• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Panda 1.2 69cv - Sibilo cigolio motore a minimo

o quelli che lo fanno per la prima volta, o chi non si crede così capace da poterla fare senza un minimo di sicurezza.
Cioè io.
datemi le istruzioni e tutte le dime del mondo e io riuscirò a fare un cambio di cinghia distribuzione.

Io le dime le avevo usate solo sulla 146 dopo aver sostituito il variatore di fase ,
giusto per star tranquillo ...
Sulle altre auto non le ho mai usate

Beh , in ogni caso il meccanico dove sono stato credo che ... non fosse capace ! Visto l ´inconveniente della pompa dell ´acqua ... oggi ho riprovato il climatizzatore, il rumore e 'uguale sia quando e 'acceso o spento ... quindi escludo la puleggia del climatizzatore ! L ´unica cosa strana e´...il ronzio inizia solo se il motore e´in temperatura , l ´indicatore del liquido di raffreddamento raggiunge la temperatura di esercizio ... questo non riesco a spiegarmelo . Oppure potrebbe essere il termostato ? quando accelero il rumore scompare ...

Se ti da mancate accensioni sui cilindri 2-3 solo in determinate condizioni è il variatore di fase, è già capitato 2 volte sul forum

si esatto ... mi puoi indirizzare alla discussione ... l ´auto sia prima e dopo la distribuzione vibra in alcune situazioni ... dopo aver fatto la discussione ho avuto 3 volte la spia lampeggiante del motore !

Problema "RISOLTO" ma non chiedetemi come ...da quando a motore freddo l ´ alternatore e´diventato rumoroso , a motore caldo non sento piu il famoso sibilo ...anche tenendo premuto il tasto dei vetri o mettendo gli abbaglianti ! ??? grogcin pero´adesso e´arrivato un problema piu grosso...la puleggia a freddo e´diventata rumorosa !

Riprendo questa discussione , parlando con il meccanico che aggiusta i muletti nella fabbrica dove lavoro mi ha spiegato o risposto alla mia domanda che , non avevo mai trovato risposte !
Il ronzio o sibilo elettrico che sentivo era causato dall ´alternatore !
l ´alternatore era difettoso ,molto probabilmente qualche diodo stava iniziando a cedere .
Quando il ronzio ha smesso , un diodo ha ceduto , nello stesso periodo non mi funziona piu l ´assistenza alla partenza , normalmente quando schiacciavo il pedale della frizione il numero dei giri aumentava .
La centralina ha capito che , l ´alternatore non carica la batteria in modo corretto ed ha disattivato funzioni di poca importanza .
tra il fine settimana ed inizio settimana abbiamo avuto il calo delle temperature di 20 gradi , al mattino dopo aver accesso l ´auto ed esserci un leggero acquazzone , dopo 300 metri con radio accesa , tergicristalli accessi , ventola alla 2 velocita , l ´auto emette un forte sibilo tipico dei cuscinetti e la spia batteria lampeggia quando accelero o lascio il pedale del gas !
dopo circa un km il problema sparisce e non si ripresenta .
oggi finalmente un po di sole ed ho provato a testare con il multimetro e mi sono reso conto che , l ´alternatore e´pigro e non carica la batteria in modo corretto .
sotto carico a 3.000 giri 13.77 volt
con tutti spento segna 13.87 volt con il motore al minimo . se accelero 13.89 volt
se schiaccio i due comandi dei vetri elettrici scende a 13.30 volt
la batteria al mattino segna 12.30 volt
Nei prossimi giorni provo a caricare la batteria e sostituire il cavo della massa che va dal cambio alla scocca , lo avevo gia visto oltre un anno fa che era messo malino ma , secondo me , non risolve la situazione .
La cinghia dei servizi oramai ha fatto il suo dovere , e´stata sostituita nel 2018 140.000 km ma lo stesso , non penso abbia colpa , non e´ sfilacciata ed e´tesa !
Lo so , la devo smontare e vedere la parte interna !
Eventualmente , quale alternatore mi consigliate di prendere ?
Io pensavo alla Bosch o Denso da 90 A
Nelle prossime settimane , sostituisco la batteria , cinghia dei servizi con relativo tenditore , alternatore , termostato , liquido refrigerante , candele , cavo della massa .
Qualcuno di voi ha gia eseguito la sostituzione dell ´alternatore ?
secondo me mi fa bestemmiare poiche non ho abbastanza spazio !
nel manuale di officina devo sfilare il semiasse ma non voglio farlo , forse , sollevando o abbassando il motore riesco a sfilarlo ?
naturalmente devo togliere il supporto motore lato distribuzione
online non ho trovato nessun video !

@edesmo voglio pulire e sgrassare con il pulitore freni , poi carta vetrata fine , alla fine pulitore per contatti elettrici .
senza togliere il semiasse o sollevare l ´auto non si riesce a sostituirlo :(
ho letto che , è difficile togliere pure la vite alta che tiene l ´alternatore , è difficile arrivarci e devi inventarti una prolunga fatta di prolunghe o qualcosa di simile .
se riesco , a lavoro mi faccio fare una sorta di bullone con la testa esagonale con la bussola da 13 saldata , tutto alla misura di 13 cm esatti cosi da poterci mettere la chiave !
nella testa del bullone mi faccio saldare un altro dado cosi da poter avere un altra posizione per poter posizionare la chiave e riuscire ad avere il mio punto per applicare la forza necessaria !

Oggi devo prendermi un giorno forzato di vacanze !
il pandino come sempre non mi lascia mai per la strada , dopo due km da dove abito in una leggera salita ha iniziato ad andare a tre o due cilindri e lampeggiare la spia gialla del motore !
Mi sono fermato , ho spento e riacceso ma niente , l áuto scoppiettava e girava male , ho girato e , meno male , sono riuscito a ritornare indietro fino a casa e riuscire a parcheggiarmi vicino a casa , il motore pure al minimo gira malissimo .
Ho fatto una diagnosi ed escono questi errori .
Volevo testare la batteria con il multimetro ma purtroppo sta piovendo davvero tanto ed è impossibile farlo !
L ´alternatore mi ha abbandonato idem la batteria .
Visto che , oggi ho una giornata intera libera , senza stare a perdere troppo tempo , ordino tutti i pezzi cosi , nelle prossime settimane rimetto in strada il pandino fino a maggio 2027 .
Entro questa data dovro´decidere o cercare di aggiustarlo per poter superare la revisione .
Secondo voi , le candele , cavi e bobina , si sono rovinati per via degli sbalzi di corrente ?
Per non perdere tempo mi conviene ordinare i cavi e bobina ngk ?

Allegati

• WhatsApp Image 2026-05-11 at 09.04.54.webp
    WhatsApp Image 2026-05-11 at 09.04.54.webp
    101,3 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2026-05-11 at 09.04.545.webp
    WhatsApp Image 2026-05-11 at 09.04.545.webp
    89,7 KB · Visite: 5
candele , cavi e bobina , si sono rovinati per via degli sbalzi di corrente
per gli sbalzi di corrente sicuramente no !!

per altre cause è possibile
le candele si consumano con il chilometraggio

i cavi si cristallizza il rivestimento o se piegati male si possono interrompere e condurre male o niente

le bobine possono perdere isolamento con gli anni, o anche interrompersi, basta misurarle

ps comincia a dare una ripulita alle candele e vedi se migliora temporaneamente

@edesmo le candele le ho gia in casa , se le smonto le cambio direttamente visto che , ho oramai percorso 70.000 mila km .
La bobina come la testo ?
Forse meglio cambiarla direttamente ?
183.000 km 13 anni di vita forse ha fatto il suo dovere ? tra non molto potrei rimanere a piedi ?
Messaggio doppio unito:

Secondo voi questo alternatore :

DENSO DAN519​

e´un modello affidabile ?

su autodoc .de Germania costa 134 euro in italia costa 171 euro .
Messaggio doppio unito:

Altra domanda , qualcuno potrebbe dirmi la dimensione esatta delle viti per poter fissare l ´alternatore ?
Forse e´ mglio cambiarle ?
So che , per la testa ci vuole una 13 mm

Ultima modifica:
Più si usurano le candele, più sotto sforzo metti il resto dell'impianto di accensione, cavi e candele. Su panda le danno a 30k, 70k è esagerato

Veramemte. Visto il costo esiguo. Cambiale ogni due tagliandi perché penso che risolto questo la panda avrà ancora una lunga vita.

Per il futuro cerco di cambiarle ogni due tagliandi !
Ieri ho ordinato tutto su autodoc e alcune cose su ebay.de .
Come ho tempo pubblico cosa ho preso ed i prezzi .
Prima di cantare vittoria devo riuscire ad aggiustarla in totale autonomia ... se ci riesco ho risparmiato un bel po di soldi e forse posso toccare i 250 .000 km .
L ´unica cosa che mi lascia in dubbio e´...se faccio io la distribuzione da solo , volevo far registrare le punterie meccaniche ... forse , meglio lasciarle cosi ?
oppure approfittarne per regolarle ?

Se è la tua prima distribuzione
e
per te è critico non restare senza auto
allora
falla fare ad un professionista, con ricevuta, chiedendo che regoli il gioco valvole.

Se vado a lavoro in auto ogni giorno ci impiego un'ora ,se invece vado in treno ci impiego tre ore !
Da ieri ho preso un Deutschland Ticket al prezzo di 63 euro e posso viaggiare tutto il mese di tutti i mezzi pubblici su tutta la Germania, sono vietati i treni veloci ICE ed IC.
L'auto attualmente rimarrà ferma poiché tra aspettare i pezzi di ricambio e conoscendo auto doc tante volte bisogna aspettare quasi un mese .
Una volta riparata dal lato elettrico e provata , sostituirò il termostato e liquido e verrà di nuovo provata poi verrà portata a 180 km di distanza dove abita il mio collega e li proveremo a tirare di nuovo dritta la carrozzeria e dopo di che se l'esito è positivg di metterà a tagliare saldare e verniciare il parafango e paraurti .
A settembre proverò a rifare la distribuzione da solo .
È una cosa che ho sempre voluto rifare ed ora è arrivato il momento .
Messaggio doppio unito:

Intendi la mia prima personale oppure quella dell'auto ?

Indietro
Alto Basso