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Fiat Panda 1.2 69cv - Sibilo cigolio motore a minimo

Io aspetto da fermo che si stabilizza la lancetta dei giri ...poi parto . Sì la panda è un auto pratica . Se la avevo acquistata nuova ...penso di ...essere rimasto soddisfatto
 
Aggiornamento...ho notato che ...quando il motore non è in temperatura (liquido di raffreddamento)e non raggiunge la temperatura ideale di esercizio ...il sibilio non compare...anche se sterzo il volante o accendo le luci ecc... naturalmente con auto ferma e senza dare gas
 
Leggendo ed informandomi...secondo me il ronzio potrebbe arrivare dal regolatore di carica -tensione ...?qualcuno mi può dire il punto esatto della sua posizione?se è difettoso quali sono i sintomi ?premetto che ho controllato la batteria con tester e ho fatto tutte le prove del caso mah la batteria viene ricaricata in modo corretto ...avete delle idee ?
 
Dovrebbe essere posizionato tra motore e paratia dell'abitacolo, in basso, lato passeggero.
Dove c'è la cinghia dei servizi.
 
Il regolatore di tensione è integrato nel l’alternatore
 
Quindi se dovesse essere lui il colpevole devo sostituire tutto l'alternatore giusto ?nel fine settimana devo grattare la coppa dell'olio e provo a vedere e sentire la situazione da sotto ...
 
NO , si ripara ....
Il regolatore dovrebbe essere integrato in quella scheda sotto la griglia
di plastica nella parte posteriore dove c'è la piastra diodi ( raddrizzatore )
 
Spesso è possibile revisionare un alternatore.
Tra le cose che si possono sostituire, la ruota libera della puleggia (se presente), il regolatore di tensione, i cuscinetti, i contatti calettati sull'albero per il passaggio dell'energia.
Solo che con il compattamento mostruoso dei vani motore per ingombrare meno e contenere più roba associati alla massiva riduzione dei costi richiesta dai costruttori, gli alternatori spesso diventano microscopici e non manutenzionabili dall'hobbista.
Con ovviamente delle eccezioni
In ultima analisi: un alternatore costa 150 euro, potenzialmente meno. Ma vista la fiera del sibilo e del cigolio spesso lamentata, prima di spendere soldi in un ricambio che forse non serve, non è meglio comprare un fonendoscopio automobilistico?
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A cofano aperto almeno si può andare a caccia dell'eventuale fonte del rumore...
 
Ieri ho fatto un'altra prova ...col motore caldo in folle tenendo premuto la frizione...ho provato a sterzare il volante accendere le luci tenere premuto il pulsante dei finestrini ...e il ronzio non è iniziato !!!a differenza di quando l'auto è in folle senza avere la frizione schiacciata inizia il rooonzioooo ....ho provato durante il ronzio a schiacciare e rilasciare la frizione e il ronzio qualche volta si è "attenuato"disperso
...la mia domanda è una ...cosa c'è di elettrico collegato alla frizione.?
 
Normalmente ho letto che tante auto tra cui la panda ...quando si è fermi e si schiaccia aumentano i giri del motore ...la mia invece rimangono stabili ! Quindi qualcosa di elettrico c'è...secondo te può essere collegato al corpo farfallato?se domani non piove provo ad andare sotto l'auto per capire bene da dove arriva il rumore ...però confermo che sia parte alta posto distribuzione...
 
Mi sembra coerente con la presenza di un sensore sul pedale frizione, in caso di acceleratore elettronico e di corpo farfallato motorizzato.
Se il minimo è regolato elettricamente, quando premi la frizione il sensore informa la centralina che si sta provvedendo ad azionarla, e può quindi abbassare un po' l'apertura della farfalla, tentando di tenere stabile il regime di rotazione del motore.

Sono solo ipotesi. Io non so esattamente come è fatta la tua auto, e se il rumore che segnali provenga da qualche parte dell'impianto elettrico.
 
Sono sicuro al 100% il rumore è di natura elettrica!su questo non ho nessun dubbio ...mi serve ancora una precisazione...al momento dello spegnimento cosa succede sulla farfalla ?si apre e chiude ?lo chiedo perché al momento dello spegnimento si sente il ronzio "girare " ... per qualche secondo ...puoi ascoltare il video che avevo pubblicato intorno ai 20 secondi. Un'altra cosa strana è ...il ronzio inizia solo quando il motore è in temperatura.!
 
Su una seconda serie che avevo visto sgasava un attimo premendo la frizione in folle ma aveva un problema quindi non saprei se è normale.
 
Panda 1.2 3 serie, qui a sx, sollevando la frizione accellera in automatico. euro 6 b
 
Posto che il multimetro sia affidabile, i valori sono bassini
 
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