• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Anch'io, tranne le considerazioni sulla linea, che sono personali, ma fino ad un certo punto.
Cioè, Fiat, più che una linea "impersonale", ha messo assieme tratti e stilemi non proprio inediti, specie per la 5 porte, che risulta, guardacaso, la più gradita dai giovani (e non solo). Un po' di mercedes...un po' di bmw...un po' di audi... Una serie di messaggi, più o meno subliminali, che rendono la tipo 5p gradevole senza sapere il perché. Ma (secondo me), sempre con un che di deja vu.
La 4p, paradossalmente, è la più originale delle 3, e anche quella che riscuote meno consensi nel belpaese.
E questo "scopiazzamento" dai modelli premium, la rende così diversa dalla Dacia, che ha iniziato ad imparare la lezione solo con l'ultima Duster....dove ho già visto quei fari posteriori? Renegade? LOL
 
tutto vero, resta il fatto che non a tutti piace la sedan,me per primo e che chi come me ha comprato la 5 porte e speso 16400€ può non essere soddisfattissimo in generale della tipo, in primis di motore, parlo del 1.4 95cv,paradossalmente ero più soddisfatto della grande punto pagata la stessa cifra,questa è la mia personalissima opinione, non posso fare l'ipocrita e dire che la tipo mi soddisfa tantissimo quando non è così, e voglio tralasciare il consumo d'olio motore almeno della mia tipo non contenutissimo ad oggi.

Che sia chiaro non ho detto che tu debba essere soddisfatto per forza, anche io, forse, se avessi speso
quanto te per la Easy sarei insoddisfatto, mi avevano proposto una 4 porte lounge a 14.600 euro nuova da immatricolare senza finanziaria e mi è sfuggita una 5 porte sempre Lounge nuova km 0 a 14500 euro completa di tutto comprese cromature e sensori di parcheggio dalla fabbrica e 4 freni a disco, alla fine ho beccato
questa easy 4 porte con cerchi in lega, Fendi nebbia anteriori che ad ottobre erano a pagamento sul nuovo easy, ruota di scorta e cruis control nonchè grigio chiaro metallizzato a 12.500 euro, ti ho solo detto perchè sono soddisfatto, per ora, della mia scelta, visto che avevi scritto che ero innamorato ecc ecc.
Per quanto riguarda la linea la fiat ha fatto un ottimo lavoro, lo ribadisco, su tutte le versioni pur essendo world car, non ho detto che le tipo sono le auto più belle del mondo, e ripeto trovatemi una 3 volumi a 12.500 euro od una focus oppure un Astra e che sicuramente hanno un qualcosa in più della Tipo a 12.500 euro anche km 0, o quanto meno trovatemi l'offerta che per me è giusta quindi massimo 14.500 compreso passaggio, quindi una Focus con un allestimento simile alla Launge a benza, se c'è mi tolgo il cappello, la più economica Focus costa 22.000 euro ed in promozione a 18.200 euro solo per quelle in pronta consegna fino al 31 maggio, di sicuro è meglio allestita della Tipo Launge, ma ad un prezzo più alto,perchè non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, se poi sia più conveniente spendere di più per una Focus magari meglio allestita è soggettivo, il mio badget era volutamente di 14.500 euro o poco oltre, spendere 15, 20, 30 o 40.000 euro per un auto secondo il mio parere non conviene, secondo me è come buttare i soldi nel cexxo perchè se la rivendi la vendi svalutata, per cui preferisco tenere i soldi nel conto corrente, o fare investimenti seri, o spenderli pee altre cose che mi divertono,con 16.000 euro avevo trovato una Giulietta km 0 diesel ed avrei trovato tanto altro e di meglio della Tipo, come astra, Focus ecc, anche se ero orientato per un motore a benzina aspirato.
Le macchine le tengo tanti anni, in uno o due anni mettendo da parte rientrerò in possesso della somma spesa, per cui la voglio solida, robusta, spaziosa, costruita bene per il prezzo che ha, dai costi di gestione e manutenzione contenuti, avevo trovato anche tipo 1.3 diesel km0 5 porte, che mi ha tentato, ma alla fine per i 10.000 km che faccio l'anno, di solito soprattutto in città per brevi spostamenti e per il timore di eventuali problematiche che avrei potuto avere per i pochi km fatti in città ho optato per il benzina ed anche perchè queste km0 easy erano senza cerchi in lega e cruis controll. imho imho imho LOL
 
Ultima modifica:
è scontato che se avessi pagato la mia tipo 12 mila euro sarei soddisfatto in tutto,perché a quella cifra avrei potuto comprare solo un'usato per una segmento c,è anche logico che più aggiungi soldi e veleggi verso i 17/18mila euro le tue aspettative aumentano e la logica tipo incomincia a sbiadire confrontandola con altri modelli, e io non sono uno che da peso alle ultime tecnologie, non ho neanche il cruise control e non è un problema per me, oltre ad avere tutta l'illuminazione alogena, nessun sistema di ausilio alla guida,frenata automatica, infotainment cioè tutte quelle cose che la maggior parte della gente vuole in un'auto ormai.
 
Io di solito a chi mi chiede gli consiglio di valutare quelle in pronta consegna quindi chiaramente già configurate e che di solito hanno degli sconti decenti o le km 0 è vero sono già immatricolate da qualche mese già configurate ma fondamentalmente nuove da fargli il rodaggio, chiaramente si ha meno garanzia, consigliatissimo soprattutto a chi non cerca fronzoli tecnologici, quindi per chi si accontenta, le km 0 le consiglio per qualunque macchina, poi si trovano anche versioni ben equipaggiate km 0 non dico di no, se uno vuole risparmiare con le km0 il risparmio c'è sicuramente, certo se uno cerca il colore, l'optinal il pack ecc allora è meglio configurarla con meno scontistica sempre imho....Fine off topic.
 
Boh, io sto nel mezzo esatto. 14000 per una lounge km 0, coi soli optional della ruota di scorta e colore bianco (che si paghi il bianco è un ossimoro, ma tant'è).
Per una 4 p, magari con qualche mese in più avrei speso meno, a parità di accessori, ma l'acquisto è stato un delicato equilibrio di forze familiari LOL
Son contento così (cit.) LOL

@marcello anche le km 0 nascondono insidie. Mi volevano rifilare una pop nuda e cruda a 500 euro in più di quello che io ho pagato la lounge...
 
Ecco la beffa, proprio ora ho visionato il sito del rivenditore dove ho preso la mia e c'è una 4 porte Launge 1.4 95cv con navigatore, telecamera post ed accendisigari, s&s, nero cinema e se non sbaglio dalla foto sembra che abbia anche il Full brake control a 13. 200 euro immatricolata a marzo 2018 ...ed a me un pò mi girano i gabbasisi LOL ho girato parecchio e la maggior parte erano easy scarne e soprattutto diesel, questa secondo me è un bel colpo, stiamo parlando di una macchina da rodare, chissà in che mercato europeo doveva andare .
15601240676844841858755779258466.png15601253908598116986264753185081.png15601254073689191201653671540038.png15601254454857254168215034982806.png15601254289564785844704790422686.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
va a gusti..... ma nera per carità preferisco la tua marcé... tu sei in Sicilia mi pare e e quella macchina nera è un forno a micronde.... per quanto riguarda gli accessori in più non dò peso a queste cose e non fanno la differenza per me... meglio la tua! ;)
 
Io un'auto nera non la vorrei, in effetti. Ma c'è gente che va pazza per il nero.
 
idem.... ho avuto solo una macchina nera e mi è bastato,tenerla pulita è una mission impossible e d'estate con il caldo che sta diventando sempre più sahariano in Italia in diversi non sono favorevoli al nero, poi in tanti stravedono per questo colore ovviamente,io preferisco la tua grigia aldilà degli accessori in più che per come valuto le cose io non fanno la differenza.
 
Io vado pazzo per il nero...Ma... È un trauma sulla Grande Punto non tanto per il caldo o per lo sporco che si risolvono mettendo il clima al massimo oppure non guardandolo ma per la delicatezza...Io sono molto minuzioso e anche anche lavando la macchina a mano si graffia procurandomi un fastidio allucinante :Banghead:
Forse con un trasparente più duro la situazione sarebbe nettamente migliore...
 
Ultima modifica:
Anche io preferisco il grigio chiaro che nasconde lo sporco invece il nero fa l'opposto LOL ed è più economico ripararla dal carrozziere, ma di questa mi fa gola soprattutto il Full brake control che lo trovo importante per la sicurezza e che nella mia non posso aggiungere, poi le cromature l'android con telecamera post ed il bracciolo originale senza togliere tutto il tunnel sono cose fattibilissime piano piano in futuro, volendo .
 
Avrei una curiosità per i proprietari della nuova Tipo. Ho letto che dal 2019 le nuove fiat hanno un gateaway che non permette l'accesso alla CAN con software come mes. Esiste la possibilità di ovviare sostituiendo un paio di componenti con quelle fornite dal rivenditore di mes. Così facendo suppongo si invalidi la garanzia. Voi, ed in generale gli acquirenti di auto FCA nuove, come vi comportate. Eventualmente come avete ovviato? Grazie
 
io ho una tipo del dicembre 2016,non faccio uso di questi dispositivi, se si dovesse presentare un problema di elettronica la porto in officina,sull'elettronica per scelta preferisco non metterci le mani, quindi non saprei dirti.
 
La mia tipo non ha il blocco per l'accesso alla centralina. Da quanto ho appreso lo hanno solo alcuni esemplari del 2017. La mia, aprile 2018, permette l'accesso con Mes tranquillamente.
Il blocco, almeno che io sappia, c'è su 500x, Renegade, Giulietta, Giulia, Stelvio. Altre, non so.
 
peccato, uno dei più bei posteriori di tre volumi fiat, che io ricordi.
Soprattutto il disegno dei fanali, che mi sembra molto più personale rispetto a quello della due volumi, che al contrario, l'avrei disegnato pure io.
 
va a gusti ovviamente,io che ho comprato la 5 porte la sedan non l'avrei mai comprata,e' una cosa soggettiva,non digerisco il disegno del posteriore in toto e senza portellone è molto meno pratica,gusti personali ovviamente, se la notizia è vera perché non ho trovato altro sul web probabilmente le vendite di 4 porte sono crollate drasticamente per prendere una decisione simile.
 
Indietro
Alto Basso