• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv - Sibilo cigolio motore a minimo

Esatto proprio quello ...cosa potrebbe essere?ho fatto un video per registrare il rumore , pero´non posso caricarlo qui sul forum ...
 
Mettilo su google drive e poi puoi generare un link per condividerlo qui
Messaggio doppio unito:

Come rumore mi sembra strano sia la pompa dell’acqua pare più uno sfiato che fischietta
 
Buongiorno, giusto per fare un parallelo, io avevo un Opel Astra 1.4 Ecotec 16 valvole 90 CV che a freddo attivava una ventola dell'aria che aiutava il catalizzatore, ed emetteva un sibilo simile ma molto più attenuato, forse la tua auto ha un sistema simile.
 
Mm non credo sai. La mia non lo fa. E il motore è identico
 
Purtroppo nessuna ventola...
Messaggio doppio unito:

aggiornamento ...ho notato che quando mi fermo al semaforo non fa questo ronzio pero´se sterzo il volante inizia a farlo oh anche se chiudo il finestrino , idem se tocco il clima...se accelero il ronzio svanisce ...poi magari inizia da solo dopo che il minimo si e´stabilizzato...
 
Ultima modifica:
a 1:24 accelero poi come si stabilizza il minimo non fa´piu´il rumore...se tocco lo sterzo o chiudo un finestrino il rumore incomincia di nuovo ...
Messaggio doppio unito:

Potrei esserne sicuro nel dire che di sicuro non è un rumore meccanico
si questo lo sappiamo :) cercando di documentarmi ...ho visto che lo stesso rumore lo fa´pure la pompa della benzina , pero´io il rumore lo stento sul lato della distribuzione...magari stavo pensando a qualche regolatore della pressione della benzina situato vicino agli iniettori ?se qualcuno sa qualcosa per favore battete un colpo :)
 
Si scusami mi è scappato.
Non è un rumore meccanico perché è costante.
Per me è un rumore pneumatico che deriva o dal servofreno o dalla canister della benzina.
Per togliere dubbi proverei a staccare un fusibile alla volta dei servizi ma per me non è un rumore elettrico perché quando spegni fa un gemito.
Messaggio doppio unito:

Ah prova a svitare con prudenza il tappo del radiatore anche
 
Grazie della tua risposta @Duker ...anche per me e´un rumore elettrico , la cosa strana e´ se sterzo il volante o alzo il finestrino come arriva a fine corsa o tengo premuto il tasto essendo chiuso ...inizia questo rumore poi se accelero il rumore svanisce ...Quindi adesso con motore acceso quando sento il ronzio devo provare a ...
aprire il tappo del radiatore
togliere i fusibili ? quali ?
per te puo´essere un problema legato al lavoro fatto alla distribuzione ?magari cinghia dei servizi troppo stretta ?con conseguente rottura di qualche organo dell ´alternatore ?
Messaggio doppio unito:

http://www.primauto.net/file descrizione componenti/valvola_di_canister.htm per esempio nella panda 312 1.2 69 cv dove dovrei controllare ?
Messaggio doppio unito:

Ho controllato con la presa obdII e non ho trovato nessun tipo di errore ...
 
Ultima modifica:
Secondo me è un rumore dato da qualcosa in pressione che “fischietta”.
La correlazione con finestrino o sterzo è imho che dando carico importante al motore scende un po’ di giri e inizia il rumore però non ho certezze da remoto.
Inizia a far sfiatare il tappo radiatore così escludi la pompa dell’acqua.-occhio a non scortarsi-
Poi io proverei a premere il freno a fondo più volte per vedere se è il servofreno.
Poi ascolterei bene da dove arriva magari aiutandosi con un analizzatore di spettro sul cellulare per vedere il picco.
I fusibili sono una cosa un po’ delicata, l’idea sarebbe di escludere i servizi non utili al motore per vedere se smette ma bisogna informarsi bene che è facile far caxxate.
Risonanza elettrica... secondo me no è troppo forte. Sarebbe un rumore a livello del ronzio della farfalla.
Messaggio doppio unito:

La cinghia accessori si tende in automatico non può dar problemi quella.
Messaggio doppio unito:

Controlla anche il tubicino attaccato all’airbox se è collegato
 
Ultima modifica:
Ho fatto le prove senza nessun successo ...il rumore sono sicuro provenga dalla parte della distribuzione mah anche zona alta corpo farfallato :Banghead:...pensando e ripensando ...secondo me e´l ´alternatore ...ho controllato e fatto le prove con il tester e carica in modo corretto . Domani se ho tempo e voglia rifaccio la prova e scrivo i dati che rilevo , per esempio auto ferma da 8 ore 12.3 volt , poi mentre accendo l ´auto ...poi quando il minimo si e´stabilizzato fare la prova a caricare l ´alternatore con tutte le utenze accese ,fari clima ,fendinebbia , frecce ecc...mi pare il valore fosse sui 13 volt poi se acceleravo arrivava a 14 volt ...
 
Per toglierti il dubbio, togli la cinghia servizi e vedi se il rumore continua..... Almeno saprai se è la distribuzione o altro...
 
Io ho avuto un problema simile, anche se su un'altra auto, ed era il motorino del minimo che stava passando a miglior vita.
su quale auto hai avuto questo problema ?hai ascoltato il mio audio ?il rumore e´quello ?
Messaggio doppio unito:

Per toglierti il dubbio, togli la cinghia servizi e vedi se il rumore continua..... Almeno saprai se è la distribuzione o altro...
si esatto grazie del consiglio ...documentandomi online ..ho visto che il corpofarfallato alla frutta emette lo stesso rumore fischio che ho sulla panda...leggevo che si puo´staccare il fusibile per vedere se il rumore smette pero´poi sfasa la taratura della farfalla ...quindi meglio nno toccare niente . pero´ho pensato magari posso provare a cambiare il fusibile ?
 
Indietro
Alto Basso