- Auto
- Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Sono andato a vederla e toccarla con mano.
Per la prova (su appuntamento) era disponibile solo la Jtd.
Ad ogni modo non mi dispiace affatto.
C'e' una cosa che le prove online non hanno sottolineato: il divenetto posteriore ha lo schienale molto verticale, e non si sta comodi per niente. E' un difetto molto grave, secondo me. Se vuoi avere lo spazio per le gambe devi assumere una posizione innaturalmente eretta.
Qualcuno e' andato a vederla e ha riscontrato lo stesso problema o e' un'impressione solo mia?
Sarebbe un problema grave pero' ci potrebbe essere una spiegazione.
L' auto senza passeggeri dietro ha un certo assetto, che le dà pure un sedere abbastanza alto da terra e, probabilmente, anche i sedili posteriori praticamente perpendicolari al pianale dell' auto stessa, cosa che sarebbe anche un pochino pericolosa perché rischieresti di trovarti sulla plancia i passeggeri del posteriore ad ogni frenata.
Con passeggeri sui sedili posteriori, l' auto dovrebbe coricarsi decisamente sul "sedere", e abbassandosi sul retrotreno anche i (per adesso) fantomatici sedili "verticali" dovrebbero assumere un angolo piu' comodo per i passeggeri sul posteriore.
Tutto dipende dall'assetto che hanno dato all' auto, e dalla rigidità delle sospensioni, che nelle Fiat di solito sono abbastanza "soft".
Ricordiamoci che il progetto iniziale deriva da una piattaforma di costruzione condivisa Fiat Crysler, che parte originariamente dalla "Dodge Dart" rimarcata "Fei Xiang" (Fiat Viaggio) in Cina, quest' ultima automobile la quale ha un assetto leggermente piu' "sportivo" (muso molto basso, sedere molto alto).
In Italia (e per l' Africa) le hanno dato un assetto piu' consono alle nostre strade, e l' hanno ulteriormente alzata da terra per evitare i nostri proverbiali fossi. : )
Ultima modifica: