• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv - Spia avaria motore lampeggiante

Scusate, ma il radiatore del riscaldamento non è sempre attivo sulle auto moderne?

Come come ? e allora a cosa serve il " classico " rubinetto comandato dalla manopola, nel caso del condizionatore manuale ?, ma ne siete sicuri ?
Messaggio doppio unito:

Eh si il refrigerante circola sempre nel radiatorino. Testimone la mia punto e la tipo di @The Homemade Man

Ma ne sei sicuro ?, se così fosse sentiresti sempre caldo e come potresti regolare la temperatura su " freddo ", quando accendi il condizionatore ?
 
Certo che si. Il selettore serve solo per decidere a che temperatura far arrivare l'aria. Se da fuori o se dal radiatorino
 
Ragazzi ...forse ci siamo ...il liquido a freddo si è stabilizzato tra il minimo e il massimo a freddo ...e questo è un buon segno...vi terrò aggiornati nei prossimi giorni ...
 
L'argomento forse è OT ma visto che la questione sta andando avanti provo a chiarire.
La manopola caldo/freddo agisce in maniera diversa in base al progetto dell'impianto di riscaldamento:
  • apre/parzializza/chiude il passaggio di acqua nel radiatorino interno
oppure
  • aziona una paratia che imposta la percentuale di aria che passa dal radiatorino
Nel primo caso, quando si fa lo spurgo dell'impianto di raffreddamento la manopola deve stare rigorosamente in posizione "caldo". Nel secondo caso la posizione è ininfluente.
Sulla mia Panda la manopola agisce semplicemente sulla paratia ma in passato ho avuto vetture la cui manopola agiva sul flusso di acqua. Occore ispezionare l'impianto per capire che tipo di manopola avete. Nel dubbio, durante lo spurgo, mettetela sempre in posizione "caldo".
 
Oggi dopo tanto tempo si è presentato di nuovo questo maledetto problema ...ero in fase di sorpasso ero a 110 km h accelero in fase di sorpasso arrivo a 130km h e tac ...si accende la spia motore lampeggiante ...il motore va in protezione e funziona a 3 cilindri ...accosto sul lato destro .spengo il motore e riaccendo e l auto funziona in modo corretto
 
Se te lo fa dopo un numero preciso di giri è quasi sicuramente il variatore di fase. Un utente ha avuto il problema di recente dava errori misfire 2 e 3 o 1 e 4 non ricordo
 
Se fosse lui potrebbe provare a scollegarlo e portare l'auto a quella velocità.... se fosse lui non dovrebbe dare problemi
 
Mi è successo in tutto 5 volte adesso era da tanto tempo che non mi succedeva ...e mi era successo 4 volte dopo che il meccanico aveva rifatto la distribuzione e cambiato le candele con marca beru...poi ho messo le ngk e fino ad adesso non mi era più successo
 
Scollegando il variatore darebbe comunque errore. Ma, se funziona come sulla mia, almeno arriva a 5000 giri senza problemi. Una prova da fare, in effetti. Ma se l'errore è saltuario, è come cercare un ago in un pagliaio
 
Le altre volte mi dava l errore riguardante le mancate accensioni di più cilindri o del numero 4
Messaggio doppio unito:

Infatti l'errore è saltuario purtroppo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questo non aiuta....
Con Mes si può vedere credo come lavora il variatore di fase.
Ma non credo si possa fare con torque o app simili
 
Scusate, ma il 1.2 8v ha il variatore di fase?
 
L’errore multiple misfire sulle Fiat esce a prescindere.
Quindi controlla tutto il controllabile sul cilindro 4 , magari scambiando col 3 il cavo candela ad esempio
 
Dal primo post che hai inserito mi è venuto immediatamente da pensare al variatore di fase, non saprei dirti neanche il perché, ma è la prima cosa a cui ho pensato. Avessi letto prima ti avrei detto di provare pulirlo.
Comunque ho sempre pensato che, il variatore di fase dei motori 1.2 e 1.4 fire, è il primo componente a dare noie agli esordi dell'auto, a me successe con la grande punto, faceva impazzire i giri motore e l'auto era diventata ingestibile. Pulito col wd40 tornata come nuova. Poi l'ho sostituito per sicurezza.
 
Indietro
Alto Basso