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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

mia madre ha una grande punto trasformata a metano, col motore simile al tuo. Appena presa ho cambiato l'olio e ci ho messo il Motul X-Clean 5w40. Avendo 190000 km un po' ne consuma ma non è niente di grave. Avendo fatto 10000 km ed essendo il primo tagliando fatto dopo averla presa ho intenzione di cambiare l'olio presto per un po' di volte all'inizio, visto che ha fatto 180000 km nelle mani di chi non si sa. Stavo pensando a metterci lo Shell hx 7 5w40.. Vado fuori specifica ma non penso che il catalizzatore preso allo sfascio poco tempo fa dopo aver scoperto che lo scarico, pure spaccato vicino alla testa, era stato pure svuotato, ne soffrirà particolarmente. Oppure rimanendo sulla specifica richiesta volevo provare il petronas sintium, magari quel "cooltech" può aiutare in un motore a metano dove le temperature sono più alte.
 
Ultima modifica di un moderatore:
È il classico 1.2 8v 48 kw euro 4, originariamente a benzina. È richiesto il classico selenia 20k a libretto, o un normale 5w40 c3. Non è che abbia tutta questa indecisione, col motul vado sul sicuro, magari qualche prova col sintium potrei farla però..
 
dovrebbe essere il 199A4000 da 65cv, dove a posteriori è previsto il selenia K.pe 5w40 C3.
 
Sì, ora che lo hai scritto me lo ricordo. È proprio lui. Non ho l'auto a casa e quindi non ho il libretto di circolazione, inoltre non c'è neanche il libretto uso e manutenzione :Happy:
 
stesso mio motore, io di solito ci metto il motul x-clean, ho provato anche il syntium 3000av e mi sono trovato bene. con lo shell perchè fuori specifica ? c'è anche l'hx7 ect 5w40 c3
 
ha scritto solo hx7 e forse intende la versione A3/B4, quindi un full saps, che risulta essere fuori specifica se rapportato alla C3 richiesta.
 
esatto.. ma essendoci il c3 non si pone il problema no ?
 
esatto, ma dipende sempre da quello che vuole fare. Se mette un A3 ottiene un olio con migliori doti di pulizia rispetto ad un C3, a patto però che l'olio mantenga basso il proprio consumo, altrimenti si accorcia la vita al cat.
 
Sì infatti parlavo di quello A3/B4. Il catalizzatore è stato preso allo sfascio, potrebbe tranquillamente essere già morto, ecco perché mi farei pochi problemi a metterci un olio fuori specifica. Lo scarico originale era vuoto quando abbiamo preso l'auto, fino al momento della sua sostituzione causa rottura dei collettori l'auto girava scatalizzata e inspiegabilmente non era accesa nessuna spia :Bored:

Comunque preferirei metterci quello A3 proprio per il maggior contenuto di additivi, come ha detto terzimiky. Magari ce lo metto solo per 2-3 cambi per poi tornare al normale C3, che ne dite?
 
puoi provare anche così, l'importante è che tieni controllato il consumo d'olio dopo il primo cambio e vedere come si comporta, perchè già il noack dell'olio è sufficiente a mettere in crisi il cat, visto che un A3 ha il 30% in più di additivi, quindi è meglio che il consumo, non vada oltre il 10% del quantitativo messo nella coppa.
 
Eh, parlando di questo, di olio ne consuma un po'. In 10000 km ho rabboccato un litro forse.. Di preciso non lo so perché l'ho fatto a più riprese ma all'incirca la quantità è quella.
 
così siamo più o meno al 30% di quello che ho detto. Puoi comunque provare almeno un cambio con l'A3 e poi vedere come si comporta.
 
Sì, farò così. Poi guardando i parametri del Hx7 5w40 vedo che sia a caldo sia a freddo è un po' più duro del X-Clean, quindi potrebbe anche calare un po' il consumo..
 
Ciao ragazzi, mia madre ha comprato una grande punto del 2005, benzina 1.2 8V 48 kw/60 cv. Ha un impianto a metano montato successivamente, credo di aver letto landi sul libretto dell'auto, non ricordo bene. L'auto ha 180000 km. Di sicuro ci andrà un normale 10w40, giusto? Volevo metterci lo shell hx7 10w40.. Quanti litri porta? Non avere il libretto è una rottura in effetti..

@Piccions93 ho spostato il tuo messaggio e quelli in risposta, in una discussuone alla quale avevi già partecipato, per la stessa auto. Ho riportato il tuo messaggio da pagina 5.
Come mai non hai posto le tue ulteriori domande qui e sei invece andato in una discussione su un diverso motore?
 
La panda di Pike non ha lo stesso motore? Comunque va bene, pensavo che essendo a metano non sarebbe stato pertinente.
 
La panda di Pike non ha lo stesso motore?
E' scritto nel topic... Il motore è il 188A4000.
Che per quanto sia un parente molto stretto del 169A4000 e del 199A4000... no. Non sono lo stesso motore.
Motivo per cui ti ho chiesto il codice del motore prima di alimentare il tuo OT :)
 
Ho anche io il 188A400. Comunque brutta notizia, ho scolato l'olio tenuto per 10000 km, ho filtrato il tutto e sulla retina c'erano delle piccole morchie scure, niente di grave sembrerebbe, se non fosse anche per il fatto che ci ho trovato anche un truciolo spesso 1 mm circa e lungo sui 3 cm. Il motore gira tranquillo tranquillo, lasciamolo un po' stare.. Bah.
 
Che cosa hai tolto? Che cosa hai messo dentro?
 
Ho tolto Motul X-Clean 5w40 e rimesso sempre quello. Lo Shell di cui parlavo con terzimiky lo metterò al prossimo giro per un motivo: avevo poco meno di 2 lt di X-Clean rimasti a casa e, dato che per la Giulietta QV ho intenzione di provare il Ravenol VPD 5w40 al posto del X-Clean, sarei rimasto con dell'olio inutilizzato in casa e mi scocciava. Al prossimo giro, dato che ora ho finito le scorte, proverò lo shell. Intanto vediamo al prossimo tagliando cosa uscirà fuori.
 
Ciao a tutti! Tra circa 4.000km son passati 10.000km dallo scorso tagliando e visto che uso la macchina in città è ora di cambiare l'olio. Il periodo stimato sarà tra novembre e gennaio. La macchina è una punto 1.2 69cv euro 6 con al momento 31.700km.

Volevo qualche consiglio sull'olio motore da utilizzare per lei, come qualità eccetera perchè ahimè me ne intendo poco nulla sull'argomento.

Preciso che già oggi (quindi a 6.000km dal tagliando) ho la spia olio che all'avviamento del matrino resta accesa per circa 1-2 secondi dopo l'avviamento e da poco anche ai successivi avviamenti dopo un fermo che permetta al motore di raffreddarsi discretamente o comunque in modo buono.
Non so se è una cosa che ho notato o semplicemente una cosa a cui non avevo mai fatto caso, ma la trovo più rumorosa del solito specialmente da fredda.
Grazie!
 
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