• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fiat Panda 2012 (rev. sett. 2016) 1.2 BZ 8V 69 CV - Olio motore, trattamenti, additivi

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
#21
Anche Castrol se per questo dice “meets fiat s2, Renault, ...” quelle “ufficiali” sono solo vw e bmw che lo usano come olio raccomandato
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
#22
Ho fatto due conticini: alla fine, tra il kit Bardahl Olio + "flush", filtro olio\aria\abitacolo, spenderò lo stesso i 130 euri che spendevo nella officina con autorizzaZZione, ma ci metterò un olio vero. Anzi, il fatto che spenderò la stessa cifra solo con i ricambi e senza manodopera, comprova ulteriormente che quello che mi hanno messo nel motore, in officina, era olio da "friggitoria"....
 
Auto
Seicento Sporting 1.1 SPI 1999 / Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi QV 2012
#25
Anyway, leggendo attentamente cosa è richiesto dalle varie specifiche, si legge che la "S2" Fiat equivale all' ACEA C3 (che comprende la stessa FIAT + altre...), infatti dalla scheda tecnica di Motul (per esempio) si legge: "Il livello di prestazione FIAT 9.55535 - S2 richiede al lubrificante di combinare la specifica ACEA C3 e la gradazione 5W40 allo scopo di lubrificare perfettamente tutte le motorizzazioni benzina dei marchi FIAT, ALFA ROMEO e LANCIA prodotte a partire dal luglio 2007"
Quindi, se Bardahl non si è preoccupata di "aderire" a questa specifica, forse è perché nemmeno sa che esiste.... : )
Oppure perché è talmente insulsa che non merita neanche di essere riportata..
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#26
Exceed l'ho usato sulla 500 twinair gasata da me e si è sempre comportato egregiamente.
 
Alto Basso