• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

Però, se non ricordo male, nel '90, la Tipo 1.4 costava pochi spiccioli in meno di una Golf. Ora la differenza è ben più corposa.
Allora come adesso la differenza era sul prezzo reale, più che sul listino. E' il solito discorso, il listino mostra a grandi linee il posizionamento commerciale che il produttore vorrebbe ottenere, poi arriva lo sconto a definire quanto la gente sia disposta a pagare per il rispettivo prodotto. Pure le dotazioni e le versioni scelte sono indicative, certi modelli vanno per la maggiore con allestimento base, altri con l'intermedio.
 
Per quanto provocatorio il video alla fine presenta un messaggio corretto...
La tipo è la macchina onesta per eccellenza, a quella cifra non puoi aspettarti di trovare un prodotto migliore con degli spazi interni simili...
Io sono salito sulla 500 L 1.4 di un mio parente e... Trasforma molta benzina in lentezza... Lui, mediante, fatica a fare i 12 km/l in extraurbano con delle prestazioni alquanto modeste per il tipo di vettura ... È un dato oggettivo e la stessa cosa l' hanno detta i giornalisti...Per me va acquistata con il T-JET o il 1.6 Mjet
Non conosco la 500l, non la ho mai provata, forse alla Tipo l'aiuta l'aerodinamica questo non lo so, ma quello che posso dire con certezza è che nell'extraurbano e autostrada consuma poco, rilevato con cdb, in extraurbano 18km/l, in città il discorso cambia varia dai 10 ai 12 km l.
 
L'hai provata? Quando ci vediamo ti faccio fare un giro.
Ho trovato un analogo spunto sotto il piede tra 60cv 8v a metano Euro 4 e 75cv 8v a GPL euro 5. Appena affondi il gas il tiro è molto, molto simile, sempre a 5 marce. Si tratta sempre di motori diversi...
In termini di "reattività" al pedale e sensibilità al rilascio ogni norma euro successiva "ammorbidisce" l'erogazione immediata...
Non ho provato la Tipo in oggetto, e ti ringrazio per l'offerta di farci un giro.
Inverto la direzione della domanda: non è che la trovi "piena" perchè il 1.4 StarJet che hai usato sulla G.P era meno "piena" per come funziona il motore ed il collettore d'aspirazione?
 
Va guardato tutto, per essere capito...
Poi, sto tizio sta crescendo alla velocità della luce sparando ***** un po' su tutti. In fondo è simpatico.
Certo, i tipisti integralisti se la potrebbero avere a male...LOL
Comunque non è vero che non va un caxxo come dice lui. Dipende da come si è abituati.
Beh lui ha una mustang ed una LotusLOLLOL
 
Non ho mai visto così tanta ignoranza se non nei commenti sulle auto tra i vari social: ripeto social, non in questo forum dove invece ci sono molte persone umuli nel porsi nelle discussioni quanto preparate.
Al di fuori di qui, ho visto schieramenti di persone che difendono a spada tratta le autovetture tedesce e trovano qualsiasi pretesto per buttare letame addosso alle autovetture FCA. Conosco persone che credono di avere conoscenze da sminuire qualsiasi manager laureato in economia oppure qualsiasi ingegnere meccatronico ecc.
Ex post siamo tutti bravi. Il problema è decidere sul momento. A posteriori siamo tutti bravi quanto inutili. C'è gente che continua a mettere a paragone Ferrari con Porche. Ferrari ha un suo segmento di nicchia dove vive abbastanza bene. Porche commercializza molte auto in più, tuttavia gli sceicchi mi sembra che apprezzino maggiormente Lambo e Ferrari... Tirando le somme sulla media (non la totalità) dei commenti sui social a riguardo dei principali argomenti, ritorna alla mente il compianto Umberto Eco il quale affermò che i social danno la parola a legioni di imbecilli. Il social permette quei 5 minuti di gloria a coloro che, differentemente, nessuno si filerebbe. Occorre soppesare le informazioni e le loro fonti: occorre cercare le persone più preparate per confrontarsi, non il primo che si crede di essere ma non è.

Non sono un dio in terra o chissa chi. Semplicemente ho provato a chiacchierare ed argomentare con gente a caso sui social più e più volte, ad esempio nei commenti di yt e trovai persone che, pur portando argomentazioni e dati tecnici, continuava a dirmi le stesse cose. Tant'è che alle volte dubito che ci sia gente pagata per parlare male della concorrenza...
Ciò detto, ho provato la Tipo a benzina launch edition, cioè il 1.4 aspirato. Si è trattato di un percorso in città con grandi viali, traffico e semafori da vendere. Essendo abituato alla Fiat Idea di pari potenza e solo 5 marce (le prime uscirono così) mi è sembrato di avere più spunto e potenza a disposizione. Questa Tipo è una macchina che mi piace e quando l'Idea morirà, ovvero quando le manutenzioni saranno troppo onerose, ci farò seriamente un pensierino.
Solitamente le auto hanno almeno tre motorizzazioni: la più economica nonchè la più tranquilla in ripresa, una intermedia ed una più prestazionale. Il consiglio è di andare sull'intermedia, se si vuole un compromesso tra economia di gestione e prestazioni.
Messaggio doppio unito:

Beh lui ha una mustang ed una LotusLOLLOL
Mi ricorda uno che aveva un range rover nuovo di trinca ed era venuto alla presentazione della Tipo e si lamentava di tutto e di più. A volte la gente ha bisogno di spalare letame su altri per sentirsi bene...
 
Ultima modifica:
Unico appuntino la tipo che hai provato era una opening edition e non launch edition.... Non ti incazzá idea silvio stò scherzando da tipista a probabile futuro tipista per sdrammatizzare un pò :roflmao::roflmao::D
 
Quindi quell'idiota ha una Lotus ed una Mustang? E ci viene a denigrare le Tipo, faccia una recensione come si deve elencando pregi e difetti, tenendo conto del segmento e del prezzo e la faccia in modo obbiettivo non come quella di Galeazzi ed io non gli dirò niente, per ora gli posso solo dire che è un gran corxxxo LOL
 
Secondo me di Galeazzi, che ha criticato la Q3, qui dentro non si lamenta nessuno...Anzi, molto probabilmente, a vostro avviso avrà fatto bene a criticare quel cassone di Audi... Provo a dare io un guidizio obbiettivo visto che in casa abbiamo sia Fiat che Volkswagen...
Guidare una Volkswagen e guidare una Fiat sono due cose diverse, non parlo di affidabilità dove la fortuna ha comunque un suo peso e nemmeno per partito preso, come ho già scritto, perchè di Fiat in casa ne abbiamo avute comunque 11 e si sono dimostrate sempre dei mezzi molto robusti e onesti...La differenza non è quantificabile ma si basa su delle sensazioni che riguardano la risposta morbida, come se ci fossero dei contrappesi ben smorzati che offrono la giusta resistenza ad ogni movimento, del volante in morbida pelle, il clic dei vari comandi, la consistenza degli alzavetri, il peso delle leve, il rumore sordo che fa la porta quando si chiude dove un meccanismo ne accompagna la corsa (sulla Grande Punto sono costretto a sbatterla ), il cambio manuale privo di impuntamenti e che all' innesto della marcia emette un bel rumore sordo, il DSG tarato alla perfezione, la frenata potente, la tenuta di strada che infonde una sensazione di sicurezza elevatissma, il sistema di bordo rapido e preciso, gli assistenti alla guida tarati alla perfezione, i fari a Led che illuminano a giorno, i sedili in alcantara, il trasparente duro come la roccia, come vengono eseguite le saldature , la guarnizione che tiene pulito l' interno porta ... Tutte stupidaggini che sommate insieme fanno la differenza e che ci rendevano soddifatti del mezzo anche dopo 14 anni passati insiemi a differenza dalla Tipo vecchia che ci aveva stufato. Non sono macchine perfette, i silent block fanno rumore già da chilometraggi molto bassi, il 1.6 TDI si fa prendere a pungi dal 1.6 Mjet e chi prende il DSG a secco ha tra le mani un cambio con la stessa resistenza meccanica delle patatine in un sacchetto ma il prodotto rimane valido...Molto valido...Chi non lo conosce, purtroppo, grida al complotto...
 
Ultima modifica:
Secondo me di Galeazzi, che ha criticato la Q3, qui dentro non si lamenta nessuno...Anzi, molto probabilmente, a vostro avviso avrà fatto bene a criticare quel cassone di Audi... Provo a dare io un guidizio obbiettivo visto che in casa abbiamo sia Fiat che Volkswagen...
A si?!? Di Galeazzi ho visto le recensioni di qualche smartphone, le rece dell'Audi q3 che è stata criticare non l'ho vista, l'unica rece di Galeazzi sulle macchine che ho visto è quella sulla Tipo, chiedo scusa.
 
Mi ricorda uno che aveva un range rover nuovo di trinca ed era venuto alla presentazione della Tipo e si lamentava di tutto e di più. A volte la gente ha bisogno di spalare letame su altri per sentirsi bene...
Il mondo dei social è vario, c'è pure chi ha preso una Tipo e sostiene che non abbia niente da invidiare ad una Golf o un'Astra nonostante sia costata il 20% in meno.
 
Un piccolo aneddoto... Due mesetti fa ritiro la mia tipo, naturalmente tutto gasato la faccio vedere ai miei amici che commentano... Arriva uno comincia e ma la porta fa un brutto suono quando la chiudi... E ma nn ha i fari a led, e ma lo schermo nn è il massimo e ma il motore potrebbe essere meglio... Provate a indovinare che macchina ha.... Una touran che lo sta facendo diventare matto xche è sempre in officina ma una vw è sempre una vw, infatti mi ha detto che visto come va ha gia ordinato una t-roc 1.0 che è sicuramente meglio della tipo....
 
Io faccio parte di quel club di persone e tiparoli avendo una tipo che non da peso al suono della portiera,alla definizione dello schermo(che neanche ho)i fari a led che se si guastano devo farmi fare un finanziamento per sostituirlo, idem se ho un piccolo incidente e se ne rompe uno malauguratamente, insomma guardo altre cose in un'auto, in primis che non mi dia problemi/mi lasci a piedi e poi la praticità/facilità/costo in generale anche nella manutenzione, sarà per questo che nel mio garage da quando ho preso la patente(31 anni fa) non ci ho mai messo una vw e comunque auto tedesche in generale, scelta mia personale ovviamente, ognuno acquista cosa meglio crede.
 
Comunque, rumore a parte, le porte della tipo si chiudono con una facilità alla quale non ero proprio abituato, avendo sempre avuto fiat. Ma nemmeno sulla bmw (unica triste esperienza con le teteske) erano così facili da chiudere.
 
Giusto e doveroso appunto questo ragazzo prima di comprare la crucca aveva una bravo del 2007 o 2008 e ci ha fatto quasi 350k km dopo appena presa la macchina nuova sembra che insieme alla macchina gli abbiano venduto anche una seduta gratuita di lavaggio del cervello da tanto è diventato sfegatato di teteskeo_Oo_O che poi è una macchina che ha usato di più il concessionario/meccanico che lui
 
Io faccio parte di quel club di persone e tiparoli avendo una tipo che non da peso al suono della portiera,alla definizione dello schermo(che neanche ho)i fari a led che se si guastano devo farmi fare un finanziamento per sostituirlo, idem se ho un piccolo incidente e se ne rompe uno malauguratamente, insomma guardo altre cose in un'auto, in primis che non mi dia problemi/mi lasci a piedi e poi la praticità/facilità/costo in generale anche nella manutenzione, sarà per questo che nel mio garage da quando ho preso la patente(31 anni fa) non ci ho mai messo una vw e comunque auto tedesche in generale, scelta mia personale ovviamente, ognuno acquista cosa meglio crede.

Devo dire su questo punto siamo in due x tutto il discorso xchè a me quello che importa di più è il mio portafoglio...
 
Motivo per cui molti virano dall'acquisto al noleggio o alle formule "dilazionate", dove aggiungono solo la benzina.
 
Indietro
Alto Basso