• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

ok, ora si spiega perchè costa 8...cmq se anche tu hai il 1.2 16v forse, leggendo e seguendo i consigli degli altri, converrebbe il 5w40, come farò al prossimo cambio.

no ho il 1.2 8v e comunque farò pochi km con quest'olio diciamo che voglio per ora usarlo tipo per 5000mila km e poi lo tolgo anche se l'olio è fresco, comunque la mia auto l'ho comprata a reggio calabria :D viene dal tuo paese :D

Dunque, ho visto che mi avete citato e avete dato parecchie risposte per quanto riguarda il motore della mia Seicento.

Io non ne sono sicuro, ma col passare del tempo, il 1108cc che è a bordo della mia 600 si è evoluto, sia perché doveva rispettare norme antinquinamento sempre più ristrette e sia perché la tecnologia, inevitabilmente va avanti e FIAT quasi sempre si spinge oltre e tante volte rivisitano i loro motori per ammodernarli!

La mia Seicento è stata assemblata nel 2002, epoca in cui il 1108 ad iniezione multipla era abbastanza nuovo. Per fare un paragone con i giorni nostri è come se il nuovo motore MultiAir è entrato in mercato da 3 o 4 anni.
Siccome dal 2001 o 2002, la Seicento ha montato solo ed esclusivamente l' 1.1 8V MPI, credo che FIAT, nel corso del tempo, fino al 2010, ultimo anno di produzione della 600, si è vista costretta a restaurare il motore per non vedersi costretta a rinunciare alla vendita della Seicento. Se ci fate caso la Punto Classic è sopravvissuta per molto più tempo perché ha potuto contare sul moderno 1.2 16V, che tra l' altro sta incominciando a fare il suo tempo anche lui.

Con tutto questo voglio dire che se l' architettura del motore rimane la stessa, non tocca la stessa sorte ai materiali con cui è costruito il motore, per non parlare poi delle tecnologie elettroniche che governano il propulsore. A causa di queste modifiche, talvolta capita che anche i vecchi lubrificanti non sono più in grado di soddisfare le nuovo esigenze.

Io che ho sulla mia Seicento questo motore neo-nato, costruito in ghisa e con una tecnologia rimasta agli inizi l' olio motore raccomandato è il Selenia 20K, mentre per il 1108 di ultima generazione, cioè del 2010 circa, che dovrebbe avere tecnologie un po' diverse e migliorate, il lubrificante raccomandato è il K Pure Energy, olio motore altrettanto nuovo e tecnologico, molto più adatto alla nuova versione del motore e sicuramente migliore del medioevale Selenia 20K.

Non so chi mi ha risposto per il costo, comunque il prezzo non l' ho trovato mai sotto i 10,5€, ma il prezzo non mi preoccupa, sono più preoccupato per la vita del mio motore, e se questo significa spendere 52€, non c'è problema, tiro fuori la carta :D

Non è il fatto che si sia usato il Selenia 20k che può far preoccupare, ma sono le condizioni e l'uso del motore che ci deve far preoccupare e non l'olio. Questo per dire che è l'utilizzo che se ne fà del motore ad avere una perfetta "complicità" con l'olio che utilizziamo. Si può utilizzare anche vent'anni un motore lubrificato con selenia 20k a patto però di trattarlo con dovizia. Riscaldare nella maniera giusta il motore (evitando di tenerlo acceso al minimo a vettura ferma) ma muovendosi immediatamente dopo l'accensione e tirando il motore solo quando caldo, effettuando i tagliandi quando dovuto e anche il selenia 20k fa il suo lavoro (regola valida per tutti gli oli e motori). E' anche vero però che ci sono oli migliori del selenia e a costi inferiori con caratteristiche migliori (se proprio si vuole risparmiare meglio il syntium come sugerito da Bl4Ck). Personalmente a livello di 10w40 sceglierei l'Helix hx7 o il Bardahl xta 10w40 (tutti e 2 oramai in SN). Si tenga poi presente che è possibile che un olio con un TBN piu alto del selenia è facile che poi aiuti a rimuovere eventuali morchie lasciate dal 20k (che nel causo di un utilizzo maldestro del motore saranno parecchie, soprattutto se con molti km). Tempo fà ho visto aprire diversi motori e in alcuni le morchie e lo sporco "laccato" intorno alle valvole era incredibile ricordandomi che l'olio non deve solo lubrificare, ma anche "raffreddare" e tenere pulito il motore. Poi se si vuole provare a fare un salto di qualità si può provare un 5w40 sintetico, ovviamente condizioni del motore permettendo.

per macchine da "poco" d cui parliamo

scusa michele, non x dire, ma questo è "il puntomanutenzione" non è il "ferrarimanutenzione"!!! o_O
Quì parliamo quasi solo di punto e magari 600,
e poi la mia è sporting 1.2 16v + kit sporting!!!
Non è di sicuro un'auto da poco visto che 14 anni fa è costata 28 milioncini e visto che quattroruote
(la mia stessa versione con il kit)l'ha testata "contro" una porsche 911 e una bmw M3 tutte del 2000 per quanto riguarda tenuta di strada, frenata...ed ha avuto i valori migliori "l'auto da poco"!!!!:thumbsdown:
scusate la puntualizzazione.

Credo che non possa basarsi sul solo costo dell'olio (o ricambio), ma dell'etichetta. Un olio di "marca" a confronto ad uno poco conosciuto ma con specifiche al pari se no superiori non è da preferirsi al secondo solo perchè "lo pago di più e quindi è superiore..." A parer mio, il prezzo dell'olio (o del ricambio) lo fa per un 40-50% la qualità del prodotto, e per il 60-50% la notorietà (pubblicità) apparizioni. Non faccio nomi, ma se riflettete c'è una marca di olio che in questo mondiale ( come i precedenti e altre competizioni) è apparsa sui banner pubblicitari..... a parer mio (visto che l'ho utilizzata ed ho potuto far il paragone) qualità/prezzo non coerente....

credo che tu ti riferisca alla castrol. Ultimamente hanno fatto anche una pubblicità da fior di quattrini per promuovere il castrol edge...

dici bene, ma il problema è che x scegliere bene dovresti avere a disposizione le schede degli oli che si vogliono comparare (e si trovano su internet), ma aggiornate al momento (e questo su internet non si trova spesso), dovresti avere tempo x poterli comparare e cosa più importante dovresti averli a disposizione nei ricambisti/supermercati della tua zona e quest'ultima cosa è un problema insormontabile se non si trovano.
Quindi a quel punto scegli tra quelli presenti in base alla notorietà, gli anni di vita sul mercato(intendo come esperienza) della marca e ultimamente un pò anche il costo(ma quì sono molto d'accordo con te).

Quando ti vedi costretto a dover scegliere tra tanti lubrificanti che non hai mai usato, allora tanto vale andare dal ricambista e ordinare l' olio raccomandato sul libretto d' uso e manutenzione. In quel caso eviti di sbagliare!

@rox . Non è di sicuro il prezzo di vendita che fà la qualità dell'olio altrimenti sarebbe facile comprare il migliore o il peggiore e non è nemmeno la pubblicità a far lievitare i costi degli oli piu conosciuti, del resto i soldi della pubblicità li scaricano dalle tasse.
Detto ciò, resta cmq il fatto che l'esperienza negli anni mi ha insegnato a mettere nel motore l'olio piu adatto al motore, a quanta strada percorro e al tipo di guida che ho e non è detto, che io debba spendere tanto per avere il meglio. Resta indicativo anche il fatto che volendo dare fiducia al discorso "prezzo" ritengo inutile "rischiare" con un olio da 3 euro al litro e preferisco tenere una media tra i 10/15 euro al litro (confidando nella buona fede delle schede tecniche) ma non voglio nemmeno pagare un olio 30 euro al litro se poi non li merita.:D

Solo per aggiungere carne al fuoco...all'Auchan questa settimana si trova questo 100% sintetico...mah
upload_2014-8-8_14-17-59.webp

Di recente mi ero incuriosito nel sapere se era costosa la manutenzione ordinaria alle vetture del segmento abarth. Praticamente avevo trovato che l' olio raccomandato da abarth è un Selenia Abarth 10W-50 se non sbaglio, comunque sono rimasto sconvolto dal prezzo: questo famigerato lubrificante, costa la bellezza di 30€ ogni 1 o 2 litri!:Jawdrop:

Non oso immaginare o tanto meno guardare quanto costano le candele, o i freni, le sospensioni ecc...facepalm

il selenia abarth viene venduto solo nelle taniche da 2 lt.

Di recente mi ero incuriosito nel sapere se era costosa la manutenzione ordinaria alle vetture del segmento abarth. Praticamente avevo trovato che l' olio raccomandato da abarth è un Selenia Abarth 10W-50 se non sbaglio, comunque sono rimasto sconvolto dal prezzo: questo famigerato lubrificante, costa la bellezza di 30€ ogni 1 o 2 litri!:Jawdrop:

Non oso immaginare o tanto meno guardare quanto costano le candele, o i freni, le sospensioni ecc...facepalm
Credo che la viscosità sia dettata dal fatto che è un motore che ha un bel "fuori giri" e che con un classico 5-40/5-30 venga bevuto in niente (calcolando che è in coppia a 5.500giri....), oltre al fatto che come motore scalda parecchio. Sicuramente è sintetico il 10-50/60 che usano.....

Solo per aggiungere carne al fuoco...all'Auchan questa settimana si trova questo 100% sintetico...mah
Vedi l'allegato 1431

poi se leggi l'etichetta vedi che copre come specifiche il lupetto degli anni 70..... :P

Ot constato che l'argomento olio infiamma gli animi in tutti i siti che.parlano di motori.
Interessante sta cosa.

Sto caspito di castrol magnatec lo sento nominare parecchio e sento sempre più persone che se lo comprano. Fino alla fine me lo devo comprare pure io, giusto per togliermi lo sfizio di vedere che razza di olio si tratta... :D

Indietro
Alto Basso