• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv - Sibilo cigolio motore a minimo

Ciò che sto pensando io ...l unica prova che posso fare è scollegare la cinghia servizi?hai altre idee o prove da fare ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Andare da un elettrauto. Ci vuole competenza elettrica per lavorare correttamente sull'impianto elettrico e sullo stato dell'alternatore.
 
scollegando la cinghia servizi escludi l'alternatore.. e da li ti puoi fare un'idea se si ripresenta o meno lo stesso rumore... ma per approfondire poi ci vuole un professionista del settore
 

Non ne avrei la piu pallida idea, sarebbe da vedere dal vivo. Mi verrebbe da pensare a qualche cuscinetto. Comunque non lo collegherei attualmente al tuo problema dell'altro thread.
Concordo con chi dice che potrebbe c'entrare alternatore o cinghia, come potrebbe anche essere un po di sporcizia incastrata da qualche parte...
Per sicurezza guarda se trasuda o cola olio a macchina ferma, anche facendo qualche accelerata a vuoto. Questo è ciò che mi preoccuperebbe maggiormente.
 
Hai ascoltato il video? è un rumore elettronico che inizia con lo sterzare il volante accendere le luci o chiudere i finestrini...poi se accelero il rumore scompare...se ascolti a 23 secondi ...senti che quando spengo il motore...sembra che sia qualcosa che giri ...
 
l'unico video che ho visto è quello del duster, non ne vedo altri, a parte quello della vw.
Nel caso della duster non ho proprio idea, di elettronica ne capisco quasi zero sulle auto. Nel caso della vw ritorno a quello che ho scritto.
 
allora... innanzitutto al minuto 1.10 mi sembra di percepire il classico rumore di quando salta un fusibile.
Poi, sul rumore che si sente per tutto il video non mi sembra proprio elettronico ma proprio meccanico, ampiamente percepibile dal minuto 1.21, quando inizi ad accelerare ed al secondo 22 quando spegni. magari non è nulla ma ti dico subito di controllare anche i fusibili se sono tutti integri.
Per quanto riguarda il rumorino elettronico che si sente quando giri la chiave in mar per accendere il quadro, quello è normalissimo, penso sia la pompa ma lo faceva sia la mia grande punto e sia l'attuale giulietta, quindi tranquillo.
C'è da dire che quando spegni l'auto sembra di sentire anche un rumore di sfiato (anche a momenti alterni mi pare di percepirlo) in concomitanza dell'affievolirsi del ronzio, sarei curioso di capire se l'auto stesse andando anche li a tre cilindri, perché in alcuni momenti mi sembra proprio il classico rumore da tre cilindri e, fosse cosi, ti dico subito che il motore non deve mai lavorare per tutto questo tempo a tre cilindri, rischi di danneggiare anche il catalizzatore. Ma non puoi fare un video alla luce del giorno o con una bella torcia dove si vede bene il motore?
 
Tutto è possibile...quindi potrei fare anche il video con la luce del giorno dove si vede il motore . Comunque il rumore che si sente è pure meccanico ed è il ticchettio . Però è presente pure il rumore o ronzio elettronico...prova ad ascoltare la audio con le cuffie ...
 
Comunque continuo a sentire un rumore di sfiato quando acceleri. Sul rumore elettronico proprio non ne avrei la piu pallida idea, ammesso che sia elettronico e cosi sembrerebbe. In questo caso devi andare da un bravo elettrauto. Potrebbe essere qualche induttanza, un corto circuito... le idee sono tante ma potrei dire autentiche cappellate perché di elettronica sulle macchine.... quasi zero. Appena puoi fammi un video ben visibile, bello lungo come questo e con fasi di accensioni ed accelerate. Sono curioso di sapere come si comporta. Mi raccomando lo voglio ben luminoso e se puoi farti aiutare anche da vari lati del cofano.
 
E lo sfiato secondi te da dove arriva ?nelle prossime settimane vado da un concessionario fiat e mi faccio fare una ispezione ...costa sui 100euro e mi controllano tutta l auto . Vediamo cosa mi dicono ...
 
lo sfiato è il risultato del pistone che risucchia o spinge l'aria fuori. Se lo senti dall'esterno i motivi potrebbero essere vari. Una candela non avvitata bene, l'airbox non avvitato bene, un filtro sporco o danneggiato ecc ecc.
Se hai un attrezzo da giardinaggio in casa puoi fare questo esperimento: Svita la candela e fai girare lentamente il motore da spento, capirai cosa intendo...
Si chiama motore "aspirato" apposta, perché funziona letteralmente con l'aspirazione di una miscela di gas e l'espulsione degli stessi. A differenza dei turbocompressi dove l'aria viene direttamente pompata nel cilindro, detto terra terra.
 
Alla fine visto che la avevo presa usata e tra un problema a destra e uno a sinistra tra qui vibra in movimento ...la rivendo e prendo una i20 a km 0 sperando sia l auto fortunata senza problemi ...almeno so come la uso
 
Non giudico mai chi acquista auto usate, anzi... negli ultimi tempi sono diventato favorevole a questo genere di scelte ma bisogna stare molto attenti, molto attenti. Valuterei un'auto usata prima di tutto solo se conosco il proprietario. Altrimenti, non per fargli pubblicità, ma ora come ora mi affiderei solo a brxxxxxxxm.it
Senza fare di tutta l'erba un fascio ma dei concessionari mi fido ancora meno dei privati, tanto per dirtene una non escluderei che ti abbiano abbassato i chilometri. Sulla scelta del km zero invece condivido pienamente, la mia giulietta è km zero ed era nuova.
Stai sempre attento comunque da chi la prendi, ci vuole poco da parte di un animale farti passare un usato per km zero.
Certo è che bisogna impegnarsi proprio tanto per ridurre un pandino in quello stato, no davvero, c'è da impegnarsi credimi. I fire sono motori indistruttibili cosi (da come sento in giro perché il mio ha ancora pochi chilometri per trarre le somme) i multijet/jtdm e te lo dice uno che ha sempre remato contro Fiat a favore dell'est.
Se vuoi approfondire questo genere di discorsi però apri un altro thread che qui ci fucilano.
 
L ultimo messaggio offtopic...la avevo presa nel 2017 con 22000 km del 2013 e purtroppo aveva tanti piccoli difetti grrr...il vecchio proprietario la usava per piccoli spostamenti...penso che ...non acquisterò più un auto usata a meno che non conosca il proprietario come dici tu che la tratta con i guanti ...io per esempio a freddo la faccio sempre scaldare bene e non tiro le marce a motore freddo ...
 
in realtà, ma parere mio personale, parto subito senza tenerla accesa da ferma, per far scorrere immediatamente l'olio nel motore che, a temperature basse è gia fin troppo denso e pertanto penso faccia fatica a circolare.
Per il resto concordo.
Comunque falla controllare, magari con poco risolvi i problemi e la panda è una bella macchinina dalle mille soddisfazioni per la città. La uso per lavoro essendo l'auto aziendale asl della mia zona ed ogni volta è un piacere.
 
Indietro
Alto Basso