Riprendo questa discussione , parlando con il meccanico che aggiusta i muletti nella fabbrica dove lavoro mi ha spiegato o risposto alla mia domanda che , non avevo mai trovato risposte !
Il ronzio o sibilo elettrico che sentivo era causato dall ´alternatore !
l ´alternatore era difettoso ,molto probabilmente qualche diodo stava iniziando a cedere .
Quando il ronzio ha smesso , un diodo ha ceduto , nello stesso periodo non mi funziona piu l ´assistenza alla partenza , normalmente quando schiacciavo il pedale della frizione il numero dei giri aumentava .
La centralina ha capito che , l ´alternatore non carica la batteria in modo corretto ed ha disattivato funzioni di poca importanza .
tra il fine settimana ed inizio settimana abbiamo avuto il calo delle temperature di 20 gradi , al mattino dopo aver accesso l ´auto ed esserci un leggero acquazzone , dopo 300 metri con radio accesa , tergicristalli accessi , ventola alla 2 velocita , l ´auto emette un forte sibilo tipico dei cuscinetti e la spia batteria lampeggia quando accelero o lascio il pedale del gas !
dopo circa un km il problema sparisce e non si ripresenta .
oggi finalmente un po di sole ed ho provato a testare con il multimetro e mi sono reso conto che , l ´alternatore e´pigro e non carica la batteria in modo corretto .
sotto carico a 3.000 giri 13.77 volt
con tutti spento segna 13.87 volt con il motore al minimo . se accelero 13.89 volt
se schiaccio i due comandi dei vetri elettrici scende a 13.30 volt
la batteria al mattino segna 12.30 volt
Nei prossimi giorni provo a caricare la batteria e sostituire il cavo della massa che va dal cambio alla scocca , lo avevo gia visto oltre un anno fa che era messo malino ma , secondo me , non risolve la situazione .
La cinghia dei servizi oramai ha fatto il suo dovere , e´stata sostituita nel 2018 140.000 km ma lo stesso , non penso abbia colpa , non e´ sfilacciata ed e´tesa !
Lo so , la devo smontare e vedere la parte interna !
Eventualmente , quale alternatore mi consigliate di prendere ?
Io pensavo alla Bosch o Denso da 90 A
Nelle prossime settimane , sostituisco la batteria , cinghia dei servizi con relativo tenditore , alternatore , termostato , liquido refrigerante , candele , cavo della massa .
Qualcuno di voi ha gia eseguito la sostituzione dell ´alternatore ?
secondo me mi fa bestemmiare poiche non ho abbastanza spazio !
nel manuale di officina devo sfilare il semiasse ma non voglio farlo , forse , sollevando o abbassando il motore riesco a sfilarlo ?
naturalmente devo togliere il supporto motore lato distribuzione
online non ho trovato nessun video !