• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

ciao a tutti, siccome non me ne intendo e vi vedo sempre parlare di specifiche vistosità e quant altro volevo chiedervi inanzitutto cosa ne pensate e chi lha gia provato il ravenol 5w 40.
Volevo metterlo nel mio 1.2 16 euro 3 vi posto le caratteristiche dal sito cosi mi spiegate le specifiche e viscosita di cui vi vedo sempre parlare se vanno bene per il mio motore
Capture+_2017-03-09-07-34-24.webp

--- Messaggio doppio unito ---

oppure di quest altro
Capture+_2017-03-09-07-36-39.webp

@cava 16valvole fuoriposto Ti chiedo cortesemente di mantenere le domande sull'olio per questo motore all'interno di questo post, senza farle in altri post, grazie.
Detto ciò ti posso dire che non ho esperienze dirette dell'olio Ravenol, però so che potrebbe essere uno dei miei prossimi acquisti, visto che hanno un 5w40 C3 che merita di sicuro attenzione.
Dei due oli che hai postato sopra il VST 5w40 sarebbe quello più indicato per vedere come si comporta il 1.2 16v in fatto di consumo olio, metre il 5w40 SVS standard si propone per motori con molti km, ma nel contempo mostra una viscosità di scorrimento più bassa (a fronte di una volatilità a caldo più contenuta).

ok scusate per l errorre, sono da poco iscritto ma imparo sbagliando e leggendo
detto questo dove posso postare due link riguardanti le caratteristiche degli oli motore in generale? per sapere quanto siano veritiere

se si rifanno all'olio che ti serve per questo motore postali pure.

scusa ma non capisco il senso dei link che hai postato, visto che il primo si rifà ad una sfilza di oli 5w30 specifica vw507.00, mentre il secondo rimanda ad una discussione sull'olio motore per il Dodge Caliber e in nessuno dei due casi, è una cosa che c'entra con il fire 1.2 16v.

Non ti servono quei link per il tuo motore, perchè ormai l'olio motore ha preso una strada ben precisa e cioè che salvo rare eccezioni, è tutto olio di manipolazione chimica.Quindi a parte il procedimento unico della Shell degli oli in PPT, tutto il resto è olio di basi neutre e riciclate, manipolate chimicamente.
A parte il Ravenol da te citato (e forse un altro paio di marchi/oli) tutto il resto è basato su pura manipolazione chimica dove ormai non ci sono quasi pi del tutto utilizzo di basi PAO o ESTERE.
In un motore come il fire 1.2 16v, è già un lusso poter usare un 5w40 (visto che di serie prevede un 10w40) e quindi poter mettere oli come:
Specifiche Acea A3/B4 e Api SN/CF
Shell Helix HX8 5w40
Shell Helix Ultra 5w40 (ancora meglio)
Addinol Superlight 0540 5w40 (usato nel mio motore, girava da dio)
Motul X-cess 5w40
Ravenol VST 5w40 (troppa grazia, visto che sembra essere a basi PAO)
Bardahl XTA 5w40 o XTC 5w40 (quest'ultimo con fullerene)
C'è di che divertirsi a provarli ad uno ad uno e mi domando cosa ci possa essere di meglio del vetusto selenia 20k 10w40 che c'è a libretto.

un saluto a tutti e grazie per chi risponde, riferito a tutti quelli che sono passati al 5w 40 dopo il 10w 40 senza flush, da tagliando a tagliando quanto olio si e mangiata la vostra macchina? cosi piu o meno so quanto consuma olio in piu rispetto al 10w 40.
la mia usando sempre 10w 40 faccio il tagliando e metto quasi tutto il litro che avavanza della latta (4lt) durante i 10000 percorsi

La mia fa pochi km, quindi può essere che cambi l'olio prima dei 10000. Ad ogni modo, pur con un piccolo trasudamento dalla sopra testa, passando da 10w40 (roba da gdo, di solito mettevo elf, tamoil, o sint2000) a 5w40, sempre da gdo Total/Elf non ho riscontrato grosse differenze. Ho fatto un blando flush lo scorso anno, ma anche prima ero già passato a i-sint 5w40 senza riscontrare differenze di consumo apprezzabili.
Auto con 183000 km, testata rifatta a 145000.

io ne ho 174'500 mai fatta testa immagino e non perde ne da sotto ne dalla testa

@terzimiky mi ha consigliato l'hx8 ma da norauto ce solo lhx6 o ce il magnatec oppure altri oli che non ho mai sentito nominare, salendo fascia di prezzo ce ne sono

di internet ditemi voi ma non mi fido piu di tanto, il ravenol (dal sito tedesco) con 42/43 euro compresa spedizione porti a casa 5 litri di un buon olio

Comunque 1 litro e mezzo in 10mila km, per un'auto con quei km, non è un consumo scandaloso. Però, mettendo il 5w40, ci si può aspettare che aumenti.
Una prova di compressione sarebbe opportuna, per escludere le fasce. Dopodiché la sostituzuone dei gommini valvole, potrebbe risolvere il problema.

@cava 16valvole fuoriposto Per vedere se con un 5w40 il consumo di olio aumenta o diminuisce, puoi benissimo prendere un 5w40 A3/B4 (minimo Api SM) nella gdo e metterlo al posto del 10w40 (che con tutti quei km fatti, avrai dentro una bella collezione di morchie nel motore).
C'è bisogno di farci girare un 5w40 in quel motore, per poterlo ripulire un pò ed è sufficiente una tanica da 4 lt. (a volte la trovi anche in offerta) di 5w40 (non il castrol magnatec 5w40 però).

farò cosi pero per sicurezza prendero 5 litri che se adesso arrivo a malapena a finire l'ultimo litro dell tanica da 4 che e 10w 40 con un 5w probabilmente consumera di piu poi faro fare il test dell compressionre

20170315_133900.webp

C'è n'è da ripulire li dentro.
Tiei presente che la base per provare i 5w40 sono quelli delle gdo (i vari total, elf, tamoil, gazprom, ecc.) dove non avranno le doti di pulitori come lo shell, ma almeno scali di gradazione e vedi come si comporta il motore, considerando che il 5w40 regge di sicuro meglio lo strss termico e si degrada di meno rispetto al 10w40.
Se invece vuoi mettere da subito lo shell e non lo trovi a scaffale, allora possono venire buoni questi annunci:
http://www.ebay.it/itm/like/262330428969
http://www.ebay.it/itm/Shell-Helix-...988924?hash=item3f4f74b7bc:g:hpsAAOSwPcVVkVDn
Ti ho messo anche il link per l'HX7 5w40, che non è ai livelli dell'HX8, ma comunque meglio dei marchi più economici della gdo.

Sicuramente meglio di altri oli a mio parere

farò cosi pero per sicurezza prendero 5 litri che se adesso arrivo a malapena a finire l'ultimo litro dell tanica da 4 che e 10w 40 con un 5w probabilmente consumera di piu poi faro fare il test dell compressionre

Vedi l'allegato 12539
Sono le stesse incrostazioni che ha la Puntina 1.2 16v del 99 di famiglia sempre usati olio 10/40 non top ora che ho dentro un 5/40 elf in 6000 km ha fatto fuori circa 700 grammi ed è già bello nero km della macchina 157000

Nell'altra mia Punto quella della mia foto sempre 1.2 16v ha 217 mila km e da 9000 ho dentro lo shell hx8 5/40 , consumati circa 600 grammi , colore marroncino scuro , fra circa 900 km lo cambio di nuovo con lo Shell hx8 5/40

è il minimo sindacale di casa motul, ma sarà sempre meglio del 20k presente a libretto.
Può capitare in ogni caso, di trovare taniche da 4 lt. in offerta nelle gdo di 10w40 con specifiche più recenti della SL alla cifra di 19,90.

Indietro
Alto Basso