• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Sono andato a vederla e toccarla con mano.
Per la prova (su appuntamento) era disponibile solo la Jtd.
Ad ogni modo non mi dispiace affatto.
C'e' una cosa che le prove online non hanno sottolineato: il divenetto posteriore ha lo schienale molto verticale, e non si sta comodi per niente. E' un difetto molto grave, secondo me. Se vuoi avere lo spazio per le gambe devi assumere una posizione innaturalmente eretta.
Qualcuno e' andato a vederla e ha riscontrato lo stesso problema o e' un'impressione solo mia?

Sarebbe un problema grave pero' ci potrebbe essere una spiegazione.
L' auto senza passeggeri dietro ha un certo assetto, che le dà pure un sedere abbastanza alto da terra e, probabilmente, anche i sedili posteriori praticamente perpendicolari al pianale dell' auto stessa, cosa che sarebbe anche un pochino pericolosa perché rischieresti di trovarti sulla plancia i passeggeri del posteriore ad ogni frenata.
Con passeggeri sui sedili posteriori, l' auto dovrebbe coricarsi decisamente sul "sedere", e abbassandosi sul retrotreno anche i (per adesso) fantomatici sedili "verticali" dovrebbero assumere un angolo piu' comodo per i passeggeri sul posteriore.
Tutto dipende dall'assetto che hanno dato all' auto, e dalla rigidità delle sospensioni, che nelle Fiat di solito sono abbastanza "soft".
Ricordiamoci che il progetto iniziale deriva da una piattaforma di costruzione condivisa Fiat Crysler, che parte originariamente dalla "Dodge Dart" rimarcata "Fei Xiang" (Fiat Viaggio) in Cina, quest' ultima automobile la quale ha un assetto leggermente piu' "sportivo" (muso molto basso, sedere molto alto).
In Italia (e per l' Africa) le hanno dato un assetto piu' consono alle nostre strade, e l' hanno ulteriormente alzata da terra per evitare i nostri proverbiali fossi. : )
 
Ultima modifica:
Io ci sono salito e mi trovo benissimo anche dietro sinceramente

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq sentendo parlare la gente li in concessionaria Fiat ha cambiato registro con 500L , 500x e Tipo e le prossime auto saranno molto più rigide di Panda , Freemomt diciamo più alla tedesca cosi i Vaggari magari non si lamemteranno più di essere su auto di burro lol
 
Ho osservato bene il vano motore della benzina ed è tale e quale alla grande punto con lo stesso motore. I manutentori fai da te si troverebbero a casa con quest'auto. Il jtd è molto pieno invece, ma almeno il filtro gasolio è a portata di mano. Le lampade dei fari sono tutte perfettamente accessibili. Bene. la centralina è montata sotto il parabrezza, il che, sul benzina, significa maggiore accessibilità al corpo farfallato.
 
Meglio così Ste, probabile che abbiano spostato la centralina per evitargli di friggere sopra al CF.
Poi magari si innonda per le "raffiche" di acqua che gli arrivano dalle griglie alla base del parabrezza.lol
 
Samuele i vaggari ed i frustrati trovano sempre il pelo nell'uovo che non c'è.....Caimano ovvio il motore è lo stesso 1.4 della 500l lol ...comunque sono dell'idea che se uno sa mettere mano ad un motore tipo il 1.4 Fiat sa mettere mani anche a quello della clio della fiesta della polo ecc ecc può cambiare la posizione di certi componenti ma alla fine uno che ha una certa praticità con i motori fire fiat non avrà problemi IMHO. :)
 
Sotto il parabrezza e sotto la vasca dei pesci... Marcello, non ho mai armeggiato su auto straniere, ma la semplicità del fire è proverbiale.
 
A me questa nuova Tipo piace. Rilancia bene il marchio Fiat in un mondo automobilistico senza dubbio "next gen", dove si punta ad abbassare consumi, privilegiare il comfort e a fare auto da carrozzerie premium.
Sono rimasto molto contento del basso prezzo di questa vettura, nonostante abbia da offrire tanto. Non ci si può lamentare di mancanze perché il prezzo è quello che è, ma onestamente è un prodotto ben riuscito.

Devo ammettere di avere la sensazione che Fiat non abbia dato il massimo, perché penso che si sarebbe potuto tirar fuori qualcosa di un pochino meglio senza alzare troppo il prezzo di questa Tipo. Nel complesso, mi auguro che la nuova Tipo sia apprezzata dagli italiani.

P.S. Ma Fiat aspetta un invito scritto per cominciare a produrre auto ibride o full elettriche? che cavolo, io non mi capacito, insomma Fiat ha fatto il Fire e il Multijet, 2 grandi motori che hanno fatto la storia del marchio, possibile che non riescano a fare qualcosa di ibrido o elettrico?
 
Eh Dario me lo chiedo anche io!
Anche se man mano che parlo con la gente in tanti sono scettici sulle auto elettriche....Sono anche io del parere che avrebbero mercato!
 
Ormai i tempi sono maturi. L' ibrido e l' elettrico sono già una realtà. Non sarebbe stato affatto male se Fiat avesse lanciato un propulsore ibrido sulla Tipo, almeno per farsi un idea di quanto sia grande la fetta di mercato della Tipo ibrida piuttosto che unicamente benzina o gasolio.
 
Pebso che non l'abbiano fatta full elettrica perché i punti di ricarica sono difficili da trovare. Certo si potrebbe prendere spunto dalla Toyota che ha installato delle dinamo che ricaricano le batteria alla frenata. Per il misto elettrico ci sarebbe il problema del peso in più da smaltire, un consumo di carburante e di pneumatici in più e ciò farebbe lievitare il prezzo d'acquisto e credo anche di manutenzione.
 
La Fiat l'auto elettrica l'ha già fatta, nel '90, la Panda Elettra, che non si filò nessuno, per il costo elevato e la scarsa autonomia, e a distanza di 25 anni i problemi per produrre un'auto elettrica restano gli stessi. La tecnologia è sicuramente stata inventata, ma le lobby del petrolio la bloccano.
L'ibrido secondo me è solo una moda, perchè se la compri e ci fai pochi km, allora è inutile, se invece ci fai tanti km, è inutile uguale, perchè dopo 5 anni le batterie sono andate, e a venderla non te la compra nessuno e a cambiare le batterie ti costa un patrimonio.
Il futuro è l'elettrico, ma solo quando il petrolio sarà esaurito... quindi credo toccherà al prossimo secolo.
 
P.S. Ma Fiat aspetta un invito scritto per cominciare a produrre auto ibride o full elettriche? che cavolo, io non mi capacito, insomma Fiat ha fatto il Fire e il Multijet, 2 grandi motori che hanno fatto la storia del marchio, possibile che non riescano a fare qualcosa di ibrido o elettrico?

Devi aspettare ancora un pochino, il motore fire 1.2 8v che producono ancora per la grande punto ha solo quasi 20 anni di storia, giovanissimo!!! (???)

In compenso l' altro giorno ho visto su rai2 una trasmissione sugli autoveicoli con motore a idrogeno, che credo sia la vera tecnologia del futuro, basta solo costruire delle centrali nucleari per produrre il deuterio necessario per questi motori.
Cosa? Non abbiamo centrali nucleari per produrre acqua pesante? Quelle che avevamo le stiamo smantellando per colpa dei referendum degli ecologisti? Pazienza, compreremo l'acqua pesante all' estero come adesso stiamo comprando il petrolio : (
 
Mi sembra che FIAT lancerà la prima ibrida il prossimo anno, l'ho letto su qualche notizia. Comunque le batterie ibride durano tranquillamente più di 10 anni, sotto i 10 anni te le cambiano in garanzia e non costano più di una turbina rotta in un diesel, con le Prius tanta gente ha superato i 250.00km senza problemi, i taxisti anche i 400.000, senza cambiare batteria e consumando niente, non parliamo tanto per parlare dai
 
Le batterie al litio decadono con il passare del tempo, non con l'utilizzo.
Le cambiano in garanzia fino a 10 anni?? Sei sicuro?
So che c'è chi ha fatto 400.000km senza cambiarle, ma questo non vuol dire che fossero ancora efficienti, la prius funziona tranquillamente anche senza batterie.
 
Devi aspettare ancora un pochino, il motore fire 1.2 8v che producono ancora per la grande punto ha solo quasi 20 anni di storia, giovanissimo!!! (???)

ma se il progetto è valido perchè cambiarlo??? comunque con la fine produzione della punto rimarranno i 1.4 c.c credo .
 
Non si puo' ricaricare nel proprio garage???
Visto che di solito l'autonomia reale delle auto elettriche si aggira tra i 100 e i 200 km è assolutamente indispensabile poterla ricaricare anche al di fuori di casa, a meno di usarla per fare tragitti di circa 50 km (+ritorno). Al momento l'elettrica ha senso come utilitaria per il tragitto casa-lavoro.
A meno di avere 80.000 euro per una Tesla, lì l'autonomia è già più accettabile.
 
Nel 2016 ci saranno motori ibridi per Alfa romeo dicono fonti ufficiali FCA
 
Le batterie al litio decadono con il passare del tempo, non con l'utilizzo.
Le cambiano in garanzia fino a 10 anni?? Sei sicuro?
So che c'è chi ha fatto 400.000km senza cambiarle, ma questo non vuol dire che fossero ancora efficienti, la prius funziona tranquillamente anche senza batterie.
cioè vuoi dire che alla fine dopo un tot di anni camminerai con la benzina??? Ma almeno le batterie costano quanto una turbina rotta e no quanto una macchina nuova......forse :(
 
Indietro
Alto Basso