• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Ciao. In 24 ore dall'ordine on line, eccolo a casa. Dire al.prezzo molto interessante.
Questa volta spero di non buttarlo dopo 500km come l'altra volta a causa della pulizia motore.
Ora il monoblocco è completamente pulito. HA resistito per più di 8000km ad un buon Shell Helix Ultra 5w40.
Spero di poter dir bene tra 10000km anche di questo olio.
Il cambio lo farò il mese pross. Nel frattempo me lo gusto con gli occhi sulla scansia.
IMG_20170614_132851_1.jpg

IMG_20170614_132915.jpg
 
Concludendo l'OT, la Panda fa più o meno 15.000km con 4lt.
 
La mia grazie a Dio non consuma neanche una goccia. Anche dopo tre anni che uso solo 5w40.
La amo anche per questoLOLLOL
Ultimamente gli parlo anche assieme. Sarò svalvolato ma sono sicuro che ha un anima.
Dopo tutte le vivisezioni che gli ho fatto si è sempre comportata benissimo
 
Ciao mi faccio nuovamente sentire io stavo usando petronas sintyum800 ma poi per impossibilità di trovarlo ho preso il CASTROL GTX 10/40 che ne dite voi l'avete mai usato ? Cmq ho rifatto la testata
 
il castrol GTX 10w40 è un olio a "vecchie" specifiche api SL (2001) che non denota particolari proprietà, se non per il fatto di essere leggermente diverso dal selenia 20k 10w40 a corredo nel LUM della FCA del periodo. Forse si può sperare in qualcosa di meglio nella nuova versione ultraclean del GTX 10w40, ma in fatto di 10w40, mi sentirei di più a mio agio con uno shell helix HX7 10w40.
 
Non ho fatto caso nel vedere se ci fosse o meno cmq al prossimo cambio olio lo proverò grazie gentile come sempre @terzimiky

--- Messaggio doppio unito ---

Era pieno di castrol magnatec,GTX,Elf e olio Mobil Super 2000
 
Devo dire che da quando ce l'ho la macchina ho fatto 3 cambi d'olio la prima volta avevo usato olio esso e mi ero trovato discretamente poi la seconda volta ho usato petronas sintyum 800 e mi SON trovato ottimamente peccato che stavolta non l'ho trovato sennò l'avrei rimesso comunque come ha detto @terzimiky cercherò SHELL HELIX HX7
 
il magnatec sarebbe stato il migliore tra quelli che hai scritto, l'ho usato per almeno 4-6 anni
 
Sul sito castrol per il mio motore 1.2 16v il magnatec non lo prevede forse non va bene boh

--- Messaggio doppio unito ---

Un mio amico mi ha detto che ha messo il motul 10w40 6100 synergie + dice che è molto buono io invece non l'avevo mai sentita la marca motul figurati:)
 
Se non hai mai sentito motul, è meglio che ti informi LOL LOL
Comunque, le caratteristiche richieste per la tua auto sono molto tranquille. Acea A3, api sl.
Sulla gradazione, prescritto 10w40, col clima italiano, ma testato ampiamente il 5w40, se il motore va bene.
All'interno della acea a3, puoi scegliere un'infinità di oli. L'importante è sempre non tenerli in coppa un'eternità.
 
Ehi @ElCaimanDelPiave non mi mettere più LOL ahah egypt adesso che lo so magari al prossimo cambio opterò per lo Shell HELIX HX7 o per il motul il secondo a quanto sembra dopo una breve ricerca è anche largamente reperibile ed ha pure api SN quindi ancora meglio per ora rimaniamo col vecchio caro Castrol grazie dei preziosi consigli come sempre :)
 
Ciao raga dopo l'ultima risposta di stasera mi è venuto il pallino di fare qualche chiamata per cambiare nuovamente l'olio ogni tanto mi viene d'istinto comunque ho trovato oltre al motul il bardhal 10w40 XTC C 60 a 10 euro che faccio ne approfitto ? com'è il 10/40 di questa casa perché vedo sempre che decantate le lodi del 5w40 quindi dovrebbe essere buono anche questo
 
Indietro
Alto Basso