io utilizzo da sempre il 5w-40 c3 per la mia panda 1.2 gpl, e anche se è un 8v credo che sia la migliore gradazione , considerato anche che il mio motore passa leggi inquinamento recenti rispetto ad un motore di 10-15 anni fà, dove anche la coppa è più grande, questo lo notai in un cambio d'olio su una y 1.2 anno 98-99 dove la coppa è di cira 3.5lt mentre la mia è da 2.8
C'è da dire anche che un'auto €4-5 ha un catalizzatore diverso rispetto ad una macchina di 10-15 anni €1-2 . anche perchè per portare un'auto a €4-5 ci vuole (per ovvi motivi) un'olio con un contenuto di ceneri bassissimo, poi come dicevo riducendo il volume della coppa si deve comunque garantire un'elevata lubrificazione con un quantitativo d'olio ridotto. Detto ciò posso assicurarvi che ogni volta che apro il tappo per il rabbocco mi ci posso specchiare visto che ha un deterioramento diverso rispetto al 10-40, ma ogni motore ha il proprio olio (per il catalizzarore e per farlo rientrare in una classe d'inquinamento)
C'è da dire anche che un'auto €4-5 ha un catalizzatore diverso rispetto ad una macchina di 10-15 anni €1-2 . anche perchè per portare un'auto a €4-5 ci vuole (per ovvi motivi) un'olio con un contenuto di ceneri bassissimo, poi come dicevo riducendo il volume della coppa si deve comunque garantire un'elevata lubrificazione con un quantitativo d'olio ridotto. Detto ciò posso assicurarvi che ogni volta che apro il tappo per il rabbocco mi ci posso specchiare visto che ha un deterioramento diverso rispetto al 10-40, ma ogni motore ha il proprio olio (per il catalizzarore e per farlo rientrare in una classe d'inquinamento)