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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

il motul x-clean è di sicuro un buon olio, così come il petronas syntium Av3000. Poi se vuoi qualcosa di particolare o si mette il castrol magnatec, o si passa (esagerando) al bardahl technos 5w40 exceed.
 
Grazie mille! Se trovo qualcosa in offerta, quanto lo posso tenere a casa l'olio? E se fosse meglio nel garage interrato oppure in casa?

Il cambio dell'olio penso di farlo verso gennaio
 
quando l'olio è ancora sigillato e ben conservato, un paio di anni lo puoi tenere.
Il posto "ideale" sarebbe in casa perchè di solito ci sono meno sbalzi forti di temperatura, ma anche garage e cantina vanno bene, a patto di non lasciarlo sotto i raggi del sole diretto in estate.
 
Amici sono indeciso tra il castrol magnetec in offerta da Auchan fino ad oggi ma non so se ne hanno ancora, il motul x clean e l'av3000
 
il petronas sintium 5w40 lo misi lo scorso anno nella mia panda che aveva 33000km ora sono prossimo a risostituirlo e sono a circa 47000 km , mai rabboccato. mio cugino invece stesso olio stesso motore ne consuma 500gr in 7000km ……….intanto per me ho gia il petronas in garage
 
a patto che dipende dallo stato del motore il consumo.. comunque anche io penso che il petronas sia buono come olio.. diciamo nella media dei c3 buoni.. magnatec mai provato.. potrei anche provarlo

--- Messaggio doppio unito ---

ma quindi sto magnatec.. per che tipo di guida è più adatto?
 
Provato castrol magnatec 10w40, unico olio che oltre ad essere consumato, in inverno mi faceva condensa in aspirazione, e tappo olio.
 
Il Magnatec dovrebbe ridurre il freno motore a causa delle molecole antiattrito.
 
Ottima domanda! Mi piacerebbe avere le risposte per tutti e tre gli oli che ho chiesto!
Per che tipo di guida è più adatta una batteria Varta?
E una Fiamm?
E una Bosch?
:)

Se ti sembra una domanda "strana"... lo è anche la tua. ;)

Date le caratteristiche dell'olio si può evitare uno stile di guida o metodo d'uso dell'auto non adatto a supportarlo.
Se tiri come un forsennato in pista con l'auto, ci metti... Qualcosa di meno duraturo, un po' più "spesso" e magari meno raffinato, ma che non crolli sotto sforzo (termico e di attrito). Cambiandolo più spesso del solito. Avendo un olio "duretto", ovviamente, non ci tiri finchè il tutto non è ben in temperatura e poi puoi fare il maiale.

Se invece fai percorsi brevi cittadini, eviti di mettere un 10W40 e ti concentri su un 5W40 possibilmente scordandoti di tirarci a freddo perchè se no lo smonti mentre fai abrasione del cilindro, per poi avere un piede ragionevolmente tranquillo ai semafori, specie se fai tragitti brevi. Quindi niente partenza in stile dragster!

Ma non è che non puoi girare con un piede vellutato con il magnatec (che non ha antiattrito ma molecole polari) visto che non abbatte il freno motore...
O sei obbligato a farlo con un olio "C60" di Bardhal..
O ancora, eviti le strade polverose perchè usi uno Shell con Active Cleansing Technology.
 
Ok con le domande non sono bravissimo!
Provo a farmi capire comunque grazie della spiegazione!
Volevo capire quali fossero le caratteristiche di quei tre oli perchè cercando in rete non ho trovato più di tanto. Quindi questo per poter fare una scelta ragionata e per sapere meglio cosa andrò a mettere al prossimo tagliando. Insomma capirci qualcosa!
 
Visto che hai un motore nato a benzina e non lo hai trasformato, l'unica cosa che posso dirti è di non starti a preoccupare troppo. Tra Motul X-Clean e Petronas Syntium mettici quello che costa meno!
 
Penso andrò sul motul sinceramente! Mi ispira di più!
 
Io il Motul lo uso sulla Giulietta QV, penso che se va bene lì... :whistling:
 
Ragazzi io ho usato il castrol magnatec prima di passare a bardhal per tanti anni sulla punto ed è un buon olio .
 
Su motori tranquilli come questi va bene tutto si può dire, basta rispettare le specifiche :thumbsup:
 
Non sono d'accordissimo. Va bene tutto insomma. Cioè si tutto ma la qualità?
Come molti dicono il selenia (che è a libretto) va bene. Ma è una broda
 
Se lo cambi a cadenze brevi e regolari va bene pure quello.. A 30000 km neanche il bardahl si rivela buono.
 
Certo però ad esempio appena fatto il tagliando in fiat (6.000km fa) al mattino da fredda la spia olio si spegneva subito.
Adesso invece al mattino e anche se sta ferma tipo 4 ore (il tempo di raffreddarsi), la spia olio all'avviamento non si spegne subito. Oltre al fatto che è un pochino più rumorosa. Ed è un olio che ha solo 6.000km usato in città
 
Il problema del selenia è anche il prezzo che è più alto di altri olii come Castrol, Bardhal, Shell che magari hanno qualcosina in più, in termini di additivi che mantengono pulito il motore oppure additivati con anti attrito che riducono l'usura del motore.
 
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