• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Secondo me il 1.3 Mjet è il motore perfetto per la Panda e la 500...Corre, è scattante e consuma pochissimo...Mio padre con la Panda faceva i 23,3 km/l di media...Sul Fiorino che guida da circa un' anno e mezzo e sulla mia Grande Punto lo trova molto più "fiacco" anche se lo ritiene adeguato al tipo di vettura... Sulla 500 L concordo...Ci vuole il 1.6 Mjet come sulla Tipo...Secondo me i consumi non sono così differenti nella vita di tutti i giorni...Il 1.3 è penalizzati dal fatto che è un motore a cui piace girare decisamente più in alto del 1.6, farsi prendere la mano è un attimo se non si ha il piede leggero :)
 
il 1.3 mjt andava benone anche sulle vecchie punto prima della grande punto.
Sulla mia sono ben oltre i 320'000km ed il 1.3 va ancora a cannone, spinge ancora in alto che è una bellezza.
 
Ma poi si è capito se ne ha 95 oppure 100 di cavalli LOL
Messaggio doppio unito:

Io ero deciso sull'aspirato perchè bollo, assicurazione e turbina da tenere d'occhio oltre la cinghia distribuzione non mi convinceva LOL
 
c'è scritto 94 cv LOL


il mjt ha la catena nella distribuzione, con una vita utile oltre i 200'000 km, più che altro va tenuto sott'occhio il tendicatena.
Cambiato catena e tendicatena, a circa 220'000 km, la turbina ad oltre 300'000 km.
Consuma tutt'ora pochissimo olio, mai avuta una fiat con un motore del genere, la precedente punto, una punto prima serie fire, bruciava di continuo la guarnizione delle testata, poi cambiata per la disperazione.
Abbiamo in famiglia il mjt prima e seconda generazione e posso assicurarti che è un motore fantastico, l'unico motore che gli reputo superiore, nelle piccole cilindrate è il 1.5 dci Renault che per elasticità, coppia, rumorosità e consumi non credo abbia rivali.
 
Ma io parlavo del t -jet LOL i multi-jet hanno la catena lo so ...Ma io ne faccio un uso soprattutto cittadino e non so se possono dare più problemi che gioie.( i Diesel) ...e poi basta con i fire che bruciano la testata io l'ho avuta e non bruciano proprio nulla, bisogna saper fare una normale manutenzione e usarla con raziocinio LOL ( avevo il 1.2 8v)
 
Ultima modifica:
considera che la mia li ha fatti quasi tutti quando ero a Roma, ora poverina viene usata come macchina tuttofare, un vero e proprio mulo da soma.
Non so se una benzina avrebbe retto l'urto dei 320'000 km con lo stesso piglio.
LOL

In famiglia l'unica altra auto che ha fatto meglio è stata una audi a6 con 650'000 km, davvero una signora macchina.
 
Beh, occhio che di 1.3 mjt ne hanno fatti una pletora, e ognuno ha risposta e caratteristiche diverse. L'ultima versione, da 95 cv, montata su tipo e altre vetture e furgoncini del gruppo, è davvero un gran motore.
Poi, ripeto, io, abituato ai benzina aspirati, lo sopravvaluto, magari, rispetto a chi proviene da motori più grossi e prestanti.

Una precisazione: il 1.3 mjt ha la catena, ma il 1.6 ha la cinghia. Altro motivo (secondo me) per preferire il 1.3
 
Io di 1.3 mtj ne ho avuto uno sulla ex grande punto da 75cv euro 4 e attualmente ne ho uno in famiglia sulla panda della moglie sempre con 75cv ma euro 5 con 90 mila km,che vi devo dire, a distanza di oltre due anni che ho comprato la tipo 1.4 rimpiango il 1.3 multijet come prestazioni,il 1.4 nonostante i 20cv in più paga la mancanza di coppia e il peso della tipo non aiuta ovviamente, quando guido la panda della moglie rispetto alla tipo vola via e il cambio lo uso molto meno,c'è poco da fare il 1.3 multijet lo asfalta il 1.4 95cv.
 
Sulla leggera panda, sicuramente, e anche sulla grande punto, che pesa poco meno della tipo.
Il problema del 1.4 è tutto nella coppia, ovviamente. Ora non ricordo con precisione la coppia del 1.3 95 cv di ultima generazione, ma mi pare sia di 220 o 250 nm. Se consideriamo che i primi mjt 1.9 o altri 1.9 2.0 common rail di una quindicina di anni fa, raggiungevano più o meno gli stessi valori, possiamo capire quale forza abbia quel motore.

C'è poco da fare, in ripresa il 1.4 perde e basta. Per tirar fuori la grinta va sempre tenuto oltre i 4000, come è normale che sia per un aspirato, oltretutto 16 valvole.

Alla fine, sapete cosa odio dei diesel, pur riconoscendone gli innegabili pregi?
Il rumore. :)
 
Che ti devo dire quando faremo le rapine cambieremo macchina per volar via col bottino LOL
 
Beh, che te lo dico affá...
98e3a245-ffa6-4add-b5d7-a5dcc9003162_alfa-romeo-alfetta-1-8.jpg
LOL

fine ot...LOL
 
Consuma tutt'ora pochissimo olio, mai avuta una fiat con un motore del genere, la precedente punto, una punto prima serie fire, bruciava di continuo la guarnizione delle testata, poi cambiata per la disperazione.
Abbiamo in famiglia il mjt prima e seconda generazione e posso assicurarti che è un motore fantastico, l'unico motore che gli reputo superiore, nelle piccole cilindrate è il 1.5 dci Renault che per elasticità, coppia, rumorosità e consumi non credo abbia rivali.

Noi gli abbiamo avuti tutti...69 cv euro 4, 90 cv euro 4, 75 cv euro 5 e 95 cv euro 6....Gli euro 4 avevano una risposta più brusca mentre gli ultimi due hanno un funzionamento più morbido... Sull' affidabilità non ho nulla da dire, esludendo il 95 cv del Fiorino che ha due anni e 70000 km e la Grande Punto che ne ha 157000 km gli altri due hanno superato quota 170000 km senza problemi.
Messaggio doppio unito:

Beh, occhio che di 1.3 mjt ne hanno fatti una pletora, e ognuno ha risposta e caratteristiche diverse. L'ultima versione, da 95 cv, montata su tipo e altre vetture e furgoncini del gruppo, è davvero un gran motore.
Poi, ripeto, io, abituato ai benzina aspirati, lo sopravvaluto, magari, rispetto a chi proviene da motori più grossi e prestanti.

Una precisazione: il 1.3 mjt ha la catena, ma il 1.6 ha la cinghia. Altro motivo (secondo me) per preferire il 1.3

Mio padre, abituato a guidare il 1.9 TDI da 130 cv, diceva sempre che la Panda correva e come se correva...Era innamorato della sua Panda 1.3 Mjet...Quando l' azienda ha proceduto alla sostituzione del mezzo se non fosse stata Van l' avrebbe riscattata... Il Fiorino, invece, a causa del peso maggiore è più pigro in partenza ma a velocità autostradali è un po' più scattante...Il 90 cv della Grande Punto è il peggiore a causa della sua erogazione molto sporca che in molte situazioni ti constringe a tirargli il collo :)
 
Ultima modifica:
Ragazzi se parlate della Nuova Tipo va bene, altrimenti è la discussione sbagliata dove affrontare il discorso.
 
Comunque la Tipo ha un gran telaio in curva è una lama grazie anche alle sospensioni ben tarate, nel misto è divertente, non oso pensare la 1.6 come va alla grande con questo telaio.:)
Messaggio doppio unito:

in effetti non si può dire che sia un fulmine di guerra, ne in accelerazione ne in ripresa, essendo carente sia in coppia che in cavalli. 1-100 in 12,6 secondi...
se provi di continuo macchine diesel mono o biturbo e poi sali su 1.4 aspirato, ovvio che ti viene da dire che sia un chiodo, d'altronde basta guardare le curve per capire che si tratta di un'auto molto tranquilla.

wykres-power-por-php.jpg

Messaggio doppio unito:



l'unico motore idoneo secondo me, sulla L, è il 1.6 mjt che comunque consuma e nella vita reale sta sempre sopra i 6.0 litri sui 100 km.

Che non è un auto sportiva lo si sapeva LOL solo un pirla non capisce che la 500l con il 1.4 aspirato non è un auto sportiva, ed è quindi un auto tranquilla, ma dire che oltre i 120 kmh non va è da pirla LOL e pirla è anche chi gli da credito e poi perchè la linea è disegnata da uno squilibrato o_O ...lo squilibrato è lui e chi sostiene la stessa cosa in malafede.LOL
 
Ultima modifica:
A volte i termini sono un po’ esasperati, anche per fare scena, poi ognuno ha i propri gusti e sopratutto le proprie sensazioni,
ma se scendi da un’auto elettrica o da un prestante TD e poi monti su un 1.4 aspirato, beh si puoi avere la sensazione che la macchina non vada per nulla, anzi che sia piantata.
Ed ho avuto anche io questa sensazione scendendo da una Tesla per rimontare su una passat BiTD da 240 cavalli, figuriamoci su un 1.4 aspirato.
In un periodo in cui le prestazioni sono cresciute vertiginosamente causa l’introduzione di moderni TD e poi motori elettrici con innalzamento notevole di livelli di coppia e potenza, posso capire il commento di coloro che poi tornano a provare un aspirato, che oggettivamente, dati alla mano, non è che brilli per prestazioni.
 
mamma mia marcello quanto sei di parte, sembra che ti abbiano pestato la coda :D è ovvio che 120 km/h non sia la velocità massima, non lo è neanche per una panda anni 90....

tu ti prenderai a male ma greg ha fatto un'analisi più che corretta di un'auto su cui c'è poco da dire. è un'auto di sostanza che ti porta dove deve, stop. secondo me hanno fatto un buon lavoro rispetto alla fascia che ricopre. voglio dire, ricordiamo tutti quell'aborto di dacia berlina... la tipo è oro in confronto.
 
@Monatto hai una Passat BiTDI ?! Io ho la versione più fiappa da 150 cv DSG e mi sembra che abbia uno spunto discreto...Non oso immaginare quella :eek: ...Concordo con il tuo ragionamento comunque :)
Comunque la Tipo ha un gran telaio in curva è una lama grazie anche alle sospensioni ben tarate, nel misto è divertente, non oso pensare la 1.6 come va alla grande con questo telaio.:)
Messaggio doppio unito:



Che non è un auto sportiva lo si sapeva LOL solo un pirla non capisce che la 500l con il 1.4 aspirato non è un auto sportiva, ed è quindi un auto tranquilla, ma dire che oltre i 120 kmh non va è da pirla LOL e pirla è anche chi gli da credito e poi perchè la linea è disegnata da uno squilibrato o_O ...lo squilibrato è lui e chi sostiene la stessa cosa in malafede.LOL

Mia cugina ha la Tipo 5 porte 1.6 Mjet ed è contenta, i consumi sono molto buoni e la macchina è tutto sommato gradevole da guidare.. .Non è questione di essere pirla, è questione che la Tipo e la 500 L sono due macchine fatta per la famiglia e l' ipotesi di avere 5 persone a bordo con relativi bagagli in un passo di montagna oppure in una strada di collina deve essere contemplata, come deve essere contemplata l' ipotesi che in tale condizioni un pulman proceda a velocità molto bassa in salita e si è costretti ad affrontare il sorpasso in sicurezza con una certa rapidità...
 
Ultima modifica:
Comunque la Tipo ha un gran telaio in curva è una lama grazie anche alle sospensioni ben tarate, nel misto è divertente, non oso pensare la 1.6 come va alla grande con questo telaio.
E invece non è così.
Non ho provato il 1.6, ma ciò che dicono i giornalisti, in questo caso mi sembra più che attendibile.
La 1.4 è la più leggera della serie e la più guidabile. La 1.6 è molto più pesante, e tutto il peso in più sta davanti. Questo la rende più goffa e lenta, rispetto alla 1.4, nell'affrontare le curve.
Comunque, non sono nemmeno d'accordo sull'affermazione "in curva è una lama".
Con la grande punto mi sento molto più sicuro nel percorrere le stesse curve, ha uno sterzo più diretto e un retrotreno più stabile. Questo, almeno per la mia, che ha l'allestimento sport, quindi una taratura più rigida del normale.
La tipo è comoda e sullo sconnesso la GP non regge il confronto, ma come maneggevolezza e precisione in curva, surclassa la tipo.
Passo più corto, sospensioni più rigide, peso (leggermente) minore, distribuzione dei pesi... Insomma, va meglio.
La mk2, che avevi anche tu, non era affatto male, e il passo corto e il peso limitato, la rendevano molto divertente, sebbene più approssimativa rispetto alle altre due.
Tutto imho.
 
Sarà che è la versione sport, anzi, la tua sensazione è dovuta perche guidi una punto con sospensioni più rigide della tipo, ed ecco spiegato il tutto LOL io la trovo maneggevole come la punto mk2 nonostante la mole ed a precisione è una lama lo ribadisco LOL saranno le sospensioni più rigide, la mia punto li aveva morbide LOL, sullo sconnesso è comodissima.
 
La Aegea non è progettata per essere "precisa" e "veloce". Come non lo è stata la palio, o la Grande Punto "internazionale".
Una World Car in grado di andare un po' dovunque... Robusta e facile, semplicemente.
 
Indietro
Alto Basso