• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda serie 3, 1.2 69 CV - Consiglio pasticche anteriori

i meccanici che vanno di corsa sono economici ma la qualità di quello che fanno anche !!!

usare un cacciavite o comunque una leva per l'arretramento significa sottoporre il disco ad un tipo di sforzo per cui non è stato progettato,
è sempre meglio estrarre la pinza e poi procedere con appositi estrattori o stringere un morsetto in caso di necessità,

riguardo l'apertura del tappo, tornando indietro l'olio, non è un problema di creare pressione interna, poichè il circuito non è ermetico,
ma c'è sempre un forellino per l'entrata e l'uscita dell'aria,
il problema vero nel far arretrare anche l'olio arretrando il pistoncino è quello di mandare la parte più sporca dell'olio indietro nel circuito,
all'interno dell'ABS e della pompa,
(i granelli di sporcizia sono più pesanti dell'olio e tendono sempre a scendere verso il basso)

la soluzione semplice è aprire lo spurgo sulla pinza e far uscire l'olio spinto dall'arretramento,
ripristinando poi il livello corretto con del nuovo olio,
meglio ancora se si coglie l'occasione per mettere tutto il liquido freni NUOVO !!!

come ho già detto vi sono meccanici e Meccanici :Angelic:
 
Si però non esageriamo , il disco è sottoposto alla pressione laterale delle pasticche sopportando la mole dell'auto , un cacciavite oltre a graffiarlo non può fargli nulla, e su una macchina di 40k km non credo ci sia chissà che cosa nel circuito dell'olio .
Capisco che non sia il metodo migliore ma ripeto non esageriamo
 
Ho la patente da 42 anni, di conseguenza guido auto, ma anche furgoni, da 42 anni, non mi è mai capitato di incontrare un meccanico, con o senza camice bianco, che, per sostituire le pasticche, usasse attrezzi diversi da un grosso cacciavite o leva che sia, raramente lo spurgo dell'olio, mai nessun problema sinceramente!
 
Dipende dalla pinza, ci sono le pinze che hanno bisogno di ruotare il pistoncino mentre si preme, altre hanno bisogno della diagnosi , dipende tutto dal mezzo , ma qui parliamo di panda quindi un cacciavite anche se rozzo basta e avanza
 
il disco è sottoposto alla pressione laterale delle pasticche sopportando la mole dell'auto
sbagliato !!!
il disco è "STRETTO" tra due pasticche, ma la pinza è sempre libera di traslare proprio per evitare pressioni laterali al disco,
quando la pinza si blocca e non scorre più, il disco si rompe

e su una macchina di 40k km non credo ci sia chissà che cosa nel circuito dell'olio .
hai mai aperto una pinza sfilando il pistoncino a 40k km per vedere l'interno ???

Si però non esageriamo , il disco è sottoposto alla pressione laterale delle pasticche sopportando la mole dell'auto , un cacciavite oltre a graffiarlo non può fargli nulla, e su una macchina di 40k km non credo ci sia chissà che cosa nel circuito dell'olio .
Capisco che non sia il metodo migliore ma ripeto non esageriamo
Ho la patente da 42 anni, di conseguenza guido auto, ma anche furgoni, da 42 anni, non mi è mai capitato di incontrare un meccanico, con o senza camice bianco, che, per sostituire le pasticche, usasse attrezzi diversi da un grosso cacciavite o leva che sia, raramente lo spurgo dell'olio, mai nessun problema sinceramente!
contenti voi :Angelic:
io, se lavoro male sul motore, al massimo rimango a piedi,
sui freni ci possono essere conseguenze ben diverse !!!
 
Ci sono anche pinze monopistoncino esattamente come quella della panda(mi pare, ma di certo lo sono sulla mia punto) che spingono solo da un lato rendendo di fatto l'usura dei pattini non uniforme proprio perché c'è una disparità di forza applicata tra i due lati, tra l'altro la tecnica del cacciavite si applica proprio a pinza montata e guarda caso il meccanico che spinge da un solo lato è uguale identico al pistoncino idraulico,e poi non so se ti rendi conto della forza che serve per stringere il disco in modo da bloccarlo , un uomo con un cacciavite è lontano anni luce da una pinza idraulica.
Dire che un disco di un auto non è fatto per tollerare sollecitazioni laterali poi mi lascia allibito , nessuno dice che il meccanico non abbia "arronzato" (come si dice da me) ma che cavolo se essere preso in una morsa non è "ciò per cui è stato progettato" mi chiedo cosa lo sia.
 
contenti voi :Angelic:
io, se lavoro male sul motore, al massimo rimango a piedi,
sui freni ci possono essere conseguenze ben diverse !!!
Non è questione di essere contenti o meno, è la realtà che si vive più o meno dalle mie parti e, nonostante tutto, la constatazione di non aver mai avuto alcun problema in 42 anni che guido e quasi un milione di km percorsi!
 
Indietro
Alto Basso