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Fiat Panda 1.2 69cv - Sibilo cigolio motore a minimo

Sotto carico e a 3000 giri li trovo un po' sotto tono, il mio alternatore che ha 20 anni e 180000 quasi quasi fa meglio.
Niente da segnalare per gli altri valori, mi sembrano piuttosto normali.
 
Non arriverei così in fretta a questa conclusione, un alternatore che non funziona non riesce a caricare la batteria. Piuttosto credo non sia in formissima, ma funziona ancora sufficientemente bene.
 
Bo la mia se accendo gli utilizzatori che lui ha scritto sta sempre intorno ai 14v circa
 
Appunto ho specificato che sotto sforzo mi sembra un po' affaticato, il mio alternatore con tutti gli anni e l'usura che va non scende mai sotto i 13v con tutti gli utilizzatori elettrici accesi (ma proprio tutti).
Forse il regolatore di tensione che non performa come dovrebbe.
Aggiungo che una volta ho pensato che l'alternatore mi stesse abbandonando perché non riusciva ad erogare più di 13,6v e il voltaggio si abbassava di parecchio con gli utilizzatori. Mi è poi venuta in mente una mattità (una stupidaggine) e spruzzati abbondanti quantità di contact cleaner e i valori sono migliorati di tantissimo! Una volta ho avuto anche problemi al terminale positivo che non stringeva bene sul polo della batteria e quando frenavo addirittura si abbassavano le luci e si accendeva la spia del modulo ABS. Ho risolto pulendo terminali e mettendo del rame per ispessire il polo della batteria che era un po' piccolino. Con questi accorgimenti l'alternatore segna ancora i suoi bei 14,1v in carica. Non so quanto sia raccomandabile spruzzare il contact cleaner ma nel mio caso ho notato solo benefici.
 
Esatto vista la coppa corrosa è probabile qualche contatto ossidato.
 
Allora mia panda motore acceso senza utilizzatori accesi, 14.35. Con tutti gli utilizzatori accesi 14.28. All'avviamento come la tua appena sotto gli 11. I tuoi valori mi sembrano bassi
Messaggio doppio unito:

Comincia a controllare morsetti batteria e tutti gli spinotti che riesci a raggiungere. Pulisci contatti, va bene anche wd40
 
Se hai messo il grasso nei morsetti smontali puliscili col wd40 e carta, rimontali e dagli un velo di grasso sopra, non un quintale basta un chicco di riso sul dito
 
Una domandina sciocca...visto che ho le guarnizioni delle portiere che si attaccano quando fa´freddo ...posso usare lo stesso wd 40 ?se non sbaglio quello "siliconico" giusto ?
 
Grasso sui poli? Mai sentito, probabilmente non è nemmeno necessario. Sulle guarnizioni usa solo ed esclusivamente grassi a base di silicone (io uso un il WD40 al silicone) altrimenti quelli a base di petrolio sciolgono e spaccano la gomma col passare del tempo.
 
Ho usato il grasso suo poli poiché guardando più video ...ho visto che era consigliato mettercene un pochino
 

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Si, l'ho visto più volte anche su altri connettori di sensori eccetera, semplicemente non credevo fosse necessario anche per i poli della batteria.
Buono a sapersi in ogni caso.
 
Scindiamo la cosa... in tre.
"ha una sua utilità"
L'utilità che ha è quella di tenere distante dai materiali conduttivi un po' di aria umida. Se la parte elettrica non isolata con plastica è coperta da un velo di grasso, è molto meno facile che la parte umida dell'aria entri in contatto e porti alla generazione di ossidazione
"viene fatto dai costruttori"
In base all'esperienza industriale ed ai tipi di connettori usati, o banalmente al budget, puoi trovare costruttori che usano il grasso dielettrico in molte, in alcune, in nessuna connessione elettrica. Per quella che è la mia piccola esperienza, ultimamente il costruttore preferisce o mettere la batteria in un posto più controllato come umidità e temperature, oppure ancora incapsulare la batteria stessa, che porta al vantaggio di ridurre lo sbalzo termico a cui è sottoposta.
"è necessario"
In alcuni specifici contesti può essere un vantaggio o una strategia ritenuta adatta. Se la tua batteria "fiorisce" spesso di polverina bianca sui poli, è un modo efficace per ridurre il problema.

Lo so, è una risposta lunga, noiosa, che non dice chiaramente "mallodebbofa' o nonloddebbofa'" perchè in fondo può risultare completamente inutile in zone dove l'aria ristagna poco o sostanzialmente è poco umida, mentre può fare gran comodo nella pentola padana. Dove però io non sono così... regolare nel tenere ingrassata la zona poli della batteria con vaselina tecnica.
 
Salve , dopo un anno eccomi qui di nuovo ... il problema non sono riuscito a risolverlo , adesso sono quota :devilish:66.666:devilish: km il problema è sempre lo stesso ... purtroppo non sono riuscito a trovare un meccanico competente in grado di risolvermi questo grattacapo ...Pensandoci e ripensandoci , secondo me il colpevole e´il variatore di fase ! il rumore elettrico dovrebbe essere prodotto dall ´elettrovalvola alimentata a 12 v ! come mai il ronzio elettrico inizia solo quando il motore entra in temperatura ? potrebbe essere dato dall ´olio viscosità dell ´olio ? Se fosse veramente il variatore di fase forse ho la mia risposta anche all ´altro problema della spia lampeggiante del motore con le mancate accensioni multiple dei cilindri e le varia vibrazioni ... idem quando il motore rimane fermo al freddo e non vuole accendersi per 3- 4 volte consecutive ! Un altro dubbio e´...il pezzo si e ´rotto da solo oppure è colpa del meccanico ...? quando si fa´la distribuzione bisogna usare le dime giusto ? secondo me lui non le ha usate ed ha fatto la caxxata ... se sbaglio correggetemi ...
 
La distribuzione la si può fare anche senza dime , basta segnarsi dei riferimenti
sulle varie puleggie ...
Non so sulla Panda ma sui Twin Spark Alfa Romeo la puleggia montata sul
variatore di fase ha delle asole per poter modificare leggermente l'anticipo
dell'albero a camme , una fasatura leggermente scorretta non dovrebbe
influire comunque sulle accensioni ma al massimo far battere leggermente
in testa ad alti regimi .
 
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