• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

ma è il total quartz o total full sint ? e il selenia qual'era?

A prescindere che anche con un 15-40 l'auto cammina .... ma certo non vuol dire che il motore lavori bene. Con un'olio che lascia tanti depositi la succhiarola può benissimo intasarsi e non far salire in testa l'olio. Un 10-40 da 5€ e un 10-40 da 8 con specifiche diverse avrà un potere detergente inferiore se nn nullo rispetto a quello da 8€. Un motore che ha tolleranze bassissima tende a riscaldare prima rispetto ad uno di vecchia concezione dove alle volte richiedono specifiche nuove tipo la sn rispetto alla sl/sm. Un olio da specifiche obsolete e spesso più economico lascia morchie e melma tra le camme le valvole e i condotti, provocherà più attriti.

Infatti rox non ho scritto che un olio vale l'atro (attenzione).
Con il mio discorso ho voluto solo specificare che anche senza spendere una fortuna,si possono raggiungere buoni compromessi anche se i prodotti non sono di prima fattura....

@giove 78 non ricordo esattamente la sigla comunque 5-40 che trovi in quasi tutti i centri commerciali.
Comunque se non sbaglio è il total full sinth;)

Ciao. Io con tutte le macchine che ho avuto ho sempre cambiato l'olio ogni 10000 km oppure una volta all'anno. Non ho mai guardato i cambi da tabella di cambi a 20000 o pure 30000. Ho fatto dei corsi al lavoro e mi hanno spiegato che l'olio sintetico o no dopo un anno comincia a fare condensa e incrostazioni.
Esempio:
Prendete due macchine uguali di modello ed età con 130000 km.
Una con cambio olio ogni 12 mesi
L'altra con cambio olio ogni 20/30 mila km
Aprite il tappo di rabbocco olio e vedrete che all'interno della prima tutto sarà pulito
Aprite il tappo della seconda e vedrete che sarà incrostato e ci vorranno parecchi cicli con additivi ad ogni cambio olio prima di migliorare.
Opinione personale?
Meglio un cambio olio in più e un additivo in meno.
Portati come esempio il tuo sangue:
Viene sempre cambiato e rigenerato e tu stai bene anche per quello.Non hai bisogno di aspettare una trasfusione con additivo per sentirti meglio.Ciao:thumbsup::thumbsup:

Quoto!
L'OLIO è l'elemento fondamentale per la buona vita di un motore...Sicuramente per avere un motore al Top io consiglio solo olio sintetico.
Sicuramente l'olio in un motore deve essere sostituito almeno una volta all'anno ...

Sono d'accordo su motori a benzina con tanti km ogni 10.000 km
Però non userei la regola di 1 anno. Un olio sintetico che sta fermo nel garage non si deteriora dopo un anno. Io faccio 5-6 mila km/anno e "buttare" un olio sintetico con pochissimi km per me è uno spreco. Aspetto 10.000 km o 2 anni al massimo.

Bisogna tenere conto di tanti fattori Mau72!
Gli oli sono soggetti ad usura anche per gli sbalzi termici caldo/freddo e tanti altri fattori.
Quindi ognuno ha la propria scuola di pensiero.Per me l'olio motore anche se si fanno 1000 km all'anno và cambiato!
Anche perchè poi spendere 20-25€ all'anno per la propria auto non mi sembra uno spreco.Spende di più chi va al bar ogni giorno a bersi 2 birre e 2 pacchetti di sigarette!Quindi in questo caso il gioco vale la candela!;)

Ogni anno è una mazzata pure per me, 52€ per 4 l di olio Selenia 20K, che tra l' altro è solo semi-sintetico, però li spendo volentieri e sarei disposto a spendere un 30% in più per comprare anche un olio completamente sintetico, ma sulla mia Seicento non viene raccomandato, dunque rimango sul 20K...

mamma mia, però 13 euro al litro per il 20 k è troppo...dovrebbe costare non + di 7-8 euro vista l'età del prodotto. E allora il k p.e. che è + moderno, quanto ti costerebbe???
(ovviamente non è adatto alla tua auto).

prendete il syntium 1000, 6.5 €/l è uguale al 20k...

600 S-Active 1.1L (187A1.000 40kW) (B) (2007-)
Applicazione Raccomandazioni Capacità (litri) Schede tecniche:
Motore (B) PremiumHelix Ultra 5W-403.5 alubematch.shell.it_assets_pdf_fda93833b0ce8ab4988425dd3d3d32e2.webpalubematch.shell.it_assets_pdf_fda93833b0ce8ab4988425dd3d3d32e2.webp
StandardHelix HX7 10W-40 alubematch.shell.it_assets_pdf_fda93833b0ce8ab4988425dd3d3d32e2.webpalubematch.shell.it_assets_pdf_fda93833b0ce8ab4988425dd3d3d32e2.webp
Trasmissione manuale Premium Spirax S6 AXME 75W-902.4 alubematch.shell.it_assets_pdf_fda93833b0ce8ab4988425dd3d3d32e2.webpalubematch.shell.it_assets_pdf_fda93833b0ce8ab4988425dd3d3d32e2.webp
Standard Consultare il manuale di uso e manutenzione
ValueSpirax S5 ATE 75W-90 alubematch.shell.it_assets_pdf_fda93833b0ce8ab4988425dd3d3d32e2.webpalubematch.shell.it_assets_pdf_fda93833b0ce8ab4988425dd3d3d32e2.webp
Differenziale Dal cambio
Liquido di raffreddamento (50%) Consultare il manuale di uso e manutenzione 4.0

--- Messaggio doppio unito ---

Quello che vedi è la tabella lubrificante della tua 600. Anche se non è raccomandato le tecnologie vanno avanti .

Dato che siamo in tema di oli secondo voi per la punto 1.2 8v motore 75
il castrol magnatec 10w40 è un buon olio???

Vai tranquillo Evo prendilo pure...Puoi trovare anche un buon ELf 10-40 che ti costa meno!

8€ al litro dal ricambista di fiducia Secondo me è buono ovviamente parlo del castrol!

@Cristian Cominelli : Scusa Cristian, ma mi sbaglio o in quel motore della 600 va un'olio acea C3?

--- Messaggio doppio unito ---

@Motoradders : Il libretto fiat (se non hanno cambiato abitudini) mostra in una pagina l'olio prescritto e successivamente, l'olio consigliato. Non è raro trovare prescritto il 20k e consigliato il k.

Secondo me terzimiki va benissimo un 10w 40 oppure un 5w 40. Tu guarda queste caratteristiche e vai tranquillo. Nel dubbio vai sul sito schell Italia. Inserisci il modello di auto e ti escono tutte le caratteristiche di olio compatibile

si Cristian hai ragione lo so, anchio uso il Lubematch, difatti stavo giusto controllando il libretto manutenzione della 600 ed indica il selenia 20k (ad uso temperature rigide adirittura il performer 5w30 che è tutto un altro olio!!!) mentre il sito della selenia indica il K.pe (che è un acea C3) si mettessero d'accordo almeno con i libretti.

evo col castrol vai di lusso, considera che lo sto usando io sul 1.2 16v che è + "spinto" del tuo, inoltre nella "mia" provincia di reggio calabria lo pago anch'io 8 euro quindi se abiti + su, dove la vita è + cara...sono io a pagarlo troppo!!!facepalm

Io sono della provincia di catanzaro e l'olio va a 8€ il magnatec 10w40 e a 12€ il magnatec 5w40 la differenza è che uno è sintetico e l'altro è semisintetico.

Indietro
Alto Basso