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Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

si daccordo, intendevo un tuo pensiero in generale. Ci sono marchi ke si siedono sugli allori, marchi ke investono sempre nella ricerca e marchi via di mezzo ecc.
Poi ovviamente è tutto relativo, nei primi anni, a motore nuovo, facevo circa 10.000km all'anno, usavo selenia prima e castrol magnatec dopo, sempre 10w40 e rabboccavo sempre almeno mezzo litro tra un tagliando e l'altro, poi eni 5w40 a cui penso di poter imputare un colore più scuro nella zona camme visibile dal foro sul coperchio. Infine motul mi ha meravigliato, x vari motivi ho cominciato a fare 4000/4500 km all'anno, 15 anni sulle spalle eppure zero rabbocchi, maggior resistenza tra un tagliando e l'altro e un colore dell'olio più chiaro quando usciva dalla coppa.
Insomma un'esperienza molto positiva e da consigliare, è ovvio che quando ho incotrato difficoltà a trovarlo mi son cadute le braccia. Magari la gen2 sarà una delusione, come hai detto tu alcuni mesi fà, è solo da provare.
 
@giove78 non usare gentilmente gergo e abbreviazioni stile sms (ke, x..), grazie.
 
@giove78 In questi ultimi cinque anni, i produttori di olio hanno dovuto inseguire le catalizzazioni e le evoluzioni dei motori e questo, li ha "costretti" a riformulare i loro prodotti. Nel dire riformulare, non significa che hanno cambiato le %li della ricetta mantenendo gli stessi ingredienti, ma significa che hanno dovuto rivedere le materie prime e gli additivi stessi (oltre a eventuali "modifiche" chimiche degli stessi). I produttori hanno dovuto per forza di cose adattarsi alle nuove richieste "motoristiche" e ben pochi hanno ritardato a modificare le gamme dei loro oli.
I nomi più conosciuti hanno magari tardato a presentarsi al via con dei nuovi prodotti, perchè probabilmente volevano andarci cauti e soprattutto perchè avevano in catalogo prodotti che reggevano ancora il gioco.
Motul non è stata un fulmine in tal senso, ma del resto non hanno fatto a cazzotti nemmeno altri giganteschi gruppi come Shell, Mobil, mentre paradossalmente sono arrivati primi altri marchi più "piccoli" ma più sconosciuti alla massa.
Del resto il vantaggio acquisito nel corso di decenni nel produrre oli di buona qualità ha permesso alle major di poter aspettare e decidere al meglio come e quando riformulare, onde poter spendere meglio i loro investimenti nella ricerca e soprattutto nell'acquisto di materie prime; chi del resto smuove milioni di tonnellate di prodotti all'anno, non può decidere in fretta e furia con quali prodotti fare la produzione, ma piuttosto deve porre maggiore attenzione all'acquisto di materie prime (viste le quantità abnormi che acquistano e che smuovono).
Vero è che la scossa la data la necessità di creare oli Api SN+ dove il grosso problema dell'LSPI sui motori turbo a iniezione diretta, ha costretto i produttori di olio a correre ai ripari per evitare grossi danni ai nuovi motori. Quindi hanno visto come si comportavano gli oli di nuova generazione tipo 0w20, 0w16 e risalendo hanno riformulato le viscosità più alte. La viscosità 5w40 è quella viscosità che ad oggi sta nella terra di nessuno, perchè è una viscosità che può servire ancora nei motori datati, ma nel contempo sta sparendo pian piano nelle nuove motorizzazioni.
La gen2 dei 5w40 motul, è una via di mezzo tra la formulazione APi SN della gen1 e la Api SN+ utilizzata nel mobil1 0w40 ESP x3, laddove l'utilizzo di basi più ricercate nello 0w40, gli ha permesso di raggiungere tale obiettivo (SN+).
 
insomma è un periodo di vera transizione tra oli consigliati dai costruttori e produttori di oli ke cercano di stare al passo, in tutto questo ci sono poi i consumatori che acquistano l'auto con un olio scritto sul Lum e poi se ne trovano un altro consigliato...
Data la diversa formulazione, sarebbe meglio evitare di miscelare una Gen1 con una Gen2 di motul o posso farlo senza problemi?
Proprio perchè non ho raboccato ho circa 800 ml aperti...
 
Se misceli due oli differenti, non avrai a disposizione la reale situazione di come funziona il nuovo olio rispetto al vecchio e se non si è ossidato quello vecchio, non dovresti avere problemi di sorta, visto che sono pure della stessa parrocchia.
 
non ci avevo pensato, sfalserei la prova, meglio lasciarlo x rabbocco, sempre sè in buone condizioni. grazie.
 
OK, non me ne sono accorto proprio.
 
Aggiornamento: domenica 13 sett 2020 tagliando con flush, olio scuro con 9.300 km e circa 2 anni e mezzo (almeno 6 mesi e 1500km in più causa pandemia), ma senza grumi o detriti.
Quindi tolto motul x-cess 5w40 e inserito olio motul x-cess 5w40 Generazione 2. Econ un buon prezzo ho trovato filtri Ufi, quindi gli originali montati da fiat. Ditta italiana (quindi anche da preferire x questo, ma poi scopro sulle scatole "prodotto in cina o in marocco e quindi mi cadono le braccia, ma questo è un altro discorso).
Sensazioni: dopo 150 km l'auto è più pronta, più reattiva all'acceleratore, sembra scaldare un pò prima (come volevo) ed infine sembra più silenziosa e fluida.
Tutto questo senza aver volutamente pulito esternamente la farfalla del corpo farfallato e il sensore pressione aria che faccio ad ogni tagliando.
Vediamo in futuro.
 
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