• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

Anche tu a Norauto di Seriate, pensa che io lì ho comprato lo shell Helix Ultra 5w40. Posso immaginare che ti abbia consigliato questo olio (del resto lo dice anche il sito Castrol). Troppo facile però dare retta al produttore dell'olio che pur di vendere il suo 5w40 dice che va bene in qualsiasi motore (forse perchè non ha a catalogo un 5w40 in A3/B3).
Resta cmq da capire una cosa un A3/B3 è un full saps mentre un C3 è un mid-saps e quindi è meno carico di antiattrito e di detergenti e va bene solo nei motori predisposti per il C3 quindi usarlo in un motore di generazione precedente significa che il catalizzatore ringrazia (meno ceneri) ma il motore a lungo andare piange per la mancanza di antiattrito e quindi si usura di più. In sostanza roberto secondo mè sul tuo motore ci vuole un 5w40 in Acea A3/B3-b4 e non un C3 tuttavia, è possibile che magari per le sporting abbiano fatto qualche eccezione e allora ti chiedo: il libretto di manutenzione che olio prevede per la tua versione? a parte il solito selenia 20k 10w40, nella pagina dopo dovresti trovare gli oli consigliati e lì dovrebbe comparire un 5w40 mi puoi dire quale è?

Miky,a dirti la verità,non mi ha consegnato il libretto di manutenzione,per questo sono disorientato sull'olio,ho cercato su internet,ma ognuno dice la sua...sai tu consigliarmi..ho fatto appena 500km con questo olio,ma se nn va bene lo sostituisco subito

Grazie a tutti, i vostri consigli sono oro per me. Comprerò un flacone di olio 5/40 da usare per i rabbocchi, poi magari quando sarà ora di cambiare l'olio (che ho fatto sostituire dal meccanico prima di Natale) chiederò i vostri consigli su come fare.:)

no Roberto tranquillo, non è che lo devi togliere subito non ti preoccupare, del resto se difetta lo fà nel medio e lungo periodo d'uso. Può darsi però che vada bene lo stesso, perchè sfrutterebbe una strana legge di compensazione e dammi tempo, che domani faccio una ricerca e poi ti faccio sapere.

Grazie mille,Miky..pensa che quel furfante che mi ha venduto l'auto è nella ns provincia..magari in privato ti dico chi è..grazieeee

di niente, poi in privato puoi dirmi tutto quello che vuoi, così ci aiuta nella stessa provincia:D

Ste ho sempre vantato quest'olio....sono contento che ti trovi bene...

Beh, Salva, con l'olio nuovo.. graziealc... lol
E' sul medio lungo che si vede la resa. ;)
La soddisfazione e' per il lavoro fatto totalmente in garage (del suocero) e per la perfetta riuscita del flush.
All'officina fai da te era tutto piu' comodo, ma con i 15 euro del noleggio mi sono comprato il filtro, la chiave smonta filtro (sbagliata, lo spieghero' nella discussione apposita) e quella per la coppa. Due arnesi che mi mancavano. :)

@roberto1967 : allora ho controllato le specifiche acea per capire come mai il magnatec 5w40 presenta sia le specifiche A3/B3 che le C3 e ho scoperto che a seconda dei valori delle specifiche acea e in quale anno sono state rilasciate era possibile riformulare l'olio per far convivere specifiche incociliabili e ad esempio le acea 08 (del 2008 quindi) rendono quasi del tutto impossibile formulare un olio con specifiche AeB +C, mentre con le acea 10 (più recenti del del 2010) è impossibile e basta. Per riuscire a formulare AeB con C bisogna utilizzare un riferimento di valori acea antecedente al 2008 e tra l'altro, è una cosa molto difficile da fare e per riuscirci,devono tenere un TBN basso (inferiore a 8.0) mentre un 5w40 di buona fattura arriva anche a 10.0 e oltre. Quindi in sostanza avranno trovato una serie di compromessi per far convivere il tutto.
Detto ciò il fatto di riportare sulla confezione la specifica C3 mi fà rimanere dell'idea base che nel mio motore (che poi è anche il tuo) preferisco non metterlo, seguendo il consiglio che gli oli C3 non vanno messi se non prescritti dalla casa costruttrice. La specifica C3 (cmq modificata nei valori nell'arco degli anni) tiene basso il contenuto delle ceneri per intasare meno il catalizzatore ma per farlo, abbassa l'antiattrito e i detergenti e quindi va messo nei motori che hanno metalli per questo tipo di olio; giusto per ricordare che il fire non è sempre lo stesso perchè i materiali, sono stati modificati nell'arco degli anni. Quando ho scritto che ci potrebbe però essere una compensazione, intendevo dire che probabilmente nel magnatec, visto che ci sono le famose molecole magnetiche metalliche antiattrito, probabilmente questa carenza non c'è e quindi anche un motore di generazione precedente potrebbe utilizzare quest'olio; ma è solo una mia supposizione. Sarebbe stato utile che prima di immettere quest'olio (venendo da anni di 10w40) fare un flush per far trovare all'olio nuovo "metallo fresco" su cui agganciare le famose molecole magnetiche. Cmq se fossi in tè (a meno di non avere esperienze di altri comprovate da un lungo utilizzo con quest'olio) lo terrei al massimo per 10k km e poi lo cambierei con un altro 5w40 in acea A3/B3/b4.

Ste io intendevo che a me è sempre stato buono come olio anche dopo 12.000 km...
il motore della mia vecchia 156 era ancora pulitissimo nonostante i 190.000 km sotto le mie cure...lol

Grazie mille,Miky.
Purtroppo,oltre al consiglio datomi dal venditore di Norauto,ho letto dietro le caratteristiche,e rientravano tutti..
Ho fatto già 1000 km,da quando ho messo il Magnatec,anche se devo dire che all'inizio il motore era silenziosissimo,da domenica,inizia a sentirsi qualche rumorino di troppo,e le valvole pneumatiche picchiano un pò a freddo.premetto che ho l'auto di fuori..comunque grazie..purtroppo nn ho neanche il libretto,e sono andato un pò a fiducia..

il rumore che senti a freddo è dovuto ovviamente al periodo ed è dovuto al fatto che l'olio di questi tempi è molto freddo e al mattino (soprattutto se hai la macchina fuori) serve un tempo tra i 30 sec. ed il minuto per dare tempo alle punterie idrauliche (non pneumatiche) di caricarsi e poi cmq, entrano in gioco diversi fattori come la viscosità a freddo dell'olio (che non è uguale per tutti a parità di gradazione) e il fatto che il circuito di lubrificazione sia abbastanza pulito da morchie, tanto da sperare di avere la valvola antideflusso abbastanza pulita.

Salva, la mia risposta era perché mi hai scritto che sei contento che mi trovi bene. Ecco, per dire se mi trovo bene devo aspettare. Ma se tu sull'alfa ne eri soddisfatto, lo sarò sicuramente anch'io. ;)

fammi sapere tra un pò di km....così vediamo come si comporta sulla punto...

Piuttosto ho un'altro dubbio, ma ne vado a parlare nella discussione giusta, che stasera non e' sera per sgarrare.

Stasera sto solo facendo più attenzione del solito dato che è da un po' che si sta sgarrando più del solito, comunque cercherò di impegnarmi di più anche nei prossimi giorni.

Ho comprato un flacone di plastica da un litro di olio IP 5/40 da usare per i rabbocchi (nella mia punto mk2 c'è un 5/40 Esso). Ho seguito i vostri giusti consigli. Prezzo: 5 euro all'Auchan.

Avevo chiesto a Miky consiglio su questo Ip e me lo ha smontato.. :( lol
Pero', Jason, controlla la specifica Acea. Miky ci ha insegnato che per la punto deve essere Acea A3. Mi sa che il tuo olio e' Acea C3.
Non andrebbe bene.
All'auchan in questo momento, non mi pare abbiano buone offerte sull'olio, a parte questo Ip.
Ma se hai lo scontrino e non hai aperto il flacone, glie lo riporti e ti ridanno i soldi.
E poi aspetti una buona offerta. Sulla Punto, con 4 litri ci fai il cambio e ti resta un litro e due, quindi ne avresti per i rabbocchi.

Indietro
Alto Basso