• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda serie 3, 1.2 69 CV - Consiglio pasticche anteriori

Ragazzi salve a tutti....ho fatto un giro sul forum per controllare tutti i miei post perche'un mesetto fa ho preso un brutto virus sul pc (un ransomware)che mi ha bloccato tutti i file e quindi non ricordavo piu' i cambi di olio pasticche filtri ecc.ecc. Meno male che sul forum tramite i post ci sono date e Kilometri molto bene e come una specie di diario.Su questo Thread postai il 6 agosto 2021 a km 25.000 una foto delle mie pasticche per vedere quanti KM potevo fare ancora prima di sostituirle.........un paio di giorni fa ho forato la gomma e nello smontare ho rifatto la foto a KM 35.222.......piu o meno quanto posso tenerle ancora prima di sostituirle?
P.S. il post vecchio e al #10
 

Allegati

  • Pastiglia interna.jpg
    Pastiglia interna.jpg
    81,8 KB · Visite: 25
  • Pastiglia esterna (1).jpg
    Pastiglia esterna (1).jpg
    87,3 KB · Visite: 26
  • Pastiglia esterna (2).jpg
    Pastiglia esterna (2).jpg
    92,6 KB · Visite: 26
Dipende anche dallo stile di guida... Io sulla mia panda ho sostituito le pastiglie per la prima volta a 90 000 km e potevano ancora farne altri di 10 000 km almeno ..ma le cambiai lo stesso.. . Dei Miei conoscenti anche a 40 000 km già le cambiano... Dipende...
 
Se la usi solo tu, a patto di tener sotto controllo l'usura puoi farne moltissima di strada. Comincia a cercare ricambi di marca buona così le tieni già pronte. Poi da ignorante quale sono se vedessi che non si consumano molto le cambierei perché da verificate ti mangiano il disco. Meglio pasticche nuove e morbide che si usurano IMHO.
 
Compra le pastiglie, vivi tranquillo e controlla ogni tanto. C'è un lamierino che si farà sentire quando è ora senza rovinare niente
 
Se la usi solo tu, a patto di tener sotto controllo l'usura puoi farne moltissima di strada. Comincia a cercare ricambi di marca buona così le tieni già pronte. Poi da ignorante quale sono se vedessi che non si consumano molto le cambierei perché da verificate ti mangiano il disco. Meglio pasticche nuove e morbide che si usurano IMHO.
Primo equipaggiamento ci sono le ATE,ed ATE ho gia'comprato come ricambio.
 
Comunque non saprei dire se sono vetrificate,dovrei smontarle ed a quel punto le cambierei.La macchina frena benissimo!
 
Se frena benissimo ( la mia anche troppo, troppo sensibile il pedale ) vai oltre, hai un'auto nuovissima
 
Dipende anche dallo stile di guida... Io sulla mia panda ho sostituito le pastiglie per la prima volta a 90 000 km e potevano ancora farne altri di 10 000
Posso sapere che marchio montavi? Ho testato l'acquisto di pastiche freni japanparts,Marelli,bremsi,mapco. Tutte acquistate online e cambiate dopo un anno. Prese anche le Brembo e ridate indietro perché sul sito della casa non le riconosceva.
 
Esperienza sulla fiat punto 199 "quella" di cui non ho molto interesse. Speriamo che sia un problema di piede 😁. Sulla punto io 188 monto solo ferodo e qualche altra marca girata nell'autoricambi di fiducia,mai preso un pezzo online per lei.
 
Posso sapere che marchio montavi? Ho testato l'acquisto di pastiche freni japanparts,Marelli,bremsi,mapco. Tutte acquistate online e cambiate dopo un anno. Prese anche le Brembo e ridate indietro perché sul sito della casa non le riconosceva.
Erano le originali Fiat che c'erano su da quando l ho comprata nuova
 
Buongiorno mi collego a questo mio vecchio mio post per un aggiornamento.Un paio di giorni fa ho sostituito le pasticche anteriori della mia Panda a Km 41.000.Avevo visto molti tutorial su come si faceva e mi ero quasi convinto a procedere da me,poi un po' per insicurezza un po'per il tempo ho optato per una officina autorizzata in una citta'vicino al mio paese.Tutti i tutorial fanno vedere cose che poi almeno il meccanico dove sono andato io (OFFICINA AUTORIZZATA FIAT) non ha fatto tipo pasta di rame,grattare un po' le pasticche pasta frenafiletti sui perni chiave dinamometrica per avvitare il tutto ma la cosa che piu'mi ha fatto pensare e il modo di far arretrare il pistone pinza praticamente facendo leva con un cacciavitre tra il disco e la pasticca vecchia senza aprire il tappo liquido freni.Comunque il tutto va bene le pasticche non fischiano.Volevo segnalare che le pasticche le ho comprate io marca ATE e che a lui ho pagato solo la manodopera di euro 15.Volevo chiedere se l'operazione di far arretrare il pistone pinza con il cacciavite puo' danneggiare qualcosa.Un saluto ed un buon fine settimana a tutti voi!
 
Al massimo si graffia il disco , ma basta stare attenti e non succede nulla, poi per il tappo al massimo arretra più lentamente ma non succede nulla.
Per la pasta è relativa si può non anche non usare è per il rumore non per altro
 
Indietro
Alto Basso