• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

comunque la viscosità dell'olio abarth è per via del calore che sviluppa... con oli normali si ritroverebbero senza viscosità in men che non si dica, anche se magari con un utilizzo da utilitaria questo fattore è trascurabile...

Ti quoto bl4ack!
Per un uso normale vanno bene quasi tutti gli oli

Presso un centro commerciale ho comprato un barattolo da un litro di olio motore a quattro euro in offerta speciale. L'olio si chiama "Unifield Plus Lubex", è un 15W-40 adatto per benzina e turbodiesel. E' un olio che può arrecare danni o noie al motore oppure posso usarlo per i rabbocchi?

Dipende che olio ha dentro adesso , se hai dentro oli diversi dal 15w40 io non farei miscugli perché rischi di fare danni .

Ma l'olio 15-40 va bene per la mia punto? E per danni cosa intendi, cosa potrebbe succedere?

Di preciso telo potrebbe spiegare @terzimiky ( scusa il tag ma sei molto espeto a riguardo :-) ) cmq bisogna vedere le specifiche ma un 15w40 io personalmente non lo metterei , come danni se mischi oli di diversa gradazione c'è il rischio di annullare il potere lubrificante e rovinare parti importanti del motore stesso

Guarda Jason hai preso l'olio più scadente che c'è in commercio....
Penso che la tua auto abbia dentro il 10-40...hai l'imbarazzo della scelta nei centri commerciali...trovi Tamoil-Elf a 19€ molte volte in offerta 4 litri e sono più che discreti...

@Jason73, per la prossimo volta ti consiglio di orientarti qualcosa di più discreto.

Io solitamente prendo quando è in offerta il Castrol Magnatec 10W-40 a € 19.90 o comunque non lo compro mai sopra i € 25.

Ma l'olio 15-40 va bene per la mia punto? E per danni cosa intendi, cosa potrebbe succedere?
concordo con con gli altri comunque per scrupolo controlla tu stesso sul libretto di uso e manutenzione quale olio è prescritto per il tuo motore...in attesa di un eventuale chiarimento dello "zio" sappi che il 15w40 è un olio minerale più denso e nel nostro caso non va bene...in poche parole rischieresti una scarsa lubrificazione sopratutto a freddo...poi in ogni caso non andrebbe nemmeno bene mischiarlo ad un eventuale 10w40 presente nel motore..

Sull'etichetta dell'olio che ho sulla portiera è scritto male con il pennarello, ma mi pare ci sia scritto 5W/40.
Grazie a tutti per le vostre competenti risposte.

@Jason73 Ti dico per esperienza mia che Il fiat 1.2 16v è un motore che deve girare assolutamente con un 5w40 sintetico. Resta il fatto che il 99% di chi ha queste auto mette semplicemente il 10w40 semisintetico perchè non ha voglia di cercare di capire cosa voglia dire un olio anzichè un altro e poi perchè è più facile leggere quello che c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione. Di sicuro è da evitare come la peste un 15w40 in un motore del genere perchè il 1.2 8v o 16v che sia, non ha il circuito di lubrificazione studiato per quel tipo di olio e viscosità. Tieni presente poi che il 16v ha le punterie idrauliche con regolazione del gioco delle punterie dove l'olio, è fondamentale per questa funzione di regolazione automatica. Se vuoi limitarti a comprare dell'olio per il tuo motore e sei sicuro che l'ultima volta ti hanno messo un 5w40 allora compra quello. Tieni presente che è sufficiente che compri latte da 4lt in offerta (tipo Tamoil, Elf, Eni, Total e così via) così non ti sveni e metti cmq dei marchi che ti danno un minimo di garanzia, senza voler togliere niente alla Lubex (che è un distributore di oli).
Se si vuole comprare olio (degno di tale nome però ) e voler spendere 3/4 euro al lt. non vado certo al supermercato a comprarlo ma vado in rete da venditori affidabili. Ne è la prova il fatto che prima di natale ho fatto acquistare ad un mio amico un olio 5w40 in Api SN/CF e ne ha acquistato 20 lt. a 2,80€ al lt (contro i 4€ del costo al lt singolo) e con 15 € di spedizione se l'è trovato a casa e visto che finalmente era fuori garanzia ha potuto mettere l'olio da me consigliato che batteva (con schede tecniche e un paio di test alla mano) il suo olio marca "concessionario" da €26 al lt che sinora aveva pagato.
Se invece vuoi divertirti a cercare l'olio giusto per il motore allora li, si apre un mondo inimmaginabile.

Cavolo, ma c'è una bella differenza tra 5W-40 e 15W-40.

La differenza è come la distanza Europa - America. Ci sta un cavolo di oceano in mezzo! Il 5W-40 è un' olio completamente sintetico, di nuova generazione, non minerale. Il 15W-40 è totalmente l' opposto, infatti è un olio completamente minerale, di vecchia concezione e utilizzo, e le prestazioni sono per un motore dell' era della preistoria.

Io ne so abbastanza poco sugli oli, ma so per certo che un olio sintetico come il 15W-40 non è assolutamente adatto al clima italiano. Già a temperature prossime allo 0, l' olio minerale prende la consistenza del miele, davvero! Cosa vuoi lubrificare con un olio del genere. I danni sono assicurati in inverno.

Comunque aspettiamo il responso dello "zio", ma credo che se io son stato critico, lui sarà peggio :(

--- Messaggio doppio unito ---

... non ho fatto a tempo a dirlo....

Ha ragione Miky,ho sostituito l'olio alla mia Sporting,con il Castrol Magnatec 5W-40,ed è un'altra musica,molto più silenziosa e non picchia più in testa..
prima c'era il 10W-40.

guarda che però il Castrol Magnatec 5W-40 è un acea C3, di che anno è la tua sporting Roberto?

Anche io sulla mia con il 5w -40 ho notato miglioramenti anche i termini di rumorosità, vvivacità del motore stesso e consumi

figurati che io devo provare lo 0w40 :Woot: nel mio 16v .... :D

quindi è un euro 3 la tua. L'olio l'hai scelto tu ha caso o perchè hai usato l'oil selector del sito Castrol?

Scusa ho modificato la risposta di prima,,me l'ha consigliata l'addetto di Norauto di Seriate..io non volevo prenderlo,ma lui ha detto che va bene..è giusto Miky?sono andato a fiducia

In norauto alla Nissan dei miei gli stavano mettendo un olio con gradazione completamente sbagliata . Scusate l'intrusione con la mia risposta :-) :-)

Indietro
Alto Basso