Ultima modifica di un moderatore:
@chattino prima di fare la domanda nel post sbagliato, hai letto questo di post?
 
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