• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Tbn basso, così come IV.
Diciamo che in giro c'è di meglio...
 
Oggi ho fatto una foto al foro di entrata dell'olio, sembra abbastanza pulito usando sempre olio 5/40 negli ultimi 50 000 km circa con 8 cambi olio uno ogni meno di 10 mila km circa .
Il mese prossimo cambierò di nuovo l'olio dopo circa 10 mila km in 6 mesi , con molto probabilmente ancora olio shell hx8 5/40 , così da ripulire ancora meglio il motore . Della tanica da 4 litri mi è rimasto circa 700 ml di olio ancora come consumo non mi lamento affatto facendo il contro che ne ho inseriti quasi 3 appena fatto il tagliando 6 mesi fa


20170325_144648.jpg


20170325_144653.jpg


Dentro si vedono le camme lucide e pulite :)
 
È molto più pulito del mio, sicuramente. Questo hx8 lo devo provare. ;)
 
Olio motore dopo 9670 km , chilometri totali dell'auto 217657 circa , consumati circa 700 ml di olio fino ad ora a breve lo cambierò.
Secondo me vale davvero molto questo olio shell hx8 5/40 e grazie a quest'ultimo posso dire che il motore Fire 1.2 16v gode di ottima salute:)

20170404_143436.jpg
 
Sì, ma lo hai rabboccato, vero?
Altrimenti l'astina non sarebbe al max...
Dovevi fare la foto prima del rabbocco, così non vale LOL

se pensiamo che 700/2600 fa 0.27, significa che il 30% di quell'olio, è nuovo, e non è poco.
Ma magari lo hai rabboccato in più riprese, allora mi rimangio tutto. ;)
 
Sisi lo rabboccato in due volte da 300 ml circa per Tenerlo sempre quasi al max come in foto circa
 
Ciao. Mancano 4000 km al prossimo tagliando del pulcino.
Volevo avvisarvi che ho intenzione di provare un Bardhal xtc60 con viscosità 0w40 Acea A3 B4.
A voi per eventuali opinioni
 
L'hai già comprato... chetteloscrivoaffare?
 
No Pike. Ho ancora 4000 km di autonomia. Me la prendo con calma per valutare tutte le vostre opinioni. Più che altro sono curioso di vedere se riesco a migliorare ancora i consumi di carburante. Su ebay li vendono allo stesso prezzo del 5w40, quindi non andrei neanche a modificare il portafoglio
 
Secondo me lo 0w40 è troppo fluido c'è il rischio che se lo beva, visto che costa come il 5w40 potresti provarlo,però metti in conto che lo potrebbe tracannare come un tedesco ubriacone e quindi dovrai in 10000 km effettuare frequenti rabbocchi, ma anche potrebbe andarti liscia e non consumarne neanche una goccia o in modo normale, io personalmente non lo proverei gli oli consigliati per i nostri fire sedicenni sono il 10w40 ed il 5w40 per ridurre i consumi potresti modificare il tuo stile di guida e vedere come va imho.
 
XTC C60 0W-40
Maroil s.r.l. – Bardahl Italia
Località ponte alla Ciliegia – 55011 Marginone – Altopascio (Lucca) – Tel. 0583-28731 / Fax 0583-286542
www.bardahl.it – e-mail: [email protected] – Cable address: MAROIL: CASELLA POSTALE N.32 Altopascio
Partita IVA 01583810468 – Codice Fiscale / Registro Imprese 00160000477 – Cap. Soc. € 98.800,00 – R.E.A. di Lucca n.
84045
SCHEDA PRODOTTO
MPQ 3.1.7.300
REV.0
Pagina 2/2
PERFORMANCE LEVEL
ACEA A3-B4 / API SN-CF / MB 229.5 / BMW Longlife 01 / VW 502.00-505.00
Porsche A40 / Renault RN0700-RN0710
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Viscosità a 40°C 79,8 cSt
Viscosità a 100°C 13,9 cSt
Densità a 15°C 0,845 kg/l
Indice di viscosità 180
Punto di infiammabilità 220°C
Punto di scorrimento -52°C
T.B.N. 9,7 (mg KOH/g)
I valori menzionati in questa tabella sono indicativi e variabili entro certe tolleranze

--- Messaggio doppio unito ---

Questa scheda tecnica mi attrae molto. Per questo avrei intenzione di provare. Però vedremo quando sar il momento.Sono molto propenso a rischiare e se non me lo beve vuol dire che il motore è ancora in buone condizioni
 
cristian, secondo me (che ho il tua stessa auto e motore...con 2 anni in +) tutto dipende da che temperature esterne deve sopportare il motore in fase d'accensione e sopratutto da quanti km fai al giorno, mi spiego: se fai pochi km (come me) prima di arrivare al posto di lavoro, ed al ritorno, a casa, potresti anche provare a metterlo 0w40, avresti una miglior accensione/partenza, il motore che sale prima di temperatura e di conseguenza consumeresti meno benzina perchè c'è meno attrito e perchè raggiungi prima le temperature di esercizio del motore.
Poi una volta raggiunta le temp d'esercizio o nei casi in cui devi fare un centinaio di km 6 sempre "coperto" da una viscosità buona a 40° (0W40).
In conclusione la mia modesta opinione e che potresti anche provare, le caratteristiche e specifiche del motore sono rispettate e il portafoglio pure...alla peggio potresti dover rabboccare qualche centinaio di grammi d'olio,ma non penso.
Lascio però la parola a @terzimiky.
 
Il cambio verrà effettuato a fine estate. Settembre/Ottobre. Credo che lo proverò visto che l'inverno sarà alle porte. Come ho già scritto...i dati della scheda sono molto interessanti.
Se non volessi provare con uno 0/ metterei in ogni caso un 5/ sempre della bardhal che è già stato testato e dopo 500km percorsi dava già ottime sensazioni. Purtroppo è stato sostituito a vita breve per problemi di morchie. Ora che è tutto pulito,credo propio che sperimenterò questa viscosità
 
Ciao vorrei un parere sul mobil 1 10/40 super 2000 come vi siete trovati il mio motore è un 1.2 16v e da me la temperatura in inverno raramente per non dire quasi mai è sotto zero vorrei mettere questo visto che ho preso accordi col meccanico e alcune cose le posso mettere io
 
il mobil super 2000 10w40, è la linea base degli oli mobil e per quanto riguarda la qualità, dovrebbe essere un pelo meglio del selenia 20k che c'è a libretto.
 
Va bene perciò andrebbe bene o ormai è superato ? In alternativa cosa mi consigliate adesso sto usando Petronas sinthium 800
 
vai avanti con il syntium 800 allora.
 
Indietro
Alto Basso