• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 16v - Quale olio motore?

io utilizzo da sempre il 5w-40 c3 per la mia panda 1.2 gpl, e anche se è un 8v credo che sia la migliore gradazione , considerato anche che il mio motore passa leggi inquinamento recenti rispetto ad un motore di 10-15 anni fà, dove anche la coppa è più grande, questo lo notai in un cambio d'olio su una y 1.2 anno 98-99 dove la coppa è di cira 3.5lt mentre la mia è da 2.8
C'è da dire anche che un'auto €4-5 ha un catalizzatore diverso rispetto ad una macchina di 10-15 anni €1-2 . anche perchè per portare un'auto a €4-5 ci vuole (per ovvi motivi) un'olio con un contenuto di ceneri bassissimo, poi come dicevo riducendo il volume della coppa si deve comunque garantire un'elevata lubrificazione con un quantitativo d'olio ridotto. Detto ciò posso assicurarvi che ogni volta che apro il tappo per il rabbocco mi ci posso specchiare visto che ha un deterioramento diverso rispetto al 10-40, ma ogni motore ha il proprio olio (per il catalizzarore e per farlo rientrare in una classe d'inquinamento)
 
Alla fine ho preso il Selenia 5w-40 pagato 35 euro poi ho fatto filtro olio e filtro aria e filtro clima !! Tutto con 75 euri !! Dopo provo la macchina e vediamo come va con jl 5-40
 
Tabelle di lubrificazione
2.PNG
 
Io sinceramente rimango fedele al libretto d' uso e manutenzione che indica Selenia 20K, ma per i rabbocchi compro 1 litro di olio sfuso al supermercato, che praticamente è olio Selenia 10W-40, ma è di supermercato, non esattamente la stessa cosa del 20K.

Odio parecchio dover mischiare gli oli, quindi preferisco usare sempre e solo la stessa marca anche se gli oli son differenti.

Abito nel centro Italia e qui le temperature scendono sotto zero solo pochi giorni l' anno. Prevalentemente le temperature rimangono intorno ai 10 °C ( la minima ) e d' estate anche in questo caso le temperature pochi giorni l' anno superano i 40 °C; Soprattutto per questo motivo scelgo sempre il Selenia 20K, ( acquistato qualche giorno fa a 52 €, 4 litri ) anche se mi piacerebbe cambiare in qualcos' altro. Ho sentito mormorare che il Castrol sia un ottimo olio, magari tenterò nei prossimi 10.000 chilometri.

Io baso la scelta dell' olio motore in questa maniera. Sono 2 volte che ricompro il Selenia 20K ed è un buon olio, peccato costi parecchio ( 13 € * lt ).
 
L'importante è rispettare le specifiche richieste dal costruttore, la marca rimarrà a discrezione dell'utente finale.
 
Questo è vero Esepoi Tenepenti
però io sono convinto che anche se l'olio non è di ottima fattura l'auto và lo stesso,sicuramente và cambiato prima se si usa quello da supermercato,ma non credo alla storia dei tagliando ogni 30.000 km nemmeno con l'olio più buono del mondo
 
sono convinto che anche se l'olio non è di ottima fattura l'auto và lo stesso
questo è verissimo,però la differenza tra gli olii sta nella capacità lubrificante dello stesso e quindi nella capacità di difendere gli organi meccanici dall'usura: + è scarso/economico l'olio e + viene meno questa capacità!!
Poi,sai, io parlo per esperienza mia e ti dico che ho sempre speso o il giusto o più del giusto e i miei mezzi sono sempre durati (e durano ancora) più del normale...
Io consiglio tenere le "antenne dritte" con i lubrificanti da supermercato:spesso sono secondi o terzi "tagli" (come la carne) o cmq sottoprodotti x capirci meglio.
 
Io lo sempre preso nei supermercati per tante auto della mia famiglia che gli faccio io la manutenzione e non hanno mai dato problemi
 
ovvio, un olio scarso non porta a problemi che puoi vedere o udire subito, però potrebbe accorciare la vita degli organi meccanici e quando si romperanno magari si darà la colpa alla normale usura.
Poi considera che dipende da olio a olio:
l'ENI sint ad esempio è lo stesso dei negozi (quindi buono), il selenia no (ha la confezione simile, ma non è buono),il total sint non è come il total sint dei negozi, lo stesso per il castrol ecc...ripeto dipende dagli olii.

(per quanto riguarda il selenia me lo ha detto un responsabile selenia da me contattato).
 
Sicuramente l'olio che ti mettono i meccanici ad esempio è migliore di quello dei supermercati !!
 
lo compro e lo metto io, chi si fida...spesso hanno dentro olii con marche sconosciute con le quali hanno un margine di guadagno superiore al 50%.
 
Ragazzi, ma vi immaginate cosa accadrebbe se quello che dice @giove78 fosse reale? Non credo che le multinazionali vendano oli scadenti e li distribuiscano nella GDO.

La mia è solo un'opinione, però lavoro nel commercio da ormai 11 anni,
 
Io che ho lavorato 2 anni in una officina mettavamo solo olio Selenia originale e stra originale Fiat mai messo olii scadenti !!! Non tutti i meccanici sono disonesti
 
Ho nominato queste 4 marche viste e/o comprate all'auchan, xche' a parte eni, x gli altri 3 non c'era traccia sui rispettivi siti,qualcosa vorra' pur dire...inoltre quello che mi ha detto il responsabile selenia(lo puo' usare solo x rabbocco,ma glielo sconsiglio come sostituzione completa!!!)dove lo mettiamo??
 
Naturalmente ognuno di noi ha le proprie esperienze in merito....
Io ho 32 anni e per ora ho cambiato 4 auto ,settimana prossima la quinta.
Ho sempre usato l'olio dei supermercati e le mie auto sono sempre andate bene e le ho tenute sempre fino a 180.000 massimo 220.000 km senza problemi di usura o altro.QUindi non metto in dubbio che ci sono olii come il Mobil 1 (provato una volta e pagato 70€ 4 litri dal ricambista giusto per sfizio) che sicuramente era buonissimo,tirato giù dopo 12.000 km non era nerissimo.
Io sono convinto che se olio e filtri li si cambiano ogni anno con percorrenze massimo di 10-15 km tutti gli olii facciano il loro sporco lavoro.Anche perchè personalemnte non credo alla storia dei tagliandi ogni 30.000 km.
L'unico accorgimento per quanto mi riguarda è usare olii totalmente sintetici 5-40 e ogni 2 cambi olio metto l'additivo Meat & Doria M91 che protegge le parti meccaniche dall'usura. Poi ognuno giustamente fà come crede e come si sente più felice,ogni opinione è strettamente personale...
 
ok, allora le cose cambiano, l'additivo aiuta e come...poi usi 5w40 e cosa + importante lo sostituisci a 10/15k km cioè prima dei 20k minimi.
In sostanza questa è una buona abitudine, ma come interpreti quello che mi ha detto il resp. selenia?

Allora (e x circa 10 su 14 anni) usavo il selenia 20k e dovendo fare un rabbocco, ho trovato l'offerta di un simil selenia k all'auchan, ma non riconoscendo bene la confezione( era solo simile al selenia k originale) ho telefonato al servizio clienti e...
 
Sul selenia posso dire che quello venduto nei supermercati non ha nulla a che vedere con quello in latta che vendono dai ricambisti.
Ho posseduto un Alfa 2.0 ts per 10 anni che montava il 20 k ma sono rimasto deluso da quell'olio.Sostituito con un buon 5-40 la macchina è sempre andata bene.
Al supermercato è chiaro non bisogna prendere tutto per olio colato:D:D:D
 
allora siamo daccordo sul 20 k (anchio ero rimasto un pò deluso) e sul supermercato.

Quale 5w40 usi e quanti ne hai provato?
 
io mi sono trovato bene con il Total...
è un pò di anni che lo uso e mi sembra che lubrifichi bene.
Ho provato anche Elf,Tamoil,Selenia,Mobil1 e Bardalh (questi ultimi ottimi).Però rimango fedele al Total 5-40.Lo trovo molte volte nei supermercati a 23€ 4 litri.Lo consiglio.
 
Indietro
Alto Basso